Neofiti: Un Forum tutto per noi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Neofiti: Un Forum tutto per noi

@ Roberto

Da quello che ho compreso un delta basso indica che si muove poco l\'opzione rispetto al sottostante. Il gamma invece è lo spostamento dell\'opzione stessa. E\' un pò come la differenza tra volatilità storica che leggo sul sottostante e volatilità implicita che leggo sul premio delle opzioni.

Forse hai capito che io ho bisogno di metafore per iniziare a memorizzare i concetti, quindi mi creo immagini mentali che, anche se non calzano esattamente al 100% sono utilissime per superare la prima fase dell\'apprendimento.
    Te ne voglio fornire una per capire meglio il Gamma.

Immagina che tu stia guidando la tua auto sull\'autostrada.
    Sei ad una velocità di crociera di 100 km all\'ora.
    Ti accorgi che sei in ritardo e spingi di colpo e fino in fondo il pedale dell\'acceleratore.
    Guardi il conta chilometri e ti accorgi che non sei andato istantaneamente a 130 all\'ora, ma hai aumentato la velocità di crociera progressivamente da 100 a 110 chilometri all\'ora e poi a 120 e così via.

La pressione del piede sul pedale dell\'acceleratore non ti ha portato istantaneamente alla velocità da te voluta, ma progressivamente, cioè un incremento di velocità ogni qualche secondo e a 130 ci sei arrivato solo dopo, mettiamo, 20 secondi.

Allora pensa al Delta come il conta chilometri
    e al pedale dell\'acceleratore come il Gamma.

Quindi avere una strategia con Gamma negativo alto rispetto al Delta è come venire giù in auto da una montagna su una stradina a tavoletta.

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da AZ13
      Bravo pidi10! Veramente ottimo il tuo intervento! Più chiaro di così… calp
      Alt fermi tutti!

Se riuscissi a fare il ragionamento che pidi ha fatto adesso sul condor forse non ci sarebbe neanche bisogno del Forum.

Io Lorenzo e tutti gli altri vogliamo imparare con esempi semplicissimi. io preferirei anche con una sola opzione.

E\' ovvio che tra voi esperti sia tutto e sempre chiaro. Tenete conto però che noi neofiti vogliamo arrivarci per gradi.

Inoltre pidi fa molti esempi pratici che aiutano e Antonio anche nel suo forum ma quando spiegate partite dal presupposto che, almeno parlo per me, abbiate davanti un tonno.

Ai miei studenti dico sempre una frase: Se non lo capisci la prima volta vuol dire che non sei stato attento, se non lo capisci una seconda volta vuol dire che pur stando attento il concetto è difficile, e così via...fino al punto in cui se non lo capisci la decima volta il problema non è più tuo ma di chi spiega.

Non è sicuramente il caso di Play visto che siete tutti molto bravi e fate esempi per farci comprendere. Tutto questo per ricordare fino alla nausea di non dare nulla per scontato.

Tiziano digli un pò qualcosa riso

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

@Roberto

Ma se non ci provi con carta e penna (Fiuto) almeno una volta certamente non ti aiuti.
        E\' più difficile a leggerlo che a farlo.

Comment

• antoniokk
          Senior Member
          • Jun 2009
          • 876

@ Pidi
          Ciao Pidi. mi riferisco alla tua risposta 162.

Era tutto chiaro fino alla III mossa, poi sono andato in confusione alla IV mossa.

Alla IV mossa tu scrivi:
          IV MOSSA
          Il prezzo del sottostante da 100 va oltre 100.5 verso 101, cioè rialza, cosa accade al premio delle opzioni?
          -1 Put 100 (Delta negativo): diminuisce perchè il delta negativo significa che il prezzo dell\'opzione diminuisce con rialzi
          NOn doveva essere scritto cosi:
          IV MOSSA
          Il prezzo del sottostante da 100 va oltre 100.5 verso 101, cioè rialza, cosa accade al premio delle opzioni?
          -1 Put 100 (Delta positivo): aumenta perchè il delta positivo significa che il prezzo dell\'opzione aumenta con rialzi.

E\' solo un problema di copia/incolla?

anche perchè dopo scrivi:
          "Visto che abbiamo comprato ora dobbiamo vendere l\'ultima opzione che rimane per completare il condor e lo dobbiamo fare al prezzo maggiore possibile
          Vendiamo quindi la -1 Put 100 (delta positivo) a prezzo aumentato"

e questo mi sembra corretto.

Ho detto qualche fesseria?

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
            @Roberto

Ma se non ci provi con carta e penna (Fiuto) almeno una volta certamente non ti aiuti.
            E\' più difficile a leggerlo che a farlo.
            Penso che mi stia venendo la sindrome del delta. hai ragione pidi. Ho provato ma mmi interessa sapere come devo interpretare un valore di 100 o 400 ecc.... Con uno dei tuoi soliti sempi potresti spiegarcelo? Grazie mille

Per correttezza ti ricordo che l\'ho scritto anche nel corso di Antonio.

Buona serata e grazie di tutto AZ e PIDI

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

@Antoniokk
              Refuso da copia e incolla.
              Grazie della segnalazione.

@Roberto
              Perchè non ti prendi una bella vacanza?

mi interessa sapere come devo interpretare un valore di 100 o 400 ecc.
              Non capisco la domanda.

Comment

• paciola1968
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 243

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                Originariamente Scritto da AZ13
                Bravo pidi10! Veramente ottimo il tuo intervento! Più chiaro di così… calp
                Alt fermi tutti!

Se riuscissi a fare il ragionamento che pidi ha fatto adesso sul condor forse non ci sarebbe neanche bisogno del Forum.

Io Lorenzo e tutti gli altri vogliamo imparare con esempi semplicissimi. io preferirei anche con una sola opzione.

E\' ovvio che tra voi esperti sia tutto e sempre chiaro. Tenete conto però che noi neofiti vogliamo arrivarci per gradi.

Inoltre pidi fa molti esempi pratici che aiutano e Antonio anche nel suo forum ma quando spiegate partite dal presupposto che, almeno parlo per me, abbiate davanti un tonno.

Ai miei studenti dico sempre una frase: Se non lo capisci la prima volta vuol dire che non sei stato attento, se non lo capisci una seconda volta vuol dire che pur stando attento il concetto è difficile, e così via...fino al punto in cui se non lo capisci la decima volta il problema non è più tuo ma di chi spiega.

Non è sicuramente il caso di Play visto che siete tutti molto bravi e fate esempi per farci comprendere. Tutto questo per ricordare fino alla nausea di non dare nulla per scontato.

Bravo Roberto, anch\'io sono al tuo livello , anche se quakcosa di quello che ha detto pidi l\'ho immagazzinato, certo non ho capito tutto il discorso completo! :woohoo:
                Mi consola il fatto di non essere l\'unico!
                Facciamoci sentire noi pù neofiti dei neofiti...... :P :P

Davide

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Ragazzi

ma state scherzando?
                  Io prima di cominciare a capire ho perso 50.000 euro in reale!
                  E voi vi lamentate senza neanche tentare di riprodurre in virtuale quello che si è spiegato?
                  Ma per cortesia, .......................... si rischia di perdere il senso delle cose!

Cominciate a lavorare in virtuale e vediamo dal livello delle domande se lo fate.
                  Se volete crescere avete la fortuna di vivere questo presente in cui in questo forum c\'é gente con la disponibilità a spiegare, SFRUTTATELA ma non per capire solo cosa è il delta, che c\'é molto ma molto di più. Andate avanti. Impegnatevi!

Questa disponibilità è una fortuna per voi, PERCHE\' NON SARA\' ETERNA. Io personalmente sto testando un software ed ho molti momenti di attesa così ripeto quello che ho imparato rispondendo alle domande quando posso. Ma il test finirà.

Fuori ci sono solo SQUALI come ho potuto dimostrare in altro thread.

I corsi costano qui si può imparare anche gratis in questo momento.

Vedete voi.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Adesso faccio un intervento su cui mi gioco la reputazione

Hai presente la statua del Toro che è davanti a Wall Street?
                    Bene.
                    Se con le mani gli prendi le corna e lo dirigi, hai lo stesso effetto del Delta
                    se invece scendi sotto la pancia e anche un pelino più sotto e, zac , stringi, l\'effetto è quello del Gamma.
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Denis Moretto
                      Administrator
                      • Dec 2007
                      • 3568

Ragazzi ora è tutto ok....si riesce a rispondere tranquillamente.
                      scusate per il disguido... :whistle:

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Vabbè, ve lo dico ma che rimanga tra di noi eh!!
                        Sapete perchè il forum non funzionava più?

Perchè a disposizione degli amministratori c\'è un pulsante con sopra scritto "Blocca Discussione".
                        Io non l\'avevo mai notato..però ieri sera devo averlo premuto per sbaglio riso

Pensa, mi chiedevio perchè non funzionava ed ero stato io laugh
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Lorenzo A
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 698

Potevi far crollare le borse mondiali

fortuna che i mercati erano chiusi :P

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Grazie Tiziano e Denis.

Cari amici lettori ho scoperto l\'acqua calda e vorrei darvene un pò.

Ieri per la prima volta, dietro consiglio della fidanzata, mi sono messo con buona intenzione a leggere tutte le istruzioni di Fiuto che trovate appena aperto il SW (software).

Vi consiglio, prima di fare tante domande su strategie complesse di leggervi tutto il manuale di Fiuto e di tebnere aperto il programma per fare in real time ciò che trovate scritto.

Alla fine vi rimarrà un 50% di quello letto (che effettivamente è alto) ma vi assicuro che le domade dopo sono più mirate e gli opzionisti esperti avranno meno difficoltà a rispondere.

Ragazzi abbandoniamo la pigrizia e mettiamoci a leggere tutto il manuale: in due giorni lo possiamo leggere tutto e almeno vedere le funzioni più importanti.

Devo dire che Fiuto lo si comincia ad apprezzare quando si scoprono le potenzialità che possiede e che noi magari non conosciamo. Almeno questa è la mia esperienza.

Chiedo a chi lo ha già letto di tenere presente questo commento perchè alcune cose da approfondire le possiamo cercare sul Forum che si occupa del SW.

Una cosa molto importante, e chiedo una cortesia a Tiziano, se è possibile alla fine della mia lettura del manuale (che penso finirò oggi stesso) di aprire un thread dove si possono porre domande sull\'interpretazione dei dati che leggiamo. Vuole essere, la mia l\'intenzione di comprendere bene bene non solo la parte tecnica del SW ma le varie interpretazioni che si ricavano impostando le funzioni di Fiuto.

Grazie Tiziano anticipatamente

Comment

• Felix
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 1341

Bravo Roberto, meglio "dopo" che mai. :cheer:
                              Tieni presente che il Manuale OnLine è scritto dalle stesse persone che scrivono sul forum, e a cui vengono rivolte le domande.
                              Anche a Milano, nell\'ultimo incontro in WeTrade, parlando con diversi trader mi sono sentito rivolgere domande semplicissime, che dimostravano che gli utenti si mettono a giochicchiare con Fiuto saltando la lettura del manuale, commettendo poi errori nella costruzione e nella gestione della strategia e perdendo fiducia in un prodotto che chiede soltanto di essere utilizzato in modo corretto.
                              E\' un peccato, perchè Fiuto possiede grandi potenzialità e ce ne accorgiamo solo quando lo vediamo all\'opera nelle mani esperte di Tiziano, vedi per esempio gli ultimi video settimanali.
                              Spesso leggo la domanda: "Ma quando arriva questa benedetta Suite?".
                              La mia risposta, che ho dato anche a Milano, è: "Cosa te ne fai di un prodotto che ha il 70% in più delle funzionalità di Fiuto se non hai imparato ancora ad usare bene ciò che già hai a disposizione?".
                              - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Grazie Tiziano e Denis.

Cari amici lettori ho scoperto l\'acqua calda e vorrei darvene un pò.

Ieri per la prima volta, dietro consiglio della fidanzata, mi sono messo con buona intenzione a leggere tutte le istruzioni di Fiuto che trovate appena aperto il SW (software).

Vi consiglio, prima di fare tante domande su strategie complesse di leggervi tutto il manuale di Fiuto e di tebnere aperto il programma per fare in real time ciò che trovate scritto.

Alla fine vi rimarrà un 50% di quello letto (che effettivamente è alto) ma vi assicuro che le domade dopo sono più mirate e gli opzionisti esperti avranno meno difficoltà a rispondere.

Ragazzi abbandoniamo la pigrizia e mettiamoci a leggere tutto il manuale: in due giorni lo possiamo leggere tutto e almeno vedere le funzioni più importanti.

Devo dire che Fiuto lo si comincia ad apprezzare quando si scoprono le potenzialità che possiede e che noi magari non conosciamo. Almeno questa è la mia esperienza.

Chiedo a chi lo ha già letto di tenere presente questo commento perchè alcune cose da approfondire le possiamo cercare sul Forum che si occupa del SW.

Una cosa molto importante, e chiedo una cortesia a Tiziano, se è possibile alla fine della mia lettura del manuale (che penso finirò oggi stesso) di aprire un thread dove si possono porre domande sull\'interpretazione dei dati che leggiamo. Vuole essere, la mia l\'intenzione di comprendere bene bene non solo la parte tecnica del SW ma le varie interpretazioni che si ricavano impostando le funzioni di Fiuto.

Grazie Tiziano anticipatamente
                                Esattamente quello che intendevo io.

Comment

Working...