Buongiorno, è da poco che sono nel mondo delle opzioni, ma la mia mente comincia già a galoppare, facendomi immaginare alcune strategie miracolose che sicuramente non funzionano come immagino nella mia mente . Sono qui dunque alla ricerca di una smentita molto più rapida e veloce di quella che otterrei studiando autonomamente tutti i fattori in gioco e pervenendo alla stessa soluzione dopo settimane o mesi.
Immaginiamo di mettere su un iron condor (scadenza settimanale) senza le call e le put comprate come copertura, e al loro posto compriamo 2 opzioni touch(sempre a scadenza una settimana), una che scatta a un prezzo di poco inferiore allo strike della call venduta e l'altra a un prezzo di poco superiore allo strike della put venduta. Queste opzioni se si scelgono opportunamente i prezzi possono dare il 300% di profitto senza problemi:
immaginiamo dunque di vendere 200$ di call, 200$ di put , comprare 100$ di una touch e 100 dell'altra , partiamo dunque con -200$ delle touch e uno zero momentaneo dellle call e put(profitto ottenuto immaginando di liquidare istantaneamente). Se a scadenza il sottostante è rimasto tra i due strike incasso 400$ delle call e put e guadagno 400-200=200$, se invece il prezzo si muove troppo, prima che qualsiasi delle opzioni arrivi ad essere ITM scatta una touch che mi fa incassare 400$, avendo così un guadagno complessivo dovuto alle touch di 200$.Liquidando la posizione su call e put, ci sarà una che mi darà un piccolo profitto e l'altra che mi darà una perdita consistente. Immaginando che una delle call mi porti ad avere una perdita del 100% otterrei un -200$, dunque in totale avrei 0$ di guadagno quando va male e 200$quando va bene, il che è ovviamente assurdo .La domanda sta qui: essendo tutto svolto in OTM l'opzione che aumenta può aumentare molto di più del 100%( e farmi perdere molto più di 200$ nel nostro caso, facendo andare il bilancio in negativo) invalidando totalmente la strategia oppure no?
Immagino che la risposta sia si , ma in ogni caso, potrebbe essere questa una strategia di copertura non perfetta ma comunque migliore dell'acquisto di altre call e put o di comprare/vendere il sottostante nei momenti critici; Perchè?(so che in europa le touch sono state vietate, non rispondetemi che la strategia non è applicabile per questo motivo perfavore haha)
ringrazio infinitamente chiunque abbia voglia di rispondere anche solo alla metà dei miei dubbi, confido nella vostra voglia di istruire, grazie mille buona serata.