Citazione Originariamente Scritto da Robby Visualizza Messaggio
Ciao Fabrizio..
Hai tutte le ragioni per valutare il rischio di questa strategia molto alto.
Presa singolarmente la strategia di Apo è ovviamente più tranquilla.
Come scritto nel mio post mi sono assunto questo rischio che mi sento , fino a prova contraria, di riuscire a gestirlo in quanto è montata per coprire il delta e il vega di una strategia più lunga in sofferenza per delle stupidaggini fatte e che non sono riuscito a gestire.
Ipotizzando un caso estremo nel quale domattina mi sveglio e mi trovo il sottostante con un bel -3 % e la volatilità aumentata di 6 punti( esageriamo) mi ritroverei con la strategia in essere in perdita di oltre 3 mila euro ma compensati dalla strategia a lungo termine.
Piuttosto temo di più la salita in quanto il superamento di quota 2500 con volumi mi porterebbe si un guadagno sulla breve ma non sufficiente a coprire il rischio sulla lunga dovendo su quest'ultima intervenire in rolling e contestualmente aprire un'altra breve simile con scadenza novembre.
Queste sono le ragioni per cui non ho speso theta per acquisto di coperture put che avrei dovuto acquistare a non più di 2350 di strike in quanto , presa singolarmente, la probabilità montecarlo che il sottostante scenda sotto i 2350 sono pari all'1%.

Magari avrò detto un pò di baggianate o magari no. Solo i più esperti possono dirmelo e non mi offenderei anzi. Però visto che nessuno è intervenuto ciò mi rincuora.
In allegato il payoff aggiornato dopo 6 giorni. Al momento tutto tranquillo.

Saluti Robby

Ciao Robby,

Beh...sai tutto. Ho capito bene la tua logica. In quanto a stupidaggini penso di poterti insegnare qualcosa.
Dall'inizio di settembre ho aperto 3-4 strategie short, neanche piccole, fatte alla cavolo (senza la benché minima valutazione sui piani B) con il solo scopo di abbassare il mio perenne delta (e theta) positivo, mosso solo dalla paura di un (profondo) collasso del mercato per via dei tempi di guerra. Del resto in passato non è che non ho vissuto anche bei ribassi, ma qui la paura mi ha letteralmente congelato (e fatto fare stupidate, in modo molto superficiale).

Queste strategie mi stanno dando solo dei gran grattacapi e sto passando più tempo su di esse che sulle altre 20 fatte correttamente, ma non perché il mercato sale, ma perché non le ho fatte con tutti i crismi che Iceberg permette !
Ne verrò fuori (più o meno dignitosamente), ma che fatica !
Ciao,
Fabrizio