Neofiti: Un Forum tutto per noi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Neofiti: Un Forum tutto per noi

Carissimi Felix e Pidi alla fine ci sono arrivato a capire cosa mi stavate consigliando. In effetti giochicchiavo con Fiuto ma adesso che ho finito la lettura (ho finito adesso adesso) ho compreso il perchè continuavate a dire a noi neofiti di studiare prima. Poi è ovvio che tante cose adesso le ho da chiedere ma almeno sono consapevole di cosa chiedere.

Ho notato che alcune funzioni sono disabilitate e immagino che siano da richiedere a Tiziano.

Concordo perfettamente con Felix quando dice che avere la suite di Fiuto senza aver letto il manuale di Fiuto è come avere una Ferrari e non saperla guidare.

Adesso, se siete d\'accordo e lo è anche Tiziano, mi farebbe piacere aprire un Thread dove io linko per ogni sezione (sottostante, opzioni, anlisi, ecc...) un immagine o dei dati che dovremmo interpretare anche perchè alla fine tutto ciò che c\'è su Fiuto sarebbe bello implementarlo con relative spiegazioni sull\'interpretazione.
    Lo so che sul Forum di Fiuto Beta ci sono già tanti argomenti sparsi per il Forum ma la mia idea è quello di fare con Fiuto quello che AZ sta facendo con il corso sulle opzioni.

Vorrei farlo in modo ordinato e organico e che rimanga come patrimonio del sito. I lettori neofiti alla fine non avranno più scusanti, me compreso.

Prendo un\'opzione come esercizio e si analizza tutto e di più. Poi per le strategie ci sono i vari Forum specifici.

Cosa ne pensate?

Comment

• Felix
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1341

Roberto, credo che gli argomenti che vuoi trattare andrebbero inseriti direttamente nel Manuale Online di Fiuto, che è un progetto sempre in aggiornamento che richiede il contributo di tutti i trader di buona volontà.
      Il manuale è concepito come una sorta di Wikipedia, basta essere autorizzati alla modifica e all\'inserimento di nuove sezioni.
      Possiamo anche discuterne sul forum, a patto che qualcuno (io ora sono in tutt\'altre faccende affaccendato e non potrei occuparmene) si faccia carico di trasferire questi contenuti anche sul manuale OnLine.
      Dico questo perchè bisogna progressivamente uscire dalla logica "Entro nel forum e faccio una domanda" e iniziare a costruire una base di conoscenza più accessibile e organizzata, con un insieme di FAQ (ti ricorda niente? :whistle e aree tematiche specifiche.
      - Felix qui nihil debet -

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da Felix
        Roberto, credo che gli argomenti che vuoi trattare andrebbero inseriti direttamente nel Manuale Online di Fiuto, che è un progetto sempre in aggiornamento che richiede il contributo di tutti i trader di buona volontà.
        Il manuale è concepito come una sorta di Wikipedia, basta essere autorizzati alla modifica e all\'inserimento di nuove sezioni.
        Possiamo anche discuterne sul forum, a patto che qualcuno (io ora sono in tutt\'altre faccende affaccendato e non potrei occuparmene) si faccia carico di trasferire questi contenuti anche sul manuale OnLine.
        Dico questo perchè bisogna progressivamente uscire dalla logica "Entro nel forum e faccio una domanda" e iniziare a costruire una base di conoscenza più accessibile e organizzata, con un insieme di FAQ (ti ricorda niente? :whistle e aree tematiche specifiche.
        Concordo Felix al 1000%!

Mettiamoci d\'accordo sul da farsi. In estate ho più tempo libero.
        Se vuoi ne possiamo parlare sul forum oppure scrivi pure a robixyz@inwind.it così mi spieghi bene il da farsi.

Adesso che ho letto tutto il manuale (l\'interpretazione di VIX, O.I., simulazioni montecarlo, ecc...) mi rendo conto di una necessita di una interpretazione. Vedere un grafico di O.I. e non sapere che informazioni ne possiamo ricavare serve a poco.

Grazie Felix

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Concordo!
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• paciola1968
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 243

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
            Carissimi Felix e Pidi alla fine ci sono arrivato a capire cosa mi stavate consigliando. In effetti giochicchiavo con Fiuto ma adesso che ho finito la lettura (ho finito adesso adesso) ho compreso il perchè continuavate a dire a noi neofiti di studiare prima. Poi è ovvio che tante cose adesso le ho da chiedere ma almeno sono consapevole di cosa chiedere.

Ho notato che alcune funzioni sono disabilitate e immagino che siano da richiedere a Tiziano.

Concordo perfettamente con Felix quando dice che avere la suite di Fiuto senza aver letto il manuale di Fiuto è come avere una Ferrari e non saperla guidare.

Adesso, se siete d\'accordo e lo è anche Tiziano, mi farebbe piacere aprire un Thread dove io linko per ogni sezione (sottostante, opzioni, anlisi, ecc...) un immagine o dei dati che dovremmo interpretare anche perchè alla fine tutto ciò che c\'è su Fiuto sarebbe bello implementarlo con relative spiegazioni sull\'interpretazione.
            Lo so che sul Forum di Fiuto Beta ci sono già tanti argomenti sparsi per il Forum ma la mia idea è quello di fare con Fiuto quello che AZ sta facendo con il corso sulle opzioni.

Vorrei farlo in modo ordinato e organico e che rimanga come patrimonio del sito. I lettori neofiti alla fine non avranno più scusanti, me compreso.

Prendo un\'opzione come esercizio e si analizza tutto e di più. Poi per le strategie ci sono i vari Forum specifici.

Cosa ne pensate?

Caro Roberto
            seguendo anch\'io il consiglio di Felix e di pidi ho scaricato il manuale di Fiuto per studiarmelo bene, ma alcuni argomenti di cui tu accenni non li vedo o, almeno, IO non li ho trovati (tipo l\'interpretazione di VIX, O.I., simulazioni montecarlo, ecc...). Potresti indicarmi dove sono per favore pechè ancora adesso non li trovo.
            Grazie

Davide

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Davide non dovevi trovarli infatti.

Alcuni li puoi trovare sul Forum intitolato "Fiuto beta" e gli altri con l\'aiuto di Felix e di tutti cercherò di trascriverli in ordine per una consultazione rapida.

Ciao Davide

Comment

• paciola1968
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 243

Davide non dovevi trovarli infatti.

Alcuni li puoi trovare sul Forum intitolato "Fiuto beta" e gli altri con l\'aiuto di Felix e di tutti cercherò di trascriverli in ordine per una consultazione rapida.

Ciao Davide
                Ah ok, grazie Robi.
                Pensavo di essere rimbecillito in toto! :P
                Allora mi metto a cercare nel forum "Fiuto Beta" in attesa delle tue trascrizioni.

Grazie
                Ciao

Comment

• paciola1968
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 243

Scusate se rompo, ma stavo provando su Fiuto una piccola strategia e dopo aver fatto l\'aggiornamento delle chain, i giorni a scadenza che mi propone sono errati.
                  O sono io che sbaglio qualcosa?

Davide

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Davide carissimo io è una vita che sono rimbecillito riso

Il mio scopo, adesso che Tiziano ha dato il via, è quello di prendere una funzione di Fiuto, ad esempio l\'analisi degli open interest, e capire quali informazioni ci fornisce. Perchè altrimenti facciamo come i bambini: guardiamo solo le figure riso

Ti faccio un esempio sul tick counter (funzione che trovi nel comparto analisi di Fiuto). Se io guardo il grafico ma non so come interpretarlo non mi serve assolutamente a nulla.

Se però so che tale funzione segnala il numero di volte che il MM cambia il prezzo (tick) dell\'opzione sia sul Bid che sull\'AsK ho già un\'informazione in più ma sempre a nulla mi servirebbe.

Se però so che se il Bid (colonna verde) è il triplo della ask (colonna rossa) vuol dire che nel brevissimo periodo il MM non ha molta intenzione di comprare visto che cambia il prezzo in continuazione e quindi, ecco l\'informazione preziosa, probabilmente sta pensando che ci sarà un ribasso.

Vedi come da una funzione di Fiuto (che conosci tramite manuale e Forum) si arriva presto a comprenderne di che utilità è per noi.

Aggiungo che Fiuto ha tantissime funzione e quindi per le prime strategie sarebbe auspicabile, almeno questo è ciò che faccio io, concentrarsi su una decina di funzioni per prendere una decisione altrimenti rischi di non prendere mai una decisione se aspetti che tutto combaci (ricordi l\'analisi tecnica? Dieci indicatori ti segnalano sell e dieci Buy). Ma questo è l\'equilibrio che ciascuno di noi cercaherà. In questo viaggio sono sicuro al 100% Felix mi dirigerà (anche perchè l\'interpretazione del Tick Counter l\'ho presa da lui in un Forum).

Grazie a tutti e aiutateci sempre come noi la faremo con i nostri debitori. Amen

Comment

• paciola1968
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 243

Davide carissimo io è una vita che sono rimbecillito riso

Il mio scopo, adesso che Tiziano ha dato il via, è quello di prendere una funzione di Fiuto, ad esempio l\'analisi degli open interest, e capire quali informazioni ci fornisce. Perchè altrimenti facciamo come i bambini: guardiamo solo le figure riso

Ti faccio un esempio sul tick counter (funzione che trovi nel comparto analisi di Fiuto). Se io guardo il grafico ma non so come interpretarlo non mi serve assolutamente a nulla.

Se però so che tale funzione segnala il numero di volte che il MM cambia il prezzo (tick) dell\'opzione sia sul Bid che sull\'AsK ho già un\'informazione in più ma sempre a nulla mi servirebbe.

Se però so che se il Bid (colonna verde) è il triplo della ask (colonna rossa) vuol dire che nel brevissimo periodo il MM non ha molta intenzione di comprare visto che cambia il prezzo in continuazione e quindi, ecco l\'informazione preziosa, probabilmente sta pensando che ci sarà un ribasso.

Vedi come da una funzione di Fiuto (che conosci tramite manuale e Forum) si arriva presto a comprenderne di che utilità è per noi.

Aggiungo che Fiuto ha tantissime funzione e quindi per le prime strategie sarebbe auspicabile, almeno questo è ciò che faccio io, concentrarsi su una decina di funzioni per prendere una decisione altrimenti rischi di non prendere mai una decisione se aspetti che tutto combaci (ricordi l\'analisi tecnica? Dieci indicatori ti segnalano sell e dieci Buy). Ma questo è l\'equilibrio che ciascuno di noi cercaherà. In questo viaggio sono sicuro al 100% Felix mi dirigerà (anche perchè l\'interpretazione del Tick Counter l\'ho presa da lui in un Forum).

Grazie a tutti e aiutateci sempre come noi la faremo con i nostri debitori. Amen
                      Grazie Robi,
                      ma se ti dicessi che io nella sezione "Analisi" la funzione Tick counter non ce l\'ho, tu cosa mi diresti?! ehehehehehe
                      MAgari devo essere abilitato?

Davide

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Si.
                        Devi richiedere la funzione a Denis in quanto è una funzione rilasciata assieme ad altre ai partecipanti ad un Tour a Milano.

Comment

• paciola1968
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 243

Originariamente Scritto da pidi10
                          Si.
                          Devi richiedere la funzione a Denis in quanto è una funzione rilasciata assieme ad altre ai partecipanti ad un Tour a Milano.
                          Grazie Pidi
                          provo a chiedere a Denis se mi fa la cortesia di abilitarmi anche se non ho partecipato al tour. (Cosa che provvederò a fare al prox perchè voglio conoscervi tutti di persona!) :P
                          Ora inoltro la richiesta.
                          Frazie

Davide

Comment

• Felix
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1341

Onde evitare equivoci, vorrei ricordare che queste funzionalità aggiuntive non sono gratuite, ma costano esattamente quanto la partecipazione alla tappa del PlayOptions Tour in cui sono state rilasciate.

Comment

• paciola1968
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 243

Originariamente Scritto da Felix
                              Onde evitare equivoci, vorrei ricordare che queste funzionalità aggiuntive non sono gratuite, ma costano esattamente quanto la partecipazione alla tappa del PlayOptions Tour in cui sono state rilasciate.
                              Ah ecco questa cosa mi mancava! :P
                              Grazie Felix per la precisazione, allora quando sarò un po\' più in moneta provvederò al versamento di quanto dovuto.

Merci

Davide

Comment

• Felix
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 1341

@ Paciola, credo che il problema della scadenza della tua strategia sia il fatto che è un calendar composto anche da opzioni che scadono il mese successivo.
                                Dovrei vederla in dettaglio per capirci qualcosa.
                                Avresti dovuto scrivere questo messaggio nella zona dedicata alle segnalazioni degli errori su Fiuto, così resta una traccia più ordinata.
                                Anche a me qualche volta è accaduto di non ritrovarmi con i calcoli della scadenza, come se in certe situazioni il conteggio dei giorni a scadenza si bloccasse.
                                Ricostruire la strategia, se non è molto oneroso in termini di operazioni effettuate, può risolvere il problema.
                                Attenderei il rilascio della nuova release per fare ulteriori prove.

Comment

Working...