-
12-03-11, 09:34 #1
- Data Registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 22
tassazione opzioni
Buongiorno sono nuovo al forum ed alle opzioni che comunque mi affascinano e per questo ho iniziato a vendere call coperte e put naked.
Ho un conto presso wetrade ora we bank e vedendo che i pmc di alcune azioni sono diversi da quelli calcolati da me, anzi sempre inferiori, ho chiesto spiegazioni.
Webank mi ha risposto che il pmc viene calcolato sottraendo il premio incassato per una put eseguita, quindi andrò a pagare una plus su quel premio quando rivendo l'azione.
Questo significa che i premi incassati non pagano capital gain al momento della vendita dell'opzione.
Ho chiesto se le opzioni che porto a scadenza pagano capital gain mi è stato risposto di no, ed in effetti non vedo caricati tra i profit e loss i premi incassati da opzioni scadute. ho sinceramente dei forti dubbi in merito.
grazie per un intervento che riesce a dissiparli.
chiedo scusa se ho sbagliato sezione dove postare il mio quesito, eventualmente la moderazione potrà spero provvedere a spostarlo.
grazie
ciao
-
12-03-11, 22:13 #2
- Data Registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 178
Ciao,
premetto che non sono un esperto ma un utente come te.
In base alla mia esperienza personale ho notato le seguenti cose:
Vi sono due tipi di opzioni quelle che si regolano cash alla scadenza e quelle che si regolano con consegna fisica del sottostante.
Quello di cui parli tu mi pare il secondo caso.
Nel primo caso il CG lo paghi sia se chiudi l' operazione in profitto durante la vita dell' opzione sia se va a scadenza.
Nel secondo caso se chiudi l' opzione in profitto prima che scade paghi sicuramente il CG, mentre se la porti a scadenza le casistiche sono diverse ma comunque prima o poi lo paghi (i.e. quando ti ritirano il sottostante).
-
17-03-11, 13:24 #3
- Data Registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 178
Gia' purtroppo molti broker non sono all' altezza del loro compito, immagino si tratti di una questione di costi, comunque mi pare che IWBank e Sella fanno consegna fisica per gli stock future (io non li ho mai fatti personalmente).
Riguardo le opzioni sono certo che se il premio non va a ritoccare il pmc allora paghi il cg alla scadenza, ma e' possibile che il calcolo e addebito non avvenga immediatamente. Personalmente non opero con WeBank visto che mi fanno pagare il doppio di IWBank quindi non ti so dire, ho fatto solo alcune opzioni sull indice quando erano WeTrade e il CG lo hanno sempre caricato correttamente. Ti suggerisco di tenere d' occhio la movimentazione e sono certo che prima o poi apparira' l' addebito a meno che quando hai aperto il conto NON hai scielto il regime amministrato...
-
29-09-16, 12:03 #4
- Data Registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 8
Salve, mi ricollego a questa discussione per chiedere il seguente chiarimento:
Sul premio incassato dalla vendita di un'opzione call/pur si paga la ritenuta fiscale sia che a scadenza venga esercitata oppure no? Per esercitata intendo che sia in strike e quindi che vi sia consegna/ritiro del sottostante.
Grazie
-
29-09-16, 14:07 #5
La tassazione è sul capital gain e non sull'esercizio. Se ad un dato momento richiudi l'opzione oppure ti vine esercitata, se hai un guadagno sarà tassato. Se hai una perdita farà parte delle minus valenza che potrai recuperare sui guadagni futuri. Se perdi 100 sino a che non avrai guadagnato 100 non paghi tassa.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
29-09-16, 17:05 #6
- Data Registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 8
-
24-06-19, 23:50 #7
- Data Registrazione
- Dec 2018
- Messaggi
- 7
Tassazione opzioni
Ho notato che il premio della Call venduta non paga tassazione. Poi a scadenza se il prezzo del sottostante è maggiore dello strike occorre consegnare i titoli equivalenti relativi alla call venduta. Se i titoli posseduti hanno un prezzo di carico inferiore allo strike della call venduta viene accreditato il valore economico equivalente delle azioni possedute al prezzo dello strike e viene conteggiato come plus valenza il guadagno tra il prezzo stike e il prezzo di carico delle azioni possedute . Questo produrrà o meno la tassazione al 26% se non compensato da minus valenza.
Ultima modifica di eliosan; 25-06-19 alle 02:31
-
25-06-19, 10:25 #8
-
25-06-19, 11:17 #9
- Data Registrazione
- Dec 2018
- Messaggi
- 7
Tassazione opzioni
Il premio dellla call (e quindi della put) non è tassato, non viene inserito nel conteggio della plus valenza, Analogamente il premio pagato per la call acquistata (e quindi della Put) non è inserito nella reportistica della minus valenza . Quindi il premio della call e put venduta pur essendo un guadagno non è tassato. Confermo
-
25-06-19, 12:09 #10