Citazione Originariamente Scritto da MRTMSS Visualizza Messaggio
Binck o comunque la nuova BG saxo non permette pià di operare in opzioni. A me le fa solo comprare.
Ho quindi rinunciato a loro.
Sul panorama italiano non ci sono molte alternative, per operare sulle opzioni di titoli americani ho aperto IB perchè è l'unica alternativa.
Per le opzioni sui titoli italiani invece io ho webank ed anche iwbank. A livello di costi sono uguali, c'è una grossa differenza sulla marginazione....per una strategia covered call webank richiede liquidità per i titoli ed anche per le call vendute, mentre iwbank non richiede margine per le call vendute perchè coperte dai titoli long presenti in portafoglio.
Riguardo i costi, IWB e Webank li hanno nominalmente uguali, ma con Webank si può accedere senza particolari difficoltà alla convenzione per cui i costi sono dimezzati e la piattaforma è gratuita. Non so se condizioni analoghe le offra anche IWB, se fosse così mi piacerebbe saperne qualcosa perchè vorrei usare anche un secondo broker (per il momento non scelgo IB perchè, pur con i grandi vantaggi che offre, non voglio complicarmi la vita con la dichiarazione dall'estero, in futuro vedrò).