Discussione: Sottostante sospeso
-
03-11-19, 17:47 #1
Sottostante sospeso
Ciao a tutti.
La domanda mi è sorta spontanea pensando al caso Bio-On: cosa succede alle le opzioni quando viene sospeso il sottostante?
So che Bio-On non aveva opzioni. Ma nel caso io possegga un sottostante protetto da put e questo viene sospeso per un tempo che va oltre la scadenza delle mie put rimango fregato?
E se avevo invece venduto opzioni che scadono mentre il titolo è sospeso?
Roby
-
04-11-19, 09:47 #2
Sono contratti con date di scadenza e oltre, non valgono più nulla. Se l'hai comperato hai speso, se lo hai venduto, hai incassato.
Caso diverso sarebbe il caso di una Put comperata il cui sottostante crolla a zero (MPS, Cirio, Parmalat, Alitalia, Tiscali SEAT, ....) entro la data. Questa può essere esercitata entro una settimana dal delisting dell'azienda...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
04-11-19, 23:08 #3
-
10-03-20, 13:54 #4
Scusa Tiziano se rompo ancora le scatole...mi riallaccio a questa tua risposta per un'altra domanda: quanto detto vale anche in per gli indici nel caso (come successo in Cina) vengano sospese le contrattazioni?
O viene "stimato" un prezzo di settlement in qualche modo?
Grazie in anticipo
Roby
-
10-03-20, 15:19 #5
-
10-03-20, 17:27 #6
Grazie Tiziano per la risposta, intendevo naturalmente casi eccezzionali che portino alla chiusura della Borsa per un certo periodo (come è stato per l'11 settembre o in Cina a febbraio).
In pratica volevo sapere:ho un bear put spread costruito a debito, esiste la possibilità che, in caso di sospensione delle contrattazioni, non venga dato un prezzo di settlement?
Ne approfitto anche per chiedere: quando diversi anni fa bloccarono le vendite allo scoperto, bloccarono anche gli short con opzioni?
Grazie
Roby
-
10-03-20, 20:25 #7
-
10-03-20, 21:09 #8