
Originariamente Scritto da
max2106
Buongiorno a tutti, avrei un quesito in merito ad un calendar che ho messo in reale dopo aver fatto lo studio della volatilità sugli strike e sulle scadenze come da allegato dove come vedrete ( frecce blu) ho venduto la call con la vola più alta e a 21 giorni e ho comprato 2 call con la vola più bassa della superficie di volatilità a scadenza 76 giorni, perciò teoricamente dovrei aver messo le "basi " giuste ora però i dubbi sono i seguenti:
- il massimo rischio continua a cambiare da positivo a negativo...come mai?
- potrebbe essere dovuto al fatto che il flusso dati non è stabile ( io uso IB )? mi spiego meglio: la prima scadenza impatta ancora dentro il future scadenza marzo, la seconda impatta sul future scadenza giungo, ovviamente io l'ho costruita tutta caricando il future scadenza giugno e nel moneyness ho fatto pull/call parity ( che faccio sempre anche se il future non stacca dividendi....non si sai mai che sbaglio e poi sono fregato perciò lo faccio di default)
- in caso di discesa del sottostante andrò a chiudere la call venduta e la sostituirò con una nuova portandomi a casa il premio della prima e perciò diminuendo il rischio che è già risibile
- ma se il sottostante sale ( come auspicabile visto che il calendar long) non rischio che se non sale in poco tempo il della delle due call comprate ( 0.21 x 2 ) contro il delta della venduta ( 0.68 ) porti in negativo tutta la strategia?
- mentre è corretto che il variare di 1% del vega porterebbe sotto o sopra la strategia di 28,63$?
Grazie a tutti