Cnbc
Collapse
X
-
Ciao Apo, come sempre le tue idee sono un\'ottimo spunto di riflessione! Come si stà evolvendo la strategia? Il problema principale è legato alla sola gestione del togli/metti del minifib o hai individuato altre criticità?ho in studio dal 10 maggio 2 CNBC in differenziale ovvero una ribassista e una rialzista scadenza luglio. L\'intento è quello di restare delta neutrale guadagnando il piu possibile dal theta e controllando il delta di portafoglio con un minifib scadenza settembre.
per il momento procede egregiamente e guadagna già circa 300 euro
I rapporti tra le greche di portafolgio sono ottimi
il gamma è bassissimo, il theta è fantastico e il vega al momento gioca a mio favore.
Come dicevo mi metto a delta zero con il minifib ogniqualvolta il suo delta 1% ( sottostante/100 ) eguaglia quello di portafoglio e fino ad ora sono intervenuto una sola volta grazie alla scarsa accelerazione del delta (gamma basso)
vediamo nel tempo come intervenire nel caso in cui il gamma dovesse alzarsi e insieme ad esso la frequenza di intervento con il minifib, mi piacerebbe conoscere anche il tasso di variazione del gamma ovvero la sua greca di controllo che non so come si chiama e non so calcolare
[ATTACH=CONFIG]11030[/ATTACH]
Apo
Hai pensato all\'eventualità di mantere delta zero in modo automatico attivando ad esempio l\'Hedge Smart Pro su una terza strategia complessiva?
Il piano B di Tiziano prevedeva la chiusura graduale delle PUT vendute e contestuale raddopio dello spread lato call in modo da girare gradualmente l\'intera figura verso la discesa e devo dire che con il what-if funziona molto bene, se si riesce a tamponare le perdite su una delle due strategie credo proprio che il successo sia assicurato oppure mi sfugge qualcosa?
Questa è la figura finale che ho simulato sull STOX 50, le greche rimango tutto sommato sotto controllo ed il payoff finale sembra non accorgersi minimamente che abbiamo sbagliato completamente la strategia inziale! Correggettemi se ho fatto errori di interpretazione perchè sembra fin troppo bello un piano B che termina con questo risultato ma del resto l\'ha partorito il nostro maestro non mi stupirei se fosse tutto vero!Grazie caro.
Il mio piano "B" prevedeva la chiusura di 1 opzione Put ad ogni aumento del delta Put del 10% e la contemporanea apertura di uno spread di Call.
Ma diversi piani postati sarebbero andati bene comunque. La partita si vince in diversi modi e con diverse tecniche.
Last edited by CIVT; 22-05-13, 14:58.Comment
-
Probabilmente la figura finale del Piano B è giusta... ma bisogna verificare se i prezzi sul WhatIf erano corretti, e poi importante man mano che si fanno le correzioni far trascorrere i giorni...altrimenti il piano B esce sempre più ottimistico...Ciao Apo, come sempre le tue idee sono un\'ottimo spunto di riflessione! Come si stà evolvendo la strategia? Il problema principale è legato alla sola gestione del togli/metti del minifib o hai individuato altre criticità?
Hai pensato all\'eventualità di mantere delta zero in modo automatico attivando ad esempio l\'Hedge Smart Pro su una terza strategia complessiva?
Il piano B di Tiziano prevedeva la chiusura graduale delle PUT vendute e contestuale raddopio dello spread lato call in modo da girare gradualmente l\'intera figura verso la discesa e devo dire che con il what-if funziona molto bene, se si riesce a tamponare le perdite su una delle due strategie credo proprio che il successo sia assicurato oppure mi sfugge qualcosa?
Questa è la figura finale che ho simulato sull STOX 50, le greche rimango tutto sommato sotto controllo ed il payoff finale sembra non accorgersi minimamente che abbiamo sbagliato completamente la strategia inziale! Correggettemi se ho fatto errori di interpretazione perchè sembra fin troppo bello un piano B che termina con questo risultato ma del resto l\'ha partorito il nostro maestro non mi stupirei se fosse tutto vero!
[ATTACH=CONFIG]11071[/ATTACH]
E\' probabile che in questo caso il Payoff del piano B sarebbe stato un po\' più basso, a meno che non si aumentassero i contratti...perché comuqnue quando correggi c\'è sempre un consolidato negativo...Comment
-
grazie CIVT, la strategia in questo periodo di bassa volatilità procede molto bene poichè il guadagno certo dal theta ( 100 euro ogni giorno che passa ) supera il movimento del delta e mi sta regalando al momento circa 500 euo di gain. In pratica con il minifib mi assicuro che il guadagno giornaliero dal theta sia piu veloce della perdita derivante da un delta sfavorevole, controllo sostanzialmente il rapporto theta/delta con un occho al gamma che non deve essere eccessivamente alto.
ApoLast edited by Apocalips; 22-05-13, 15:37.....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
Comment
-
Ciao Chris, ho fatto passare una settimana tra un intervento e l\'altro (circa ad ogni 10% di perdita sul delta put) ma piu\' passano i giorni e meglio è per la strategia perchè è theta positivaProbabilmente la figura finale del Piano B è giusta... ma bisogna verificare se i prezzi sul WhatIf erano corretti, e poi importante man mano che si fanno le correzioni far trascorrere i giorni...altrimenti il piano B esce sempre più ottimistico...
E\' probabile che in questo caso il Payoff del piano B sarebbe stato un po\' più basso, a meno che non si aumentassero i contratti...perché comuqnue quando correggi c\'è sempre un consolidato negativo...
Gli eseguiti li ho fatti poco fà a mercato aperto, lo allego qui sotto
Comment
-
Ottimo! Ma non si riescono a gestire le entrate con l\'hedging di fiuto? Ora ne monto una analoga sullo STOX50 e la gestisco con il piano B di Tiziano sono proprio curioso di vedere come si comporta! Grazie millegrazie CIVT, la strategia in questo periodo di bassa volatilità procede molto bene poichè il guadagno certo dal theta ( 100 euro ogni giorno che passa ) supera il movimento del delta e mi sta regalando al momento circa 500 euo di gain. In pratica con il minifib mi assicuro che il guadagno giornaliero dal theta sia piu veloce della perdita derivante da un delta sfavorevole, controllo sostanzialmente il rapporto theta/delta con un occho al gamma che non deve essere eccessivamente alto.
[ATTACH=CONFIG]11073[/ATTACH]
Apo
Comment
-
io ho voluto tenere separate le 3 strategie per poterle meglio studiare singolarmente e vedere come interagiscono tra di loro le greche ma nulla toglie di montarle tutte insieme in una unica strategia perche complessivamente le legs sono state scelte per non fare " colpo nullo "
In questo caso riducendole ad una unica strategia sullo stesso sottostante si puo facilmente automatizzare l\'operativita con un WF.
ApoLast edited by Apocalips; 22-05-13, 15:53.....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
Comment
-
Apo sei troppo avanti, sei a 3 strategie, io ne avevo una solaio ho voluto tenere separate le 3 strategie per poterle meglio studiare singolarmente e vedere come interagiscono tra di loro le greche ma nulla toglie di montarle tutte insieme in una unica strategia perche complessivamente le legs sono state scelte per non fare " colpo nullo "
In questo caso riducendole ad una unica strategia sullo stesso sottostante si puo facilmente automatizzare l\'operativita con un WF.
Apo
aperta il 9 maggio e chiusa oggi nel modo in cui vedete dall\'allegato, utile minimo oltre 2000 € massimo altre 4500
File Allegati... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
-
Comment
-
Ok ma quando va tutto bene e non bisogna fare nulla è fin troppo facile guadagnare!
Considerando che al momento io riesco a perdere soldi anche in paper settimana scorsa ho colto l\'occasione per testare la CNBC sullo STOX50 e magia.....come da copione il sottostante ha iniziato a scendere
A quel punto ho iniziato a testare il piano B ipotizzato da Tiziano, alla perdita di circa il 20% di delta PUT ho effetuato il "primo rolling di posizione" chiudendo una della quattro PUT2600 vendute e incrementando contenstualmente lo spread lato call (Tiziano consigliava di aggiustare già a -10% ma a quel valore di delta le PUT non perdevano quasi nulla ho quindi atteso una conferma del trend ribassista e rollato soltanto quando il delta è passato da -0,16 a -0,19 circa il -18% di perdita contro il -10% consigliato da Tiziano.....secondo voi avrei dovuto intervenire prima? Forse Tiziano consigliava un delta così stretto perchè il FTSE è molto piu\' pesante dello STOX? In simulazione con il what-it vedo che aggiustando troppo in anticipo si rischiano rollate inutili ma forse tanto per cambiare ho preso un abbaglio!?
Ad ogni modo vi posto i due payoff a confronto e gli eseguiti in modo che possiate commentare eventuali future mosse magari questa volta da effettuare in caso di risalita...anche se io adesso spero che il sottostante rimanga in questa zona fino a scadenza!
Payoff a confronto prima e dopo aggiustamento
Eseguiti
Chi vuole la può analizzare in Strategie Operative -> CNBC DJ EURO STOXX 50 2013-05-20Comment
-
Ciao!Ok ma quando va tutto bene e non bisogna fare nulla è fin troppo facile guadagnare!
Considerando che al momento io riesco a perdere soldi anche in paper settimana scorsa ho colto l\'occasione per testare la CNBC sullo STOX50 e magia.....come da copione il sottostante ha iniziato a scendere
A quel punto ho iniziato a testare il piano B ipotizzato da Tiziano, alla perdita di circa il 20% di delta PUT ho effetuato il "primo rolling di posizione" chiudendo una della quattro PUT2600 vendute e incrementando contenstualmente lo spread lato call (Tiziano consigliava di aggiustare già a -10% ma a quel valore di delta le PUT non perdevano quasi nulla ho quindi atteso una conferma del trend ribassista e rollato soltanto quando il delta è passato da -0,16 a -0,19 circa il -18% di perdita contro il -10% consigliato da Tiziano.....secondo voi avrei dovuto intervenire prima? Forse Tiziano consigliava un delta così stretto perchè il FTSE è molto piu\' pesante dello STOX? In simulazione con il what-it vedo che aggiustando troppo in anticipo si rischiano rollate inutili ma forse tanto per cambiare ho preso un abbaglio!?
Io avevo interpretato la frase di Tiziano come un "aumento del Delta delle Put in valore assoluto". Ossia, se quando le ho vendute avevano un delta pari a 0.12 (ossia del 12%), ne chiudo una quando il delta è pari a 0.22 (ossia il 22%). [Va beh, dovrebbero essere valori negativi, ma facciamo finta di niente
]
Il che coinciderebbe ad un aumento di Delta relativo vicino al 100%.
In effetti è un numero un po\' alto (anche considerando che ce ne sono 4 da chiudere!), però mi domando se intenderlo in senso relativo (ossia passare da 0.16 a 0.19 = +20%) non possa portare a rollate anche anche per minime variazioni di volatilità e di quotazioni del MM.
Però solo Tiziano può dirci come lo intendesse
Loki-----------------------------------------------------------------
Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
-----------------------------------------------------------------Comment
-
Intendevo esattamente come ha scritto CVT ed il motivo è proprio per tenere la rollata sotto controllo di prezzo. Insomma rollo subito ma non perdo soldi.Ciao!
Io avevo interpretato la frase di Tiziano come un "aumento del Delta delle Put in valore assoluto". Ossia, se quando le ho vendute avevano un delta pari a 0.12 (ossia del 12%), ne chiudo una quando il delta è pari a 0.22 (ossia il 22%). [Va beh, dovrebbero essere valori negativi, ma facciamo finta di niente
]
Il che coinciderebbe ad un aumento di Delta relativo vicino al 100%.
In effetti è un numero un po\' alto (anche considerando che ce ne sono 4 da chiudere!), però mi domando se intenderlo in senso relativo (ossia passare da 0.16 a 0.19 = +20%) non possa portare a rollate anche anche per minime variazioni di volatilità e di quotazioni del MM.
Però solo Tiziano può dirci come lo intendesse
Loki
Ma è una delle tecniche..se ne possono usare altre. Anche quella che hai scritto tu, solo che lì la rollata avviene con una perdita maggiore...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Ringrazio Tiziano per la conferma! Dobbiamo anche considerare che una perdita sul delta PUT pari a circa il 20% potrebbe equivalere anche ad un -3% del sottostante fatto in una giornata e a mio avviso non è cosa da poco perchè se il giorno dopo ti fà un altro -3% ti ritrovi praticamente sul BEP inferiore con ancora tutte le PUT in carico!Intendevo esattamente come ha scritto CVT ed il motivo è proprio per tenere la rollata sotto controllo di prezzo. Insomma rollo subito ma non perdo soldi.
Ma è una delle tecniche..se ne possono usare altre. Anche quella che hai scritto tu, solo che lì la rollata avviene con una perdita maggiore.
Credo di aver capito che monitorare il delta sia molto utile soprattutto quando iniziano a passare dei giorni perchè a quel punto il tempo trascorso compensa l\'eventuale perdita del delta.....
Ragazzi non mi abbandonate perchè ora viene il bello! Venerdì scorso ho aggiustato la strategiia scaricando una PUT e rigonfiando il payoff vendendo lo spread lato CALL ma oggi mi ritrovo al punto di partenza perchè il delta PUT ha recuperato tutto con gli interessi ed ora è addirittura andato a -0.12!!!
Questa mattina il delta PUT segnava un recupero di oltre il 30% passando da -0.19 a quota -0,13 perciò ho rivenduto la PUT2600 a delta -0.13 e ho riportato lo spread lato CALL alle condizioni iniziali, ho però consolidato una perdita di 180€ che dovrei poter rifinanziare vendendo un\'altra PUT 2600, oppure avete altri suggerimenti?
Edit
Osservendo la curva di perdita causata dalle CALL 2875 comprate, direi che ho tempo almeno fino al 20 Luglio prima di finire nella fossa delle marianne! Questo significa che se il sottostante resterà fermo in zona 2850 al massimo entro metà luglio dovrò chiudere la strategia per evitare che la curva AT NOW risenta in modo troppo elevato della perdita causata dal theta delle CALL, è corretta questa interpretazione o non centra niente?
p.s. certo che sono troppo forte!!! Riesco ad andare in crisi anche con la paper!!!! ahahahahh
Last edited by CIVT; 29-05-13, 00:27.Comment
-
strategia Tiziano 08/05/2013
Buon Giorno Tiziano, in data 08/05/2013 avevi fatto questa strategia che credo debba avere scadenza la prossima settimana, quando l\'indice era a 17200. Riguardandola oggi mi rendo conto che l\'eventuale correzione sarebbe stata a 15500 comprando 3 put settimanali. Ora mi chiedo, avevi già previsto circa un mese fa secondo tue analisi che si sarebbe potuti arrivare più o meno a quei valori? Ora vedendo la possibile apertura di oggi a 15900........insomma ci siamo. Grazie PierluigiComment

Comment