Strategia ottimale per il mese di giugno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

Non so se vi siete accordi dove voglio arrivare con la mia strategia!

Semplicemente ad avere uno Short Strangle : alzando (quando il mercato lo consente) la parte centrale.

Al momento siamo messi così:

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Per coloro che stanno seguendo la strategia, oggi abbiamo eseguito diverse operazioni:

Acquistato 1 contratto Call 19000 Giugno10 a 360 punti.
      Acquistato 1 contratto Put 19000 Giugno10 a 825 punti.
      Venduti 2 contratti Put 18000 Giugno10 a 400, 320
      Venduti 2 contratti Call 19500 Giugno10 a 150, 200

Il nostro guadagno è leggermente cresciuto attestandosi sui 1000 €.

Il nostro Delta è neutrale -0,01; ciò significa che i movimenti direzionali del sottostante non influenzano minimamente la strategia. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo (siamo più sbilanciati a rialzo che a ribasso ma per movimenti significativi dell’ordine di 2000 punti indice). Con le operazioni che abbiamo fatto oggi abbiamo innalzato il Theta portandolo 40,1; ciò significa che il tempo che passa innalza la curva dei profitti; in particolare se il mercato dovesse persistere su questi livelli guadagneremo 40 punti (100€) ogni giorno per i prossimi 6 giorni poi il Theta diventerà negativo. Vega e Gamma in discesa.

Ecco il payoff.

Comment

• ricky2429
        Senior Member
        • Feb 2010
        • 220

AZ, ho ammirato come sei riuscito ad alzare la parte centrale, avvicinandoti all\'obbiettivo dello short strangle...
        neanche a dirlo non saprei replicarla.

Ma per ora mi limito a chiederti:
        perchè il theta diventa negativo fra una settiamana? (voui chiudere la strategia senza portarla a scadenza? non credo..) credevo che con una maggioranza di opz. vendute il theta restasse positivo.

seconda domanda stupidissima, ma, ahimè, sono all\'inizio: avere un delta circa vicino allo zero (tra -0.1 e 0.1?) è l\'obiettivo che spiegava Tiziano nel discorso del trading in opzioni? la famosa "marcia" diversa, il delta?
        non ho ancora chiaro come portare il delta verso il basso o verso l\'alto, se devo combinare acquisti e vendite di opzioni..
        per fortuna c\'è fiuto!! ma non nascondo che spesso le differenze (delle greche) che derivano dalle modifiche che faccio, arrivano dopo diversi tentativi, perchè non sono ancora in grado di far muovere ogni greca come e quanto voglio..

grazie come sempre az

Comment

• U.B.
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 481

Originariamente Scritto da ricky2429
          AZ, ho ammirato come sei riuscito ad alzare la parte centrale, avvicinandoti all\'obbiettivo dello short strangle...
          neanche a dirlo non saprei replicarla.

Ma per ora mi limito a chiederti:
          perchè il theta diventa negativo fra una settiamana? (voui chiudere la strategia senza portarla a scadenza? non credo..) credevo che con una maggioranza di opz. vendute il theta restasse positivo.

seconda domanda stupidissima, ma, ahimè, sono all\'inizio: avere un delta circa vicino allo zero (tra -0.1 e 0.1?) è l\'obiettivo che spiegava Tiziano nel discorso del trading in opzioni? la famosa "marcia" diversa, il delta?
          non ho ancora chiaro come portare il delta verso il basso o verso l\'alto, se devo combinare acquisti e vendite di opzioni..
          per fortuna c\'è fiuto!! ma non nascondo che spesso le differenze (delle greche) che derivano dalle modifiche che faccio, arrivano dopo diversi tentativi, perchè non sono ancora in grado di far muovere ogni greca come e quanto voglio..

grazie come sempre az

Per quanto riguarda la prima domanda questa informazione te la da l’analisi dinamica del Theta di portafoglio rispetto ai giorni che passano (fermo restando le altre condizioni).

Di cui ti allego grafico.

Per quanto riguarda la seconda domanda non vedo la tua difficoltà ad azzerare il Delta di portafoglio!

Mi spiego: se tu hai un Delta di portafoglio di + 0,32 ( quindi sei leggermente a rialzo) puoi seguire 3 strade per azzerare il tuo Delta.

La prima: vendi un mini che vale -0,40 di Delta (Delta di portafoglio = -0,08)
          La seconda: acquisti una Put 18000 che vale -0,32 di Delta (Delta di portafoglio = 0,00)
          La terza: vendi una Call 19000 che vale -0,40 di Delta (Delta di portafoglio = -0,08)

Va da se che la prima operazione è più veloce (le altre sono più lente) per cui se ti devi coprire in maniera veloce utilizzi il future, altrimenti utilizzi le opzioni. Ci sono altre cosucce ma quelle le imparerai strada facendo...

Comment

• ricky2429
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 220

Ho compreso benissimo quello che hai detto sull\'aggiustamento del delta, ma non mi torna nella pratica.
            E ti faccio un esempio:
            nella prima foto ho messo un condor che sto seguendo, che ha delta 0.212 (si legge in basso a sin.)

per esercizio provo ad acquistare una put 17000 con delta pari a -0.1241. Il delta di portafoglio dovrebbe venire: 0.212-0.1241=0.0879 (cioè neutrale). Invece come vedi nella seconda foto è -0.1068.
            dove sbaglio? procedura o interpretazione?

Comment

• ricky2429
              Senior Member
              • Feb 2010
              • 220

mi dai anche gentilmente un\'interpretazione della linea at now che si è alzata anche tra 16700 e 17800 dove ho un pay off a scadenza negativo? cap

grazie AZ

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

ricky2429

Puoi mettere la strategia in condivisione così posso seguire meglio il tuo discorso?

Comment

• ricky2429
                  Senior Member
                  • Feb 2010
                  • 220

c\'è già az, si chiama condor 19000 giugno... solo che l\'aggiunta eventuale della put 17000 devi farla manualmente perchè non è in condivisione...

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Originariamente Scritto da ricky2429
                    c\'è già az, si chiama condor 19000 giugno... solo che l\'aggiunta eventuale della put 17000 devi farla manualmente perchè non è in condivisione...
                    E\' un’ottima strategia (complimenti!) Il tuo Delta è 0,09 quindi non deve essere modificato.

L’unico ritocco che farei - tanto per essere pignoli - è quello di centrare la linea at now.

Il mio consiglio è di vendere la Call 20000 Giugno10 a 80.

Ottieni la centratura dell’at now e in più raddoppi il tuo Theta che mi sembra un po’ bassino! E rimane sostenuto anche se il mercato dovesse scendere a differenza della posizione precedente.

Per l’operatività mai basarsi sui prezzi Last ma su quelli teorici la linea at now anomala si otteneva per questo motivo.

Prova più tardi ad aggiornare la strategia con Fiuto! Vedrai che le cose quadreranno!

Comment

• livio
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 519

x ricky2429

Ho provato adesso a rifare la tua strategia con i prezzi last e ottengo un delta di 0,2701.
                      Aggiungendo la put 17000, che ha un valore "delta portafoglio" (riquadro strategia) pari a -0,3163, la strategia complessiva risulta con delta pari a -0,0462 cioè il valore riportato nel riquadro riassuntivo.
                      Nota: anche se nel riquadro riassuntivo non è specificato il delta è inteso sempre come delta portafoglio.
                      Se vuoi ottenere il "riferimento assoluto" del delta devi dividere il delta portafoglio, nel tuo caso con opzioni MIBO, per il valore 2,5 (pari a -0,0184 delta assoluto).
                      Spero di esserti stato utile, ciao.

Comment

• livio
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 519

ricky... per quanto riguarda "l\'anomalia" della curva at now ti ha già spiegato il motivo AZ13.
                        Con Fiuto però puoi scegliere, a fine giornata, di eseguire i calcoli con i prezzi teorici invece che con i last così da evitare questo tipo di problemi, come quotazioni nulle o prezzi di riferimento sballati, che modificano la curva dell\'at now.
                        ciao.

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Buona giornata e naturalmente buon trading a tutti!

Ho appena fatto colazione e mi sono seduto davanti ai miei monitors.

L’indice Nikkei chiude a 9537,94 punti (+0,20%); I futures sugli indici americani appaiono tonici.
                          Future SP500 al Globex a 1056,8 punti (+0,84%); Future Dow Jones al Cbot a 9858 punti (+0,63%); Future Nasdaq100 al Globex a 1807 punti (+0,63%)

Si profila una seduta all’insegna dell’ottimismo a quanto pare!

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Secondo i miei calcoli il nostro indice dovrebbe aprire in gap di 150 punti (0,80%).

Il future dovrebbe aprire sui 18750. Tenterà in apertura di chiudere il gap se non ci dovesse riuscire e sfonda i massimi di ieri si prevede una salitona!

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

Commento al sottostante FtseMib in questa prima ora di contrattazione:

La Dei sei titoli più pesanti del nostro indice l’unico titolo che appare meglio impostato appare Enel.
                              Gli altri - a cominciare dai bancari sembrano tenere ma appaiono fragili nel senso che tendono più sui minimi che sui massimi di giornata. Segnale normalmente di debolezza.

L’indice AZ che adesso vale -51 tende a scendere. All’inizio della seduta era a +70.

Fino a quando l’indice AZ non ritornerà su questi valori si conferma la debolezza del nostro listino.

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Messa a mercato l\'acquisto di una Put 18000 Giugno 10 a 220

Comment

Working...