Neofiti: Un Forum tutto per noi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Re: Neofiti: Un Forum tutto per noi

Credo che un semplice esercizio con cui iniziare sia cercare di mettere a mercato a payoff sempre positivo una strategia a capitale garantito, anche se non capisco tutta questa fretta di andare a mercato con una strategia in opzioni quando ancora non hai acquisito confidenza con i concetti e con i software.
    Non conosco nemmeno la tua conoscenza sulle piattaforme di trading per le contrattazioni sulle opzioni (a volte causa di errori madornali e costosi), quindi il mio suggerimento è di lavorare in simulazione ancora per un po\', senza fretta.

Perdere pochi Euro, come hai scritto nel tuo ultimo messaggio, non è un concetto che fa parte del PlayOptions Style.
    Qui l\'idea è non perdere nemmeno un Euro, e con le opzioni si può fare, ci si deve riuscire.
    Si può guadagnare poco, pochissimo, al limite andare a pari con le spese di commissione e pagarsi una pizza, ma perdere è un non senso.
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da Felix
      Credo che un semplice esercizio con cui iniziare sia cercare di mettere a mercato a payoff sempre positivo una strategia a capitale garantito, anche se non capisco tutta questa fretta di andare a mercato con una strategia in opzioni quando ancora non hai acquisito confidenza con i concetti e con i software.
      Non conosco nemmeno la tua conoscenza sulle piattaforme di trading per le contrattazioni sulle opzioni (a volte causa di errori madornali e costosi), quindi il mio suggerimento è di lavorare in simulazione ancora per un po\', senza fretta.

Perdere pochi Euro, come hai scritto nel tuo ultimo messaggio, non è un concetto che fa parte del PlayOptions Style.
      Qui l\'idea è non perdere nemmeno un Euro, e con le opzioni si può fare, ci si deve riuscire.
      Si può guadagnare poco, pochissimo, al limite andare a pari con le spese di commissione e pagarsi una pizza, ma perdere è un non senso.
      Mi incoraggi con questo tuo messaggio e ti ringrazio. In effetti hai ragione. Persino la mia fidanzata mi dici di provare prima a fare delle simulazioni. Purtroppo sono una testa dura. Rientro nella categoria di quelli che devono sempre essere a mercato perchè pensano che quando sei fuori puoi perderti un\'occasione che capita poche volte.

Sapessi Felix quanti soldi ho perso per questa maledetta fretta masoprattutto la noia che spesso mi porta a chiudere operazioni tranquille in perdita. In questo lo dico: sono un idiota! Purtroppo ho diversi problemi di ansia cronica (anche questo ha contribuito ad allontanarmi dallo scalping. Va bene guadagnare ma la salute la stavo perdendo tutta tutta!).

Accetto volentieri il tuo consiglio e se trovo qualcosa che secondo me potrebbe essere interessante la metto in condivisione.

Solo una cosa: per payoff sempre positivo intendi che le strategie a CG sono sempre sopra lo zero o leggermente sotto? O ha un altro significato.

Ti chiedo questa e poi per oggi basta altrimenti a breve non mi consideri più.

Grazie mille molto gentile carissimo

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Cavolo! Persino l\'immagine mi viene.

PIDI ho fatto come mi hai scritto.

Sei contento dei miei progressi

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
          Originariamente Scritto da Felix

Mi incoraggi con questo tuo messaggio e ti ringrazio. In effetti hai ragione. Persino la mia fidanzata mi dici di provare prima a fare delle simulazioni. Purtroppo sono una testa dura. Rientro nella categoria di quelli che devono sempre essere a mercato perchè pensano che quando sei fuori puoi perderti un\'occasione che capita poche volte.

Sapessi Felix quanti soldi ho perso per questa maledetta fretta masoprattutto la noia che spesso mi porta a chiudere operazioni tranquille in perdita. In questo lo dico: sono un idiota! Purtroppo ho diversi problemi di ansia cronica (anche questo ha contribuito ad allontanarmi dallo scalping. Va bene guadagnare ma la salute la stavo perdendo tutta tutta!).

Accetto volentieri il tuo consiglio e se trovo qualcosa che secondo me potrebbe essere interessante la metto in condivisione.

Solo una cosa: per payoff sempre positivo intendi che le strategie a CG sono sempre sopra lo zero o leggermente sotto? O ha un altro significato.

Ti chiedo questa e poi per oggi basta altrimenti a breve non mi consideri più.

Grazie mille molto gentile carissimo

L\'ansia da prestazione è una brutta bestia e con le opzioni diventa veramente difficile governarla. Sono lente già di loro e se poi fai strategie che guadagnano con il passare del tempo devi solo aspettare e non fare nulla.

Una soluzione potrebbe proprio essere quella che ho spiegato a Milano, long sul sottostante tutte le volte che va bene, e quando non va bene, copertura con il sistema spiegato. Così sei sicuro di non fare danni.

Se vuoi adrenalina, appena saprai padroneggiare il delta ed il gamma, vieni a Rovigo l\'ultima ora di negoziazione del Dax e vedrai che ti fai il week end a raccogliere margherite con la tua fidanzata! ...
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• goldor
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 545

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            L\'ansia da prestazione è una brutta bestia e con le opzioni diventa veramente difficile governarla. Sono lente già di loro e se poi fai strategie che guadagnano con il passare del tempo devi solo aspettare e non fare nulla.

.....per chi non può stare molto al pc sarebbero le strategie migliori......

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Una soluzione potrebbe proprio essere quella che ho spiegato a Milano, long sul sottostante tutte le volte che va bene, e quando non va bene, copertura con il sistema spiegato. Così sei sicuro di non fare danni.

Se vuoi adrenalina, appena saprai padroneggiare il delta ed il gamma, vieni a Rovigo l\'ultima ora di negoziazione del Dax e vedrai che ti fai il week end a raccogliere margherite con la tua fidanzata! ...
              [/quote]

Caro Tiziano ho la necessità di modificare la mia personalità finanziaria altrimenti rischio di fare scalping sulle opzioni andando al 99% di volte in perdita.

Comunque adesso ascolto il consiglio di mastrussare un pò Fiuto e quando sarò pronto inizierò a metterle a mercato. Forse è meglio che non mi fossilizzi con il Bund altrimenti rischio di non trovare strategie che potrebbero piacermi. Ieri ho dato un occhio a Google visto che ho sempre usato le opzioni sui titoli americani ma come dei mini future. Su microsoft, Google, yahoo, ebay compravo opzioni Deep in the money. Però il mercato delle opzioni Usa mi sembra molto più interessante del nostro europeo.

Grazie delle incoraggianti parole

p.s. Il DAX future è stato la mia gioia e il mio dolore. Guadagnavo bene ma perdevo anche molto.

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Se il gruppo dei neofiti è d\'accordo penso che prima di verificare eventuali greche e decisioni su strategie complesse sarebbe saggio iniziare a studiare bene un\'opzione e verificare il suo sottostante e gli indicatori che vogliamo usare.

Diciamo che già AZ sta facendo questo ottimo lavoro con il suo corso. Qui possiamo sbizzarrirci costruendo piccole strategie con una sola opzione? Impariamo così a gestire bene le greche e a vedere come apportare delle modifiche entrando con il sottostante ad esempio per mantenerle sempre "delta neutrali".

fatemi sapere......

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Se il gruppo dei neofiti è d\'accordo penso che prima di verificare eventuali greche e decisioni su strategie complesse sarebbe saggio iniziare a studiare bene un\'opzione e verificare il suo sottostante e gli indicatori che vogliamo usare.

Diciamo che già AZ sta facendo questo ottimo lavoro con il suo corso. Qui possiamo sbizzarrirci costruendo piccole strategie con una sola opzione? Impariamo così a gestire bene le greche e a vedere come apportare delle modifiche entrando con il sottostante ad esempio per mantenerle sempre "delta neutrali".

fatemi sapere......

Una opzione sola? bello!!!
                  magari su Alcoa? :whistle:

Partire con un delta magari basso ma con un gamma alto o con un delta alto e un gamma basso, o bassi tutti e due...o alti tutti e due. :woohoo:

Ecco pronto il piano di lavoro:
                  se si sa che cosa si vuole e se l\'analisi tecnica ci ha dato un risultato, rispondere alle 4 domande poste qui sopra ...è fondamentale!

Se non lo sapete fare, rileggete quello che ha scritto AZ13 proprio con l\'inetnto di dare una risposta al compitino...

Però con sto caldo qualche errorino ci sta tutto!
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Quale?

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

fatemi sapere......

Partire con un delta magari basso ma con un gamma alto o con un delta alto e un gamma basso, o bassi tutti e due...o alti tutti e due. :woohoo:

Ecco pronto il piano di lavoro:
                      se si sa che cosa si vuole e se l\'analisi tecnica ci ha dato un risultato, rispondere alle 4 domande poste qui sopra ...è fondamentale!

Se non lo sapete fare, rileggete quello che ha scritto AZ13 proprio con l\'inetnto di dare una risposta al compitino...

Però con sto caldo qualche errorino ci sta tutto!
                      Da quello che ho compreso un delta basso indica che si muove poco l\'opzione rispetto al sottostante. Il gamma invece è lo spostamento dell\'opzione stessa. E\' un pò come la differenza tra volatilità storica che leggo sul sottostante e volatilità implicita che leggo sul premio delle opzioni.

Provo a tentare una risposta:

Preferisco se compro l\'opzione un delta alto e un gamma alto intanto non mi preoccupo dei margini. Se invece fossi venditore dovrei fare il ragionamento inverso.

Promosso?

Fammi sapere

Penso che sia inutile tentare di costruire l\'impossibile come sto facendo io e poi non so se è meglio un gamma alto o basso quando compro o vendo un\'opzione. Ho deciso di ripartire e affrontare l\'argomento per gradi.

Che ne dici?

Comment

• Lorenzo A
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 698

le domande che si fa Roberto sono quasi le stesse che mi faccio io, da dove inizio una strategia e come la difendo fine alla fine?

Proposta:
                        perche uno tra i piu esperti del gruppo, mi vengono in mente Pidi, Felix o lo stesso Tiziano non ci regala la messa in campo di una strategia non difficilissima, magari un\' Iron Condor o quello che sia, così che coloro (tra cui il sottoscritto) piu insicuri possano finalmente togliersi qualche dubbio?

Discutendo qui i dettagli preventivi ed aprendo, poi, una discussione apposita, si tratterebbe di far vedere come si può iniziare una strategia di vendita e di come si difende il malloppo con le rollate.

Sia chiaro che con la strategia Batman di Luglio, AZ13 ha fatto proprio questo ma io pensavo ad una cosa piu "tranquilla",

Magari l\'invito può essere accolto dallo stesso AZ13, al quale però non ho il coraggio di chiederlo visto quanto già si prodiga per l\'elevazione culturale di questo gruppo

ciao a tutti

Comment

• dips
                          Member
                          • Jun 2009
                          • 39

Interessante sarebbe anche comparare lo strategia disegnata da Tiziano per Alcoa con una simile...e poi chiedersi in cosa non era cosi\' simile...e a quale ulteriore variabile ci siamo esposti...etc etc.

Sto pensando alla posizione (su Alcoa per giocare gli earnings, con AA che quota 10.94):
                          - Buy 1 Jul 11 CALL
                          - Sell 1 Aug 11 CALL

Bah...chissa\' come andra\'?

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Ma è una cosa semplicissima.
                            L\'Iron Condor è una strategia buona per i tempi di lateralità del sottostante.
                            Lateralità significa che il prezzo ondeggia su e giù.
                            Allora ipotizziamo di avere 4 strike: 99, 100, 101, 102 ed avere il sottostante a 100.5 e che il sottostante ondeggi da 100 a 101.

Il modo più prudente è quello di effettuare prima gli acquisti e poi le vendite, anche se ce ne sono altri.
                            Dobbiamo acquistare le seguenti opzioni:
                            +1 Put 99 (Delta negativo)
                            +1 Call 102 (Delta positivo)
                            E dobbiamo vendere le seguenti opzioni:
                            -1 Put 100 (delta positivo)
                            -1 Call 101 (Delta negativo)

TIMING:

Seguiamo il delta.

I MOSSA
                            Il prezzo del sottostante da 100.5 va a 100, cioè ribassa, cosa accade al premio delle opzioni?
                            +1 Put 99 (Delta negativo): aumenta perchè il delta negativo significa che il prezzo dell\'opzione aumenta con ribassi
                            +1 Call 102 (Delta positivo): diminuisce perchè il delta positivo significa che il prezzo dell\'opzione diminuisce con ribassi
                            -1 Put 100 (delta positivo): diminuisce perchè il delta positivo significa che il prezzo dell\'opzione diminuisce con ribassi
                            -1 Call 101 (Delta negativo): aumenta perchè il delta negativo significa che il prezzo dell\'opzione aumenta con ribassi

Poichè abbiamo deciso di iniziare comprando, ma al prezzo minore possibile:
                            Compriamo +1 Call 102 (Delta positivo) a prezzo diminuito

II MOSSA
                            Il prezzo del sottostante da 100 va oltre 100.5 verso 101, cioè rialza, cosa accade al premio delle opzioni?
                            +1 Put 99 (Delta negativo): diminuisce perchè il delta negativo significa che il prezzo dell\'opzione diminuisce con rialzi
                            -1 Put 100 (delta positivo): aumenta perchè il delta positivo significa che il prezzo dell\'opzione aumenta con rialzi
                            -1 Call 101 (Delta negativo): diminuisce perchè il delta negativo significa che il prezzo dell\'opzione diminuisce con rialzi

Poichè abbiamo deciso di iniziare comprando, ma al prezzo minore possibile:
                            Compriamo 1 Put 99 (Delta negativo) a prezzo diminuito

III MOSSA
                            Il prezzo del sottostante da 101 va oltre 100,5 verso 100, cioè ribassa, cosa accade al premio delle opzioni?
                            -1 Put 100 (delta positivo): diminuisce perchè il delta positivo significa che il prezzo dell\'opzione diminuisce con ribassi
                            -1 Call 101 (Delta negativo): aumenta perchè il delta negativo significa che il prezzo dell\'opzione aumenta con ribassi

Visto che abbiamo comprato ora dobbiamo vendere e lo dobbiamo fare al prezzo maggiore possibile
                            Vendiamo quindi la -1 Call 101 (Delta negativo) a prezzo aumentato

IV MOSSA
                            Il prezzo del sottostante da 100 va oltre 100.5 verso 101, cioè rialza, cosa accade al premio delle opzioni?

Visto che abbiamo comprato ora dobbiamo vendere l\'ultima opzione che rimane per completare il condor e lo dobbiamo fare al prezzo maggiore possibile
                            Vendiamo quindi la -1 Put 100 (delta positivo) a prezzo aumentato

Il trucco per costruire il condor più a galla possibile sullo zero è quello di amplificare il guadagno del Conto Economico della messa a mercato del condor.
                            Il bilancio è dato dai seguenti valori:
                            Costi: premi delle opzioni comprate (pagati)
                            Ricavi: premi delle opzioni vendute (incassati)

Se tale bilancio dà un utile pari alla lunghezza di uno strike il condor, che abbia una distanza di uno strike da un\'opzione all\'altra, sarà costruito esattamente sullo zero (cioè potete spegnere il pc ed andare al mare perchè nella peggiore delle ipotesi non ci rimettete nulla).

Facciamo un esempio sul Bund:
                            Uno strike è uguale a 500 euro.
                            Se paghiamo le due opzioni comprate 250 euro ciascuna ed incassiamo da quelle vendute 500 euro ciascuna avremo il seguente bilancio:
                            Costi 500
                            Ricavi 1000
                            Utile 500 = condor sullo zero

Per pagare un\'opzione 250 euro il suo prezzo deve essere 0.25 (250 / 1000)
                            Per vendere un\'opzione a 500 euro il suo prezzo deve essere 0.50

Quindi ci si fa un BUDGET DEI PREZZI e quando si va a comprare SI ASPETTA CHE IL PREZZO SIA UGUALE A QUELLO DEL BUDGET. Se non si riesce e si spunta un prezzo diverso OCCORRE RIFORMULARE IL BUDGET PER RECUPERARE LA DIFFERENZA SULLE ALTRE OPZIONI ANCORA DA MANDARE A MERCATO.

Può aiutare il metodo del pescatore implicitamente suggerito anche da AZ.
                            Calcoli il prezzo della tua opzione e lo metti sul BOOK come un\'esca, hai in più la chance che qualcuno, che magari si deve coprire, abbocchi all\'amo.

Tenete presente che i prezzi delle opzioni variano anche in base alla volatilità intrinseca, la quale durante la giornata ha andamenti variabili, aumenta in certe ore e diminuisce in altre.
                            Quindi si può ipotizzare di programmare gli acquisti in ore di calma e le vendite in ore di tempesta. Questo può aiutare molto nella costruzione del condor e magari evitarci di attendere un più ampio movimento per mandare a mercato un\'opzione.

L\'importante è non perdere mai il controllo della situazione.

Se il mercato va contro, avendo prima acquistato le due opzioni non si corrono grossi rischi.
                            Comunque meglio sarebbe ipotizzare piani B dopo ogni mossa per sapere cosa fare in tal caso.

Infine un condor deve essere difeso, anche se costruito sopra lo zero per tenere il massimo guadagno centrato.
                            Ma questo è un altro discorso.

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

Bravo pidi10! Veramente ottimo il tuo intervento! Più chiaro di così… calp

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Grazie Antonio!

Comment

Working...