Citazione Originariamente Scritto da Mxx_1980 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
....
l’acquirente della put che ho venduto potrebbe anche decidere di esercitare il suo diritto prima della scadenza?
Ciao!
certo che può decidere di esercitare quando vuole. Deve però avere l'opzione ITM ed essere conveniente per lui farlo. Se la sua opzione ora vale x euro di valore estrinseco se la chiude a mercato recupera quel valore assieme al valore ITM. Se la esercita riesce a recuperare solo il valore intrenseco ed il resto lo butta....

Mi sembra di aver capito che sia raro e inconsueto che questo accada, ma se e quando ciò accade:

1) chiudere una vendita di put prima della scadenza evita quindi quasi semprel’assegnazione del sottostante ma non al 100%in quanto c’è una piccola possibilità che l’acquirente eserciti prima?
molto piccola perchè, per quanto sopra scritto, non avrà vantaggio a farlo.

2) se mi dimentico di chiudere il giorno prima o l’esercizio viene fatto eccezionalmente in anticipo (come ipotizzato al punto 1) potrò usare le azioni che mi troverò in portafoglio per vendere call ma ... cosa succede se non ho i soldi sul conto di trading per sostenere il controvalore dell’acquisto di azioni?
che ti viene addebita la perdita derivante dall'operazione

3) le azioni che mi troverei in portafoglio sono rivendibili immediatamente nel mercato azionario?
certo, il mercato azionario è liquido

4) se non ho i soldi sul conto di trading per adempiere all’obbligo di acquistare le azioni provenienti dalla mia vendita di put, il broker venderebbe in automatico le azioni che avrei dovuto comprare addebitandomi gli eventuali costi e spread di vendita?
risposto al punto 2
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza e la voglia di darmi un riscontro. M.
grazie a te,
Tiziano