Esercizio opzioni su azioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • auffffff
    Junior Member
    • Oct 2009
    • 15

Esercizio opzioni su azioni

ciao a tutti
    non mandatemi a quel paese ma sono un neofita delle opzioni e vorrei capire una cosa, per esempio:
    se compro una CALL su Autogrill strike 8€ al prezzo di 1€ (valore sottostante 9€) moltiplicatore 500 quindi totale premio 500€ e la tengo fino a scadenza perchè voglio avere in portafoglio le azioni la mia domanda è .... quante azioni mi verranno assegnate nel momento in cui eserciterò l\'opzione?
    grazie
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Esercizio opzioni su azioni

Originariamente Scritto da auffffff
    ciao a tutti
    non mandatemi a quel paese ma sono un neofita delle opzioni e vorrei capire una cosa, per esempio:
    se compro una CALL su Autogrill strike 8€ al prezzo di 1€ (valore sottostante 9€) moltiplicatore 500 quindi totale premio 500€ e la tengo fino a scadenza perchè voglio avere in portafoglio le azioni la mia domanda è .... quante azioni mi verranno assegnate nel momento in cui eserciterò l\'opzione?
    grazie
    Ciao auffff

Penso che ti consegneranno 500 azioni per ogni contratto acquistato. Sul resto relativo a tenerle fino a scadenza preferisco non rispondere perchè sono anche io un neofita.

Hello

Comment

• auffffff
      Junior Member
      • Oct 2009
      • 15

mi sembra strano che consegnino 500 azioni avendo pagato un premio di solo 500€ ... qualcuno è in grado di spiegarmelo, grazie.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

mi sembra strano che consegnino 500 azioni avendo pagato un premio di solo 500€ ... qualcuno è in grado di spiegarmelo, grazie.
        Forse sbaglio ma dovresti pagare 500*8=4000 euro. Comunque è meglio che te lo spieghi qualcunon altro perchè questi conti mi fanno venire il mal di testa.

Buona giornata

Comment

• auffffff
          Junior Member
          • Oct 2009
          • 15

si è vero grazie Roberto.

un ultimo chiarimento:
          posso esercitare un\'opzione out of the money prima della scadenza?

Comment

• alessandro71
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 107

Ciao Aufff,

Non credo che l\'esercizio di un opzione otm ( lo stesso credo valga anche per le put) sia un buon affare. Se eserciti una call con strike a 8 euro e il titolo quota 7 euro, compri a 8 euro quello che potresti comprare a 7 euro sul mercato senza tener conto delle commissioni per l\'esercizio.

Comment

• livio
              Senior Member
              • May 2010
              • 519

In caso di scadenza ITM le azioni ti vengono assegnate in automatico, mentre per l\'esercizio delle opzioni prima della scadenza (che credo sia possibile) leggi il regolamento del mercato interessato che troverai su Borsaitaliana.

Comment

• auffffff
                Junior Member
                • Oct 2009
                • 15

Alessandro si lo so che compro qualcosa che sul mercato vale meno ma la mia intenzione sarebbe quella di recuperare parte del premio pagato perchè altrimenti alla scadenza perderei tutto ... ma la domanda vera è "sarà possibile esercitare opzioni OTM prima della scadenza oppure solo opzioni ITM?"

Comment

• alessandro71
                  Senior Member
                  • Mar 2010
                  • 107

... ma la domanda vera è "sarà possibile esercitare opzioni OTM prima della scadenza oppure solo opzioni ITM?"
                  Aufff mi dispiace ma non riesco proprio a capire la tua domanda.
                  Premesso che sono anche io un neofita delle opzioni, per ridurre le perdite forse più che esercitare le call OTM ti converrebbe provare ad implementare qualche strategia alternativa magari partendo dalle call che già hai in portafoglio oppure rivendere le call se hanno ancora un po\' di valore.

Ciao.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

aufff
                    Il tuo ragionamento è errato.
                    Se tu compri 1 opzione call, paghi 500 euro e se alla scadenza è diventata ITM ti danno 500 azioni al prezzo dello strike.
                    Ma se resta OTM, ci hai rimesso 500 euro.

Se tu invece vendi 1 Put i 500 euro li incassi e se a scadenza risulta ITM ti assegnano sempre 500 azioni al prezzo di strike.
                    Cioè compri le azioni con uno sconto.
                    Se invece termina OTM hai guadagnato 500 euro senza neppure spendere un centesimo.

Naturalmente il problema è un po\' più complesso perchè il mercato non ti regala nulla e quindi devi anche ipotizzare che il prezzo delle azioni cali di un importo maggiore a quello incassato (500) e che tu quindi possa acquistare le azioni ad un prezzo superiore quello di mercato. Ma ci sono delle tecniche per cautelarsi.

Facendolo tutti i mesi vendo put a portafoglio vuoto e vendo call a portafoglio pieno, adottando le cautele, potresti puntare a rendimenti che con il solo acquisto delle azioni sono impensabili.

No non puoi esercitare opzioni OTM ne prima ne dopo la scadenza.

Comment

• gigaset
                      Member
                      • May 2009
                      • 75

ciao a tutti
                      grazie
                      Comprare un opzione call ed esercitarla è comunque una pessima idea: perdi in ogni caso il valore temporale del premio e cioè la differenza tra il premio e il valore intrinseco.

Comment

• antoniokk
                        Senior Member
                        • Jun 2009
                        • 876

Originariamente Scritto da pidi10
                        aufff
                        Il tuo ragionamento è errato.
                        Se tu compri 1 opzione call, paghi 500 euro e se alla scadenza è diventata ITM ti danno 500 azioni al prezzo dello strike.
                        Ma se resta OTM, ci hai rimesso 500 euro.

Se tu invece vendi 1 Put i 500 euro li incassi e se a scadenza risulta ITM ti assegnano sempre 500 azioni al prezzo di strike.
                        Cioè compri le azioni con uno sconto.
                        Se invece termina OTM hai guadagnato 500 euro senza neppure spendere un centesimo.

Naturalmente il problema è un po\' più complesso perchè il mercato non ti regala nulla e quindi devi anche ipotizzare che il prezzo delle azioni cali di un importo maggiore a quello incassato (500) e che tu quindi possa acquistare le azioni ad un prezzo superiore quello di mercato. Ma ci sono delle tecniche per cautelarsi.

Facendolo tutti i mesi vendo put a portafoglio vuoto e vendo call a portafoglio pieno, adottando le cautele, potresti puntare a rendimenti che con il solo acquisto delle azioni sono impensabili.

No non puoi esercitare opzioni OTM ne prima ne dopo la scadenza.
                        Ciao Pidi,
                        stavo rilleggendo questo tuo interessante post.
                        Potresti accennare quali sono le tecniche per cautelarsi?

Perchè il mio ragionamento è questo, e mi spiego con un esempio.
                        Oggi autogrill vale 10.
                        Vendo una put strike 9 (e diciamo che icasso 500 euro).
                        A scadenza si aprono questi scenari:
                        1) sè rimane OTM (maggiore di 9 euro): incasso i 500 euro.
                        2) il sottostante quota 9 euro: incasso i 500 euro e nel frattempo mi assegnano 500 azione che pagherò 9 euro.

E\' vero che a scadenza potrei trovarmi il sottostante diciamo a 6 euro (ITM), che io ho pagato 9 euro, quindi molto di più di quello che potrei comprare a mercato. Ma a questo punto poco importa che sia a 6 euro oppure 9 euro, tanto io devo mettere una short call a portafoglio pieno.

E\' giusto il ragionamento?

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

L\'argomento è stato oggetto di un Tour a Firenze.
                          Si chiamava Covered Call d\'Autore (non ti dico il nome dell\'autore per questioni di privacy )
                          La copertura te la devi creare hedggiando le put una volta al giorno se il prezzo manda ITM l\'opzione.
                          Il tuo ragionamento è giusto, ma con l\'heggiatura se ti ritrovi a 6 il prezzo avrai anche un consolidato dal sottostante.

Comment

Working...