Ragionamenti, convinzioni, riflessioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Ragionamenti, convinzioni, riflessioni

Buongiorno ragazzi

Pidi mi sono letto bene i tuoi commenti così arrivo prepararto.

La trovo veramente sfiziosa la tua idea.

Ho due cosette sulle quali necessito in una di un consiglio e nell\'altra di una conferma. Ovviamente può rispondere chiunque.

Parto eh ragazzi.

Oggi il Bund vale 130 (lo chiamerò X) e costruisco un condor con le leg distanti:

- 1 call X+5
    + 1 call X+6 tengo conto che ogni strike nel Bund è mezza figura

- 1 Put X-5
    + 1 Put X-6

Supponiamo che il Bund salga a 130,5 e quindi rollo la parte in guadagno ma chiedo se è corretto quello che faccio:

1) Devo fare sicuramente - 1 Put X-6 e chiudo la sua posizione.

2) Ma con la successiva devo fare + 1 Put X-5 e le traslo tutte e due trovandomi con -1 Put X-3 e + 1 Put X-4 oppure la put comprata 1 Put X-6 la devo traslare sulla +1 Put X-5 e quindi la successiva è - 1 Put X-4?

non so se si comprende ma provo a semplificare:

Se il Bund sale di mezza figura devo fare:

- 1 Put X-6 e chiudo definitivamente questa leg
    + 2 Put X-5 e quindi la leg shortata adesso diventa longata?

Altra questione:

Le opzioni distanti spesso non hanno prezzo, o meglio non si vede nel book ma se sbagli il MM te la succhia subito.

Pensavo con Evaluator di calcolarmi il valore teorico e poi provare a inserire prezzi vicino al valore teorico trovato.

Inoltre il commento di Livio mi sembra logico. Costruiamo ugualmente un condor "ortodosso" e poi applichiamo il ,metodo di pidi per aumentare il payoff.

A voi le risposte

Grazie ragazzi dell\'aiuto

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

- 1 Put X-6
      + 2 Put X-5
      - 1 Put X-4

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Ti rispondo io che lo ho usato per anni, in modo molto molto simile. Va tutto bene finche incontri movimenti laterali ma appena incontri una vola elevata (ero dentro con -50 opzioni sia quando il mercato ha fatto quota 50000 sia nelle torri gemelle) sono sberle che non dimentichi, infatti ad oggi stò iniziandodi nuovo a pormi venditore ma con tutti i dovuti accorgimenti.
        Ciao a tutti, l\'ufficio mi aspetta

Questa riflessione è giusta, ma vale per tutte le posizioni short su opzioni.
        Nel caso di questo condor quando gli estremi sono larghi e il prezzo centrato il gamma dovrebbe essere basso e quindi la marginazione dovuta all\'incremento di vola sopportabile.
        Quando gli estremi sono diventati stretti anche le protezioni saranno strette e quindi mitigheranno il gamma e di conseguenza la marginazione.

Poi quando cadono le torri gemelle la cosa di cui ci si deve preoccupare maggiormente è non trovarcisi dentro.

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
          - 1 Put X-6
          + 2 Put X-5
          - 1 Put X-4
          Grazie mille pidi

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Originariamente Scritto da pidi10

Nel caso di questo condor quando gli estremi sono larghi e il prezzo centrato il gamma dovrebbe essere basso e quindi la marginazione dovuta all\'incremento di vola sopportabile.
            Quando gli estremi sono diventati stretti anche le protezioni saranno strette e quindi mitigheranno il gamma e di conseguenza la marginazione.

Poi quando cadono le torri gemelle la cosa di cui ci si deve preoccupare maggiormente è non trovarcisi dentro.

Sull\'ultima riga concordo con te ed è la cosa principale altrimenti non c\'è più trading riso
            Per il resto non mi preoccupo tanto della marginazione ma del valore che acquisiranno le opzioni da rollare, dello spread denaro lettera e non ultimo in caso di grossi numeri l\'assenza di MM che espongano dei prezzi decenti, non c\'è rollover che tenga. (almeno dalla mia modesta esperienza)
            Ma del resto abbiamo già messo in conto che non tutti i condor vadano nel nido ma solo la maggiorparte! O no?
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Lorenzo A
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 698

Originariamente Scritto da livioptions
              Originariamente Scritto da Lorenzo A
              Ciao Livio,
              se non ho capito male
              i tuoi calcoli mirano a far notare che sia con 1000 punti di ribasso dell\'indice che con 1000 punti di rialzo ci sarà comunque un guadagno?

o intendevi altro?
              Intendevo proprio quello! Ho messo in condivisione su fiuto la strategia "livio calendar", ma non riesco a valutarla perchè non conosco tutti gli strumenti di Fiuto, vorreste darmi una mano? Se fosse come dico io sarebbe (almeno per me) un\'ottima strategia
              scusa livio mi sono un po perso,
              come fai a conoscere ora i prezzi che avranno le opzioni nel momento in cui il sottostante andrà a piu mille?

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Semplicemente li calcolo con Fiuto e un altro programmino. Se poi vuoi valutarli in giornata ti basta anche solo osservare il book.
                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da livioptions
                  Ciao Livio,
                  se non ho capito male
                  i tuoi calcoli mirano a far notare che sia con 1000 punti di ribasso dell\'indice che con 1000 punti di rialzo ci sarà comunque un guadagno?

o intendevi altro?
                  Intendevo proprio quello! Ho messo in condivisione su fiuto la strategia "livio calendar", ma non riesco a valutarla perchè non conosco tutti gli strumenti di Fiuto, vorreste darmi una mano? Se fosse come dico io sarebbe (almeno per me) un\'ottima strategia
                  scusa livio mi sono un po perso,
                  come fai a conoscere ora i prezzi che avranno le opzioni nel momento in cui il sottostante andrà a piu mille?
                  Evaluator di Fiuto

Inserisci valori differenti di prezzo del sottostante. Poi puoi anche fare delle prove aumentando o diminuendo la volatilità e soprattutto al passare dei giorni.

Vedrai che è molto interessante.

Ciao lorenzo

Comment

• Lorenzo A
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 698

quindi state parlando di prezzi teorici?

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

quindi state parlando di prezzi teorici?
                      certo certo Lorenzo!

Comment

• Lorenzo A
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 698

capito tutto

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Non sono solo dei prezzi teorici, se guardi il book delle opzioni e sposti l\'occhio 1000 punti sopra o sotto lo strike scelto, vedrai in modo inequivocabile quale sarebbe il prezzo se oggi l\'indice si spostasse di 1000 punti, chiaramente con il trascorrere del tempo e con il cambiare della volatilità il prezzo cambia, ma cambierà sia per le opzioni acquistate che per quelle vendute per cui il rapporto non cambierà poi di molto

Comment

• Lorenzo A
                            Senior Member
                            • Mar 2010
                            • 698

se dici che è cosi, non ho troppa esperienza

però del mercato non mi fido tanto, nell\'immagine allegata per esempio ci sono tutti i valori teorici e quelli veri delle mibo di questo mese, prezzi di oggi.

E\' vero che alcuni teorici sono in linea con i reali da mercato, ma alcuni no.

In teoria la Put 17000 la potresti acquistare a 1.20€, solo che il tizio che l\'ha venduta non si è fatto convincere per meno di 11

Penso che tra tre mesi c\'è pericolo che il mercato non rispetti la teoria, non lo fa neanche oggi. Poi come dicevi giustamente non si sa quale sarà la volatilità, ne il risk_free

ogni cosa si puo provare ma non sono titolato per occuparmi di calendar, per ora è un mio tabu

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Lorenzo il teorico secondo B&S è in figura.

a che ora è stato eseguito a 11?

Comment

• livio
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 519

Lorenzo ma quei "teorici" così sballati da dove li hai presi (o calcolati)? :huh:

Comment

Working...