Discussione: Strategia su ENEL
-
22-05-20, 11:02 #1
Strategia su ENEL
Buongiorno a tutti volevo chiedere un parere a Tiziano o a chi altro possa darmelo; ho una stategia su Enel allegata. Ora dato che la parte alta si sta un po avvicinando e il calo di volatilità non mi sta ancora premiando e la scadenza è ancora lontana se poteva essere una idea cominciare a vendere naked put mensili a circa un 7/8 % per se il titolo sta fermo o sale. Oppure vista la volatilità bassa ma in aumento sarebbe meglio comprare call. Oppure esiste qualche altra cosa che è possibile fare? Generalmente quando in passato sono intervenuto per modificare la strategia l'ho sempre fatto troppo presto.
In alternativa si potrebbe pensare di chiudere la strategia ora in perdita?
Grazie
-
22-05-20, 11:52 #2
Comperi 551 titoli Enel così azzeri il delta e man man che ti tocca gli altri strike correggi le quantità. Il concetto è di avere i titoli in portafoglio quando ti eserciteranno le Call.
Altra cosa che puoi fare dato che sei un pò in ritardo sul primo strike, comperi tutti i titoli che ti servono e non ci pensi più sino a scadenza.Ultima modifica di Cagalli Tiziano; 22-05-20 alle 11:55
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-05-20, 12:02 #3
Questo però considerando che il titolo salga e mi vada a a colpire gli strike delle call vendute, ma se il titolo fa marcia indietro quali contromisure dovrei attuare avendo le azioni in portafoglio?
-
22-05-20, 12:30 #4
Tu volevi vendere delle naked Put per coprire le perdite derivanti dalle call e io ritengo che sia meglio, meno stressante e con meno sposizione, trasformare le call che hai in Naked Put sintetiche dato che sarebbero delle covered call. Tutto qui. Nessuna contromisura perchè le quantità che hai sono poche e le commissioni di hedging ti eroderebbero il premio, se incominci a bilanciare il delta con tutto il tempo che ti manca a scadenza è probabile che tu lo debba fare moltissime volte.
Ti assumi il rischio della discesa che in fin dei conti non sarebbe molto dato che sarebbe prezzo di carico attuale meno i premi Call incassati e i dividendi che nel frattempo incassi...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-05-20, 12:39 #5
-
22-05-20, 12:54 #6
Ho acquistato al momento 590 azioni. Ora mi chiedevo potrei vendere ogni mese delle call tipo covered call per incrementare i guadagni? Ovviamente se vengo esercitato ricompro la quantità necessaria in base al delta della strategia
-
22-05-20, 13:22 #7..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-05-20, 14:09 #8
infatti scusa se vendo call ogni mese e ogni successivo se scadono senza valore incasso il premio, in caso contrario cedo i titoli che ho in portafoglio e poi ne acquisto subito l'ammontare necessario (lo vedo dal delta), per coprire la strategia che scade nel 2021. Mi sembra troppo facile per cui sicuramente sbaglio qualcosa...
-
22-05-20, 17:56 #9..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
17-07-20, 12:22 #10
Aggiornamento alla strategia su ENEL. Questa mattina sono stato esercitato per 2 call la 5,20 e la 6 scadenza giugno 2021. Mi sono ritrovato short di 410 azioni Enel che ho prontamente ricoperto a 8,319. Ora è chiaro che se avessi seguito in pieno il consiglio di Tiziano mi sarei coperto comprando i 1000/1500 titoli necessari, ma non me la sono sentita a causa delle possibili conseguenze in caso di brusco calo delle Enel.
Al momento mi ritrovo in portafoglio venduta 1 call strike 6.80, venduta 1 put strike 6.80 e 2 call comprate 1 a strike 8 e l'altra a strike 10. Su altro broker mi trovo 262 azioni enel a 8.60 acquistate innumerevoli anni fa con 1543 euro lordi di dividendi.
Chiedevo a Tiziano come gestirebbe la cosa. Uscirebbe incassando una perdita dall'operazione di circa 650 euro o andrebbe a vendere altre put o call?
Grazie