S&P 500 Day
Collapse
X
-
-
Buondì,
scusami che piattaforma usi?
grazie
Ciao Tiziano,
guardando questi dati, che idea ti faresti?
A sx la superficie delle IV delle VIX options, a DX (in alto) la term structure della IV ATM mentre in basso lo smile/skew della scadenza febbraio.
Pensi sia utile guardarla? Mi aiuti a interpretare?
Grazie!
[ATTACH=CONFIG]14034[/ATTACH]Leave a comment:
-
rispondo io perchè Tiziano al momento non è in ufficio...c\'è stato un suo errore di battitura...voleva scrivere VXV e non VXO...ora correggo il suo postLeave a comment:
-
Quindi il fatto di avere IV cosi\' elevate sulle moneyness alte (strike superiori al valore ATM ~ 21) e\' standard in questo mercato?
Non ho davanti a me la storia, ma mi insospettiva vedere le vola su quelle moneyness prezzate cosi\' alte sulla scadenza febbraio.
Chiarissimo il ragionamento, ma non capisco perche\' dici che il VXO esprime la vola a 60gg. Sbaglio o il VXO e\' l\'indice delle IV sulle S&P100 options ed e\' costruito con la vecchia metodologia ma che comunque esprime la vola implicita a 30 gg?Il problema è che presi così da soli non ti indicano quello che tu vorresti sapere: domani cosa succederà?
Per rispondere meglio a questa domanda, pur con i limiti che eventi improvvisi vanifichino la previsione, trovo molto più utile il rapporto dei valori delle volatilità espresse sulla media dei 30 giorni (VIX) e quella espressa sulla media dei 60 (VXO).
Infatti il ragionamento che puoi impostare è il seguente:
1) se la vola a 30 / la vola a 60 mi da risultato = 1 il significato è che anche su tempi lunghi il prezzaggio è di una cntinuazione del trend
2) valori minori di 1 indicano che a 60 la vola è maggiore per cui il signiifcato è di cambiamento di trend nel medio periodo (tra 30 e 60)
3) valori superiori indicano un cambiamento nel breve (entro 30)Leave a comment:
-
I grafici che alleghi sono coerenti con il trend in atto e quindi mi darebbero tranquillità di continuazione senza sorprese.Ciao Tiziano,
A sx la superficie delle IV delle VIX options, a DX (in alto) la term structure della IV ATM mentre in basso lo smile/skew della scadenza febbraio.
Grazie!
[ATTACH=CONFIG]14034[/ATTACH]
Il problema è che presi così da soli non ti indicano quello che tu vorresti sapere: domani cosa succederà?
Per rispondere meglio a questa domanda, pur con i limiti che eventi improvvisi vanifichino la previsione, trovo molto più utile il rapporto dei valori delle volatilità espresse sulla media dei 30 giorni (VIX) e quella espressa sulla media dei 60 (VXV).
Infatti il ragionamento che puoi impostare è il seguente:
1) se la vola a 30 / la vola a 60 mi da risultato = 1 il significato è che anche su tempi lunghi il prezzaggio è di una cntinuazione del trend
2) valori minori di 1 indicano che a 60 la vola è maggiore per cui il signiifcato è di cambiamento di trend nel medio periodo (tra 30 e 60)
3) valori superiori indicano un cambiamento nel breve (entro 30)Last edited by Denis Moretto; 07-02-14, 16:28.Leave a comment:
-
Ciao Tiziano,
Grazie!
CaptureVIX.jpgLeave a comment:
-
Ah ok pensavo di essermi perso qualche passaggio! Ma Tiziano ormai la tua fama ti precede e nessuno potrebbe MAI solamente pensare di licenziarti!Certo magari è un TS tarato male.
Io non ho la verità in tasca per cui sono semplicemente delle osservazioni che faccio e condivido cercando che siano più verosimili possibili.
Possono essere sbagliate ma se io fossi lo strategist di una grossa banca, tipo Goldman, direi ai miei ragazzi di portarsi a DEFCOM 5, liquidare le posizioni OTM e tenere tutta la liquidità disponibile per poter guadagnare su quella che probabilmente sarà la prossima mossa dell\'avversario.
...e magari mi troverò licenziato a fine anno :laughing:
Magari è partito un colpo di qualche big che si aspettava qualche notiziona bearish tipo quelle legate al tetto del debito che però non è arrivata e ha mandato in crash il TS!
Fai benissimo a condividere e ti prego di continuare a farlo che qui abbiamo solo da imparare!!!
P.s. ma DEFCOM 5 è un codice tipo il Multi21 che usava la redbull per dire a Webber che doveva arrivare secondo dopo Vettel? :laughing:Leave a comment:
-
Certo magari è un TS tarato male.
Io non ho la verità in tasca per cui sono semplicemente delle osservazioni che faccio e condivido cercando che siano più verosimili possibili.
Possono essere sbagliate ma se io fossi lo strategist di una grossa banca, tipo Goldman, direi ai miei ragazzi di portarsi a DEFCOM 5, liquidare le posizioni OTM e tenere tutta la liquidità disponibile per poter guadagnare su quella che probabilmente sarà la prossima mossa dell\'avversario.
...e magari mi troverò licenziato a fine anno :laughing:Leave a comment:
-
Scusa Tiziano ma non potrebbe essere un "errore" di qualche TS mal calibrato? Tralasciando per un attimo il discorso open interest mancanti e squilibrio generale da cosa deduci che vi sia qualcosa di piu\' grosso che bolle in pentola?Certo che sì. Se ne occuperà Andrea appena posssibile.
Per farla semplice, molto, in maniera che sia chiara per tutti:
gli ordini e le strategie sono automatizzati e gli algoritmi con cui vengono immessi a mercato sono le tattiche che costituiscono la strategia.
Il tutto è proporzionato al time frame sul quale sono posizionate.
Oggi ad una notizia importante che però non è stata subito tradotta nel modo corretto su time frame 5 minuti l\'elastico era stato tarato in modo tale che lanciasse al ribasso il future di circa il 2% (1,89% per l\'esattezza).
Basta fare delle proporzioni normalizzandoli al time frame e ai volumi ed ecco che si arriva a circa un minimo per il Dax a quota 6400.
Naturalmente manca tutta la parte relativa alla direzione ed al meccanismo che potrebbe farlo scattare ma, se scattasse, il movimento sarebbe di circa quella entità.
Allego immagine:Leave a comment:
-
Sell in may and go away!
Scherzi a parte se devi prendere posizione sulle opzioni scadenza a Dicembre lo devi fare quando hanno in pancia almeno 7 mesi di Theta. Altrimenti non sono convenienti, perciò dico che se deve accadere accadrà entro questo termine visto che su quella scadenza ancora non si sono posizionati con i soliti volumi.Leave a comment:
-
Quello che non capisco è il timing (entro 90 gg).Originariamente Scritto da Cagalli Tizianogli ordini e le strategie sono automatizzati e gli algoritmi con cui vengono immessi a mercato sono le tattiche che costituiscono la strategia.
Oggi ad una notizia importante che però non è stata subito tradotta nel modo corretto su time frame 5 minuti l\'elastico era stato tarato in modo tale che lanciasse al ribasso il future di circa il 2% (1,89% per l\'esattezza).
Basta fare delle proporzioni normalizzandoli al time frame e ai volumi ed ecco che si arriva a circa un minimo per il Dax a quota 6400.
Naturalmente manca tutta la parte relativa alla direzione ed al meccanismo che potrebbe farlo scattare ma, se scattasse, il movimento sarebbe di circa quella entità.
Allego immagine:
Inoltre, la tua è un\'analisi che dice: se gli ordini avessere una proporzione simile a quella vista su questo timeframe, una volta proiettato su un timeframe più ampio avrebbe un\'entità tale da portare l\'indice a quel livello.
Ma tutto questo se effettivamente dovesse verificarsi un evento tale da scatenare un ordine simile.
Quindi non si tratta di una previsione ma di uno studio bolto a determinare il possibile movimento al verificarsi di un evento scatenante?Last edited by the learner; 06-02-14, 22:45.Leave a comment:
-
Certo che sì. Se ne occuperà Andrea appena posssibile.Per farla semplice, molto, in maniera che sia chiara per tutti:Qualche dettaglio in più sull\'analisi?
gli ordini e le strategie sono automatizzati e gli algoritmi con cui vengono immessi a mercato sono le tattiche che costituiscono la strategia.
Allego immagine:File AllegatiLeave a comment:
-
Qualche dettaglio in più sull\'analisi?In questi gioni ho fatto uno studio sulla cointegrazione tra ampiezza shadows, trend, percentuali di scostamento e target price.
Questa sera sto aggiustando alcuni calcoli comunque i risultati di oggi sono:
l\'S&P 500 a quota 1197 entro 90 giorni
Speriamo di aver sbagliato...ma non credo.
Cmq credo potremmo tutti beneficiare dei seguenti strumenti:
1) term structure dei future e volumi degli ETF per VIX, VSTOXX e VDAX
2) superficie di vola sulle VIX/VSTOXX/VDAX options
Col tuo aiuto impariamo a leggerli bene e poi credo che avremo degli strumenti molto potenti da usare per avere una view più completa.
Possibile quando la situazione si calma?
Grazie.
Leave a comment:
-
In questi gioni ho fatto uno studio sulla cointegrazione tra ampiezza shadows, trend, percentuali di scostamento e target price.
Questa sera sto aggiustando alcuni calcoli comunque i risultati di oggi sono:
l\'S&P 500 a quota 1197 entro 90 giorni
Speriamo di aver sbagliato...ma non credo.
...un bel 50% dai minimi del 2009....cosa potrebbe determinare una ribasso cosi\' rilevante ?
bLeave a comment:

Leave a comment: