Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Se, per favore, usi caratteri di stampa minuscoli...si legge meglio


Quello che devi considerare è che chi compera una opzione è garantito al 100% sul valore del suo contratto.
Chi lo garantisce è la cassa di margine che per farlo, e non rimetterci lei dei soldi, li preleva giornalmente dal venditore.
Quindi ogni operazione che il venditore diopzione mette a mercato sarà garantita togliendo liquidità dal conto.

E quanta toglierne?

Se vendi e basta il rischio viene calcolato in base a quanto perderesti se il sottostante si muovesse contro di 2 deviazioni standard (quindi una probabilità che non succeda molto alta)

Se invece comperi e vendi due differenti strike il calcolo della perdita è fatto matematicamente e non a deviazioni.
La perdita è infatti la differenza tra i due strike aggiungendo/togliendo l'eventuale differenza tra premi pagati e premi venduti.

Adesso sai che se nel momento che hai uno spread, e chiudi l'opzione comperata, togli la possibilità di fare un calcolo matematico...si passa perciò a quello statistico e se la perdita è maggiore dei soldi che hai in conto...ZAC!, te la chiudono d'ufficio!

Viene da se che chiudere uno spread ha come prima mossa la chiusura del rischio e poi della copertura.
Grazie Tiziano gentilissimo , e proprio in questi minuti ho capito cosa voleva dire Andrea con i prezzi peggiorativi
(almeno penso ) e cioè che esistono due prezzi lettera e denaro e io devo comprare con il prezzo più alto e vendere con quello più basso così trovo sicuro la controparte..... Mi confermate ....Giuro che verro ai corsi .... forse è meglio.