-
15-03-10, 09:35 #1
varie associazioni consulenti finanziari indipendenti: pareri
personalmente non mi sono mai interessato molto al tema, ma penso che se vorro' continuare a fare questo 'mestiere' (devo ancora decidere anche questo...) prima o poi dovro' interessarmi a questo tema, soprattutto per quanto riguarda le novita' che dicono siano arrivate negli ultimi anni sull'argomento 'consulenza finanziaria'.
su internet, dopo breve ricerca, ho trovato un paio di associazioni, che sembrano qualificate, ma penso ne esistano gia' molte di piu'.
qualcuno e' gia' iscritto e puo' portare pareri personali a riguardo? portano vantaggi concreti secondo voi (a parte alle loro tasche...) :whistle: rispetto alla classica iscrizione all'albo dei promotori?
-
15-03-10, 10:41 #2
Re: varie associazioni consulenti finanziari indipendenti: pareri
Il mio parere ...
in questo mestiere è meglio che i soldi che gestisci siano solo i tuoi per cui non ti serve iscrizione alcuna.
Oppure ti costituisci in una società di gestione ed allora ti costruisci un fondo.
Secondo me non ci sono vie di mezzo, o soldi tuoi e nessuna gestione o se gestisci devi avere una struttura adeguata per farlo (hardware, software e addetti)..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
15-03-10, 12:15 #3
I consulenti finanziari indipendenti non sono analisti tecnici, quelli più bravi hanno una conoscenza profonda delle dinamiche finanziarie, ma i servizi offerti da questi professionisti sono molto diversi dal trading, entrano nell'ambito della gestione degli investimenti contrapponendosi ai private banking e ai promotori finanziari.
Le categorie come dicevi sono due Nafop e Assofinance, mentre c'è un bel numero di società che offrono servizi per svolgere la professione, le loro analisi hanno scarso valore sull'andamento dei mercati ma di buon valore nell'analisi dei singoli prodotti.
Se hai intenzione di fare trading sia le associazioni sia le società non hanno nessun vantaggio per te!
-
15-03-10, 14:43 #4
Originariamente Scritto da mirco.sola
in effetti io sono concentrato principalmente sul trading in senso stretto.
però non vorrei che mi fossi spiegato male. il mio discorso non e' didattico, per quello c'e' Tiziano...:-))
il mio discorso e' puramente 'ufficiale', nel senso di avere un qualcosa che renda la professione e l'avere dei clienti legale e chiaro e trasparente. solo per questo.
ciao