Citazione Originariamente Scritto da Alfox Visualizza Messaggio
Ciao MRTMSS
grazie per le tue risposte.
A questo punto ti chiedo due cose:

IB ha anche strumenti utili per valutare strategie? o uso fiuto per 'analisi visto che è abbastanza completo di suo ?


Allora ho capito una cosa che non avevo colto in precedenza e ti chiedo conferma sulla cosa:

Io avevo immaginato un funzionamento del genere con tradestation che ti fa vedere il massimo profitto ed il massimo guadagno, tu sapevi quanto al max potevi perdere e conseguentemente avevo pensato che anche il margine fosse fisso per tutta la durata dell'operazione.

Ora invece, mi stai dicendo che all'inizio quando imposti una strategia che prevede margine, il broker ti chiede un margine X sul conto, che non è fisso, cioè col passare del tempo può aumentare o diminuire a secondo se stai guadagnando o perdendo, giusto?


Con iceberg invece puoi pensare di calcolartelo probabilisticamente questo valore di margine, giusto?
iceberg è un ulteriore programma di analisi e studio? gratuito come fiuto? ci sono video con i quali imparare questo programma?


Vedo che ti stai informando su quale potrebbe essere il massimo guadagno o perdita di una strategia.
Se non ha rischio infinito (esempio vendita di Call) e la grafichi con Fiuto Beta lo vedi esattamente ed il margine richiesto massimo coincide con la perdita massima.
Quindi se fai spread, butterfly, condor, strip, strap, straddle, strangle ...comperati il massimo margine lo hai sotto occhio.

Perchè non guardi bene Fiuto Beta, vedrai che esiste una pagina per la ricerca strategie e ce ne sono 80 codificate per cui puoi iniziare ad avere un'idea precisa di quello che fai.
Ci sono passati circa 18000 trader....vedrai che andrà bene anche per te.

Per Iceberg è un software che abbiamo progettato per opzionisti evoluti, è a pagamento e certamente ora non ti serve.