Strategia ottimale per il mese di giugno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

Bando alle ciance.
    Pragmatico così ti sai far apprezzare molto.
    Grazie

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Approfitto della chiusura della borsa per riprendere con voi alcune considerazioni che sono emerse nei post precedenti.

La mia ipotesi - relativamente a quello che è successo oggi - la dice lunga sul vantaggio delle opzioni comprate rispetto a quelle vendute in questo momento.

Non ho potuto dimostrarlo con i fatti perché non avevo la strategia appropriata, ma se il mercato proseguirà con questa altalena cercherò di farvela toccare con mano la differenza.

Penso che lo "scatto" finale del mercato sia servito a rendere "cornuti e mazziati" (come si dice dalle mie parti) coloro che speculavano al ribasso con i Future e avevano messo degli "stop loss" oltre la soglia dei 19000.

Invece con la nostra strategia non siamo mai stati sotto pressione. Anzi in alcuni momenti il nostro utile operativo aveva superato abbondantemente la soglia dei 1000€.

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Visto che nessuno interviene cerco di completare il mio pensiero; anch\'io (come probabilmente molti di voi) mi ero fatto l\'idea che oggi il mercato sarebbe continuato a scendere. Ma poi, come faccio per una precisa scelta professionale, tengo sempre un occhio vigile pronto a ricredermi quando alcuni indizi vacillano e non faccio altro che mettere in atto il "piano B" della mia strategia, che ha il buon merito di potersene infischiare allegramente delle previsioni...

L\'umanità è affascinata dalle previsioni e dalle superstizioni e... dalle false statistiche. Tutte attività che personalmente apprezzo poco, perché si basano tutte sulla pretesa "onnipotente" (e pericolosa!) di poter indovinare cosa accadrà nel futuro, e di poter utilizzare gli "indizi", anche quelli più validi, a proprio vantaggio.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Io pensavo che crollasse, dato che sta crollando il sistema bancario.
          Per intenderci ancora lo penso e non mi stupirei di vedere il nostro indice toccare i 10.00 punti.
          Ma su questo, cioè il mio pensiero, non ci faccio strategie.
          Vedo che è anche una tua scelta professionale ed è un punto che dobbiamo trasmettere fortemente a coloro che "vedono" ciò che pensano e non ciò che c\'è.
          Non ho compreso il vantaggio sulle comperate.

Per il resto che dire ... quando uno guadagna, lo dimostra e lo spiega ...chapeau!
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Per Tiziano a proposito dell’acquisto delle opzioni.

Ti faccio un esempio relativamente alla seduta di oggi. Immagina che ieri sera avevamo messo in piedi un Long Strangle formato da 100 Call 21000 Giugno10 a 53 (prezzo ufficiale di chiusura) e 100 Put 18000 Giugno10 153 (prezzo ufficiale di chiusura). Intanto con questa posizione statica pur perdendo 5000€ di Theta la strategia era in guadagno di 11500€ questa sera. Ma non è questo il senso dell’acquisto delle opzioni.

All’inizio noi partiamo da un Delta neutrale. Data la grossa volatilità è abbastanza probabile che il mercato prenderà una direzione. Non importa se a rialzo o a ribasso. Supponiamo –così come è successo – che il mercato scenda. Stabiliamo in base alla volatilità del momento di riequilibrare il nostro delta ogni volta che tocca -10. Che corrispondono a circa 300-350 punti indice. Ebbene quando il mercato ha toccato 19200 era il momento di intervenire (meglio con un sistema meccanico). Per riequilibrare il delta. Possiamo comprare Call oppure vendere Put. Generalmente si opta per l’acquisto delle Call perché si comprano bene. Ci vogliono 23 Call 19500 comprate a 444 per riequilibrare il Delta. Il mercato continua a scendere il Delta ritorna a -10. Per riequilibrarlo ci vogliono 20 Call 19000 al prezzo di 565 per portarlo a zero. Il Delta continua a scendere e quando arriva a -10 interveniamo di nuovo. Altre 13 Call Call 19000 al prezzo di 496. Il mercato si ferma e rimbalza. Chiudendo tutte le operazioni portiamo a casa 36000€. Avendone pagato 6000€ di Theta. Naturalmente se il mercato continuava a scendere e collassava non ti metto nemmeno la cifra di guadagno, te la puoi immaginare. Come vedi il pronostico non serve…
            Lo fa il mercato per te…
            Va da se che questo tipo di operatività non è buono per ogni stagione. Ma in questo momento è probabile vedere la propria posizione decuplicata o centuplicata.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Nel 2008 io ricevetti da Denis una strategia automatica che girava su uno dei tanti software che abbiamo provato, che faceva esattamente quello che dici tu.
              Allora pensai io, che ero all\'inizio, siamo a cavallo.
              E invece no.
              Primo perchè la maggioranza di quelli che leggono questo forum paga per vendere un future 10 euro e per comprarlo altrettanto.
              E quindi il metodo è ottimo, ma per fare arricchire IWBank.
              Secondo perchè il vento cambia velocemente e tu ti ritrovi con il tuo BIGLIETTO DELLA LOTTERIA in tasca aspettando un treno che è già passato.
              Lo puoi fare certo, ma nello stesso modo con cui decidi di comprare un biglietto della lotteria.

La forza sta nel sapere valutare quando poterlo fare e quando no.
              Secondo me è meglio impegnare il proprio tempo per imparare a destreggiarsi da venditori.

Tu sei un esempio vivente di quanto dico.
              Quando capisci come fare allora sei pronto anche a comprare.

Altrimenti occorre affidarsi alle parole dei guru. E allora perchè studiare? Basta abbonarsi per ricevere segnali e seguirli.

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

1) Non io ma un certo Taleb Nassim (trader di opzioni e gestore di diversi fondi) una celebrità riconosciuta in tutto il mondo - che sul mercato ci sta da oltre 30 anni con enormi guadagni – Ebbene questo signore è normalmente un compratore di opzioni! E, a maggior ragione, lo è anche in questo momento.

2) La cupidigia non va d’accordo con la borsa meglio fare altre attività!

3) Meno male che il ragionamento l’ho fatto su quello che è successo oggi! Ti ho dimostrato che proprio perché il vento è cambiato si sono guadagnati 36.000€ al posto di 11.500€, altrimenti se il vento non cambiava il bottino sarebbe stato notevolmente più alto?

Comment

• gigaset
                  Member
                  • May 2009
                  • 75

Originariamente Scritto da AZ13
                  Se oggi sto guadagnando bene (e non solo con la strategia messa in condivisione) lo devo in parte a gigaset. Vi state domandando il perché? Ecco cosa aveva scritto:

“Il VIX è arrivato a 48 settimana scorsa, poi è sceso a 30 e i premi delle put si sono disintegrati. Certamente può risalire, come ho già scritto in un altro thread, per fare un nuovo massimo. Certo ora si potrebbe comprare, ma non prima. Con molta cautela però.
                  Il nostro indice, infatti, ha una volatilità altissima rispetto a DAX ed SP500, quindi un riallineamento (verso il basso) è ancora possibile.”

Sono andato a controllare e effettivamente era vero il nostro indice presentava una volatilità più alta – in termini relativi – rispetto a quella del DAX ed SP500 pur essendo stato praticamente fermo per tutta la giornata. E ho pensato! La cosa mi puzza! Non è che questi domai fanno la furbata e rovesciano sui listini in apertura una quantità enorme di titoli in vendita? Ebbene è andata proprio così e la differenza tra il Dax e il nostro mercato è data dalla differente volatilità. Ecco a cosa serve il forum, a farti pensare a una cosa che ti era sfuggita, a cui tu non avevi pensato. Per cui Grazie gigaset.
                  Ciao AZ13, sono contento che la mia considerazione sulla volatilità ti sia servita.

Guardando in modo approfondito, sto vedendo che il mercato italiano oramai da un po\' di tempo presenta un comportamento non più allineato con l\'Europa. Questa eccessiva debolezza, questa altissima volatilità relativa, denotano un sentiment veramente pessimo. I motivi li sappiamo tutti quindi non mi soffermo su questo. Constato solamente che c\'è qualcosa che non va e non penso che finirà a breve.

Per quanto riguarda l\'analisi tecnica, ritengo che alcune cose siano valide e altre invece siano addirittura controproducenti. L\'industria del trading ha interesse a vendere prodotti, sistemi, corsi, indicatori, formule, ecc. per i seguenti motivi:

- trasmettere sicurezza e motivazione agli aspiranti trader che si traduce in maggiori eseguiti,

- rimpiazzare l\'esercito dei caduti del trading, che dopo aver dilapidato uno o più conti, lasciano la ribalta.

Siccome i caduti del trading sono più o meno il 90% della truppa, ecco che l\'industria per mantenere le quote di mercato deve inventare sempre cose nuove.

Siamo partiti tutti con lo studio dell\'analisi tecnica, io personalmente acquistai il Murphy "Techcnical Analysis of the futures market" a metà degli anni novanta e rimasi veramente colpito dai concetti spiegati nel libro. Tuttora utilizzo l\'analisi tecnica ma ho molto filtrato gli strumenti a disposizione su poche cose semplici, eliminado tutto quello che crea rumore e confusione, e soprattutto mantenendo un approccio realistico e critico: inutile spiegare che i mercati sono cambiati e non siamo più ai tempi di Jessie Livermoore. Oggi ci vuole molto di più di una trenline o di una media mobile per guadagnare.

In ogni caso non credo alla teoria del random walk. I mercati globalizzati degli anni recenti penso abbiano smentito definitivamente tale teoria.

Detto questo, se faccio trading in opzioni e se ho un metodo qualsiasi per prevedere dove andrà o non andrà il mercato, allora potrò gestire le operazioni con minori aggiustamenti. Siccome ad ogni aggiustamento generalmente perdo, meno aggiustamenti faccio più probabilità avrò di guadagnare. Se non ho nessuna previsione, potrei ogni mese vendere uno straddle e poi andare in copertura con il sottostante se e quando serve, oppure aprire un iron condor ecc. Se invece penso di avere un vantaggio, aprirò primo il lato put e poi a condizioni più favorevoli, il lato call, oppure metterò la copertura più tardi pagando meno. insomma, l\'approccio operativo è diverso tra chi prova ad anticipare il mercato e chi, invece, si mette in posizione sempre neutrale.

Io penso che in ultima analisi sia necessario, in un modo o nell\'altro, minimizzare le operazioni e gli interventi di gestione delle posizioni. Penso anche che talvolta sia meglio chudere in stop loss piuttosto che ostinarsi a difendere una posizione che comunque finirà in perdita.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Tu gli hai controllato personalmente le entrate a Taleb Nassim?
                    Io mi fido solo della logica.
                    A me i guru mi danno un fastidio viscerale.
                    Tu hai fatto un ragionamento giustissimo oggi, ma non è valido sempre.
                    Occorre essere in grado di distinguere.
                    Chi legge questo forum intende apprendere non affidarsi ai guru.
                    Se Taleb Nassim desidera venirsi a confrontare qui sarà il benvenuto, altrimenti io ragiono con il mio cervello e non mi faccio manipolare dalle teorie di eventuali palloni gonfiati.
                    A parte questa mia presa di posizione, confermo l\'estremo apprezzamento che io ho per il tuo lavoro qui.

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Pidi10 ho capito il motivo per cui non operi in borsa! Perché perderesti pure la camicia. Sei abbastanza indottrinato e ti fidi ciecamente dei tuoi algoritmi … che normalmente - però - non metti a mercato. Evidentemente non ti fidi nemmeno tu di quello che fai!

Dico una cosa: bisogna essere umili per apprendere, bisogna essere una carta assorbente. Io lo sono stato e lo sono tuttora…

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Per Gigaset

Condivido molte cose della tua analisi, altre no.

Se uno ha un buon pronostico usa direttamente il future ( o a limite crea un future sintetico) e segue quel pronostico: non ha bisogno di strategie sulle opzioni.

Ci sono tanti difetti nella formula di Black e Scholes (alcuni nel tempo sono stati anche parzialmente corretti) uno dei parametri dell’equazione è la distribuzione di probabilità “normale” cumulata …
                        Quindi una formula analitica che noi usiamo tutti i giorni per i nostri calcoli, si basa su una Gaussiana ci sarà un motivo? Qualcuno dirà: “ma la distribuzione dei movimenti del sottostante non è proprio una Gaussiana!” Esatto è una curva Lognormale anche questa è intrisa di casualità.

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Oggi quasi certamente non faremo nessuna operazione a meno che l’indice non si porti sui 20000 punti (situazione estremamente improbabile).

Siamo ben corazzati al ribasso (Delta negativo) e oltretutto possiamo contare anche sul decadimento temporale delle opzioni (Theta positivo).

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Aggiorno per quelli del forum che seguono il mercato italiano la situazione per quanto riguarda FtseMib.

Dei sei titoli più pesanti del listino scendono soprattutto Enel ed Eni. Quest’ultimo sembra particolarmente fragile. Per quanto riguarda i titoli bancari – pur essendo negativi - sembrano tenere: più Unicredito che Intesa
                            L’indice AZ (un indice di mia creazione che tiene conto del peso di ognuno dei 40 titoli che fanno parte del paniere, della volatilità implicita di ciascun titolo, dello scostamento di un titolo dall’apertura, dalla chiusura, dai massimi e dai minimi) attualmente vale -152 e non sembra andare giù con la stessa velocità di ieri. Per cui il mercato potrebbe probabilmente toccare i minimi fatti nella seduta precedente e poi rimbalzare.

Questo è quello che penso.

Quindi se condividete regolatevi con i vostri ordini!

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

AZ13
                              Tu non mi conosci, non conosci le mie motivazioni e quindi puoi tranquillamente risparmiarti apprezzamenti totalmente fuori luogo.
                              Questo è un sito per apprendere ad operare in opzioni.
                              Io sto qui per imparare ed in 3 anni altro che carta assorbente sono stato.
                              Mi conoscono tutti e tutti conoscono il mio nome.

Comincio a chiedermi invece tu cosa ci fai qui, non certo per imparare perchè sei già un professore.
                              Non ti conosce nessuno e hai ignorato la domanda che ti feci quando ti chiesi come ti chiami.
                              Uno che opera come operi tu non si improvvisa, deve avere un\'esperienza maturata da qualche parte, perchè non ce la racconti come io ho raccontato la mia?

Dal Corriere della Sera estraggo questo brano:
                              Taleb Nassim ha iniziato a lavorare come trader di opzioni in varie banche d\' affari a New York. La sua specialità: scommettere su forti ribassi di titoli con opzioni a prezzi che sono bassissimi, perché gli altri investitori credono improbabile un crollo come quello del Lunedì Nero del 1987 (-22,6% dell\' indice Dow Jones), giorno in cui Taleb avrebbe guadagnato 40 milioni di dollari, secondo alcune stime.
                              Ci sono alcune domande che mi pongo:
                              Per quanti anni prima del 1987 ha comprato opzioni che sono finite OTM?
                              Erano suoi i soldi e quindi i guadagni per fare la puntata del secolo nel 1987?
                              Dal 1987 ad oggi 2010 ha continuato a investire in opzioni OTM nella speranza di un nuovo colpaccio?
                              Perchè ora invece di continuare a fare il Trader a tempo pieno fa il professore in giro per il mondo?

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Non mi va di entrare in polemiche sterili con te. Lo hai detto tu - mi pare - che non operi in borsa! O sbaglio! Hai detto tu che sviluppi delle routine! O sbaglio! Solo che mi sembrava strano che uno che crede in quello che fa poi non lo mette in pratica: mi sembra un non senso… e come se la Fiat costruisse automobili per poi ammucchiarle tutte nel piazzale davanti allo stabilimento.
                                A parte il fatto che nemmeno io conosco il tuo nome ( ti conosco come PiDi10) – se proprio ci tieni – lo puoi ricavare dalla Mail di registrazione al forum (se già non lo hai fatto…). Ti accorgerai che non faccio parte di nessuna comunità di trader. Sono e rimarrò un cane sciolto con le mie idee e con le mie convinzioni. Tuttavia, sempre disposto a cambiarle qualora qualcuno – su basi scientifiche – confuti quello che vado sostenendo.

Per quanto riguarda Taleb Nassim non mi interessa quello che guadagna ma quello che dice!

Mi chiedi cosa ci faccio io su questo forum? Quello che fanno tutti. Scambiare esperienze! C’è chi è più bravo e chi è meno bravo. Certamente non sono geloso delle mie idee… tanto è vero che le ho messe subito a disposizione di tutti.

Aggiornare il forum mi costa fatica ma lo faccio volentieri. Ad ogni modo se vuoi tornare ad essere il protagonista principale della scena – non c’è problema – così come sono venuto me ne vado.

A questo proposito vorrei anche il parere della comunità di Playoption

Comment

Working...