Citazione Originariamente Scritto da manuelP Visualizza Messaggio
Ciao Tiziano, potresti chiarirmi alcuni aspetti circa il funzionamento della chessboard?

1) Io ho capito che il colore arancio identifica livelli di prezzo dove sono piazzati degli ordini pendenti, in acquisto se il livello è sotto il prezzo, oppure in vendita se il livello è sopra il prezzo e pertanto possono identificare delle zone di possibile supporto / resistenza . Confermi?

2) a volte compaiono anche dei livelli segnati in blu, sia sopra il prezzo che sotto il prezzo. Che significato hanno? Sono l'opposto dell'arancio, ossia ordini pendenti in direzione del trend? (immagine 1)

3) cosa può significare il fatto che un livello blu diventi un livello arancio? (Immagine 2)

Grazie.
Ciao caro:


1. Esatto.


2. No, sono livelli dove i volumi degli ordini pendenti sono meno elevati.
Il grafico mostra sempre e soltanto i volumi complessivi degli ordini limite presenti sul book, quindi sotto il prezzo attuale sono sempre ordini di acquisto, sopra il prezzo attuale sono sempre ordini di vendita.
Ci sono 2 scale di colore, una azzurra ed una arancio. Quella azzurra indica volumi sugli ordini limite bassi, quelli arancio indica volumi elevati. Più è intensa la colorazione più è alto il volume corrispondente.
Dal volume più basso al volume più alto la scala della colorazione è quindi:
Azzurro debole -> Azzurro intenso -> Arancio debole -> Arancio intenso


3. Significa che a quel determinato livello di prezzo sono stati piazzati ulteriori ordini limite, che ne hanno aumentato il volume, portandolo da “basso” ad “alto”, cioè da azzurro ad arancio.