Parliamo di correzioni di strategie

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Parliamo di correzioni di strategie

Carlo grazie,

Lo shatz scade il 30 ottobre.
    Io propongo queste CONSIDERAZIONI METODOLOGICHE
    Poichè tutti noi abbiamo poco tempo, quando si propone una strategia con le correzioni sarebbe opportuno pubblicare sul forum gli snapshop della strategia base e delle correzioni nella sequenza temporale prevista dal ragionamento.
    Questo consente a chi legge di capire immediatamente di cosa si sta parlando e approfondire solo se interessa.
    io nel thread del gruppo ho cercato di seguire questa metodologia.
    Altrimenti si rischia che per mancanza di tempo non si va ad analizzare quanto detto ed anche cose interessanti possono sfuggire.
    Poi se qualcuno posta un errore, che in questo campo è normale, nessun problema, manda un altro post e corregge.
    Lo scopo non è quello di fare a gara chi è più bravo, ma di acquisire una sicurezza che consenta di raggiungere al maggior numero di persone possibili lo scopo finale: GUADAGNARE CON LE OPZIONI COSTANTEMENTE NEL TEMPO E CON TRANQUILLITA\' .

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

@ Felix
      Gauss ha ragione per quanto mi riguarda, infatti io sono un neofita ancora e quindi non sono un buon trader (almeno per gli standard che mi sono fissato), quindi che faccio? Quando ho tempo scrivo sul forum. Ma scrivendo sul forum ottengo dei risultati che mi aiutano nel cammino e cioè: riordino le idee, cerco di mettere più persone possibili su una strada che io ritengo giusta in modo che se ad un problema ci lavoriamo in molti i risultati anche per me arrivano prima e poi mi rilassa dopo sedute estenuanti a cercare soluzioni varie e quindi mi predispone positivamente per il seguito del mio lavoro.

In questa fase io lascerei liberi tutti di postare i loro ragionamenti come vogliono con la sola condizione di allegare gli snapshots delle varie fasi per chiarezza.
      Poi vediamo cosa succederà.
      Se nel Gruppo di Lavoro non c\'é uniformità di intenti nello scegliere il sottostante, qui ognuno deve essere libero di scegliere la strategia che desidera, anzi se nel passato l\'ha utilizzata e vuole semplicemente limitarsi a raccontare come l\'ha corretta, arriveremmo ad avere anche una serie di esperienze da valutare, catalogare ed eventualmente migliorare ed infine coordinare affinchè possano essere utilizzate da Fiuto per fornire un servizio aggiuntivo a quelli che già oggi offre. Il tutto con una crescita esponenziale delle capacità dei singoli partecipanti.

Il libro di Fontanilis va benissimo per chi lo vuole prendere come spunto ed impegnarsi in qualche strategia da lui mai utilizzata precedentemente.

E poi prima o poi scenderà in campo l\'Hero Member con i suoi consigli preziosi.

Comment

• carlologli
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 565

gli snapshop presumo che siano le immagini da mettere sullo schermo del pc, se è così aspetto Tony che mi venga a trovare cosi mi spiega come si fa. ragazzi non ridete della mia ignoranza ma essendo un prodotto d\'anteguerra (quella mondiale) ero abituato a carta e matita

Comment

• giuseppe
          Senior Member
          • Mar 2009
          • 264

Originariamente Scritto da pidi10
          Per semplificarmi il compito, al di la dei software io mi sono preparato uno schema che riporta i prezzi delle opzioni (io ho scelto lo shatz) ad ogni strike e con quel foglio io ho potuto immediatamente simulare con carta e penna le variazioni di prezzo causate dallo spostamento del sottostante, sviluppando il ragionamento di fondo senza ritardi o distrazioni dovute a calcoli difficili. Se interessa posso sistemarlo e postarlo.
          certamente
          ciao a tutti

Comment

• giuseppe
            Senior Member
            • Mar 2009
            • 264

Originariamente Scritto da pidi10
            Poi la logica che io credo debba essere utilizzata è la seguente.
            Noi stiamo qui per imparare a guadagnare con le opzioni, E INTENDIAMO GUADAGNARE, COSTANTEMENTE E SENZA AFFANNI!
            Per guadagnare occorre esporsi al rischio e sapere in anticipo cosa fare se ci va contro.
            Le strategie comprate (gamma positive) sono come delle assicurazioni che proteggono chi le acquista.
            Non è quello che ci interessa. A noi interessa fare gli assicuratori, cioè venderle opzioni, per incassare il premio.
            Lasciamo gli acquisti agli industriali che devono proteggere i loro affari, che sono indipendenti dalla borsa e che quindi, acquistando opzioni, possono rischiare di perdere il premio perchè hanno altri introiti.
            Quindi le strategie per le quali dobbiamo ipotizzare le correzioni sono solo quelle in cui ci esponiamo al rischio, perchè quelle in cui si riceve una protezione, per loro natura non hanno bisogno della correzione.
            E qui il campo è già stato diviso in 2 parti ed il lavoro complessivo dimezzato.
            Dobbiamo quindi analizzare le strategie dei vari tipi, straddle, strangle, butterfly, condor, spreads, ecc. MA VENDUTE.
            scusami ma io non sono molto d\'accordo perchè l\'acquisto di una opzione può essere una gamba di una strategia più complessa e se il mercato va nella direzione opposta a me piacerebbe sentire opinioni su come aggiustare una posizione composta solo da un\'opzione acquistata ... facendo riferimento alla risposta #56 di Gabriele nel topic "come usare le medie mobili" ... una soluzione potrebbe essere quella di vendere un\'opzione a qualche strike di distanza da quella comprata per recuperarne il costo oppure quella di acquistarne un\'altra (tipo media al ribasso) e venderne 2 per cercare di mantenere lo spread tra i due strike più contenuto .... cosa ne pensate?

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Tony ECCO IL SIMULATORE CHE USO IO PER STUDIARE LE CORREZIONI

La tavola di simulazione la stampi e te la metti sulla scrivania. Ci disegni il payoff, pensi ad una correzione e poi valuti i prezzi delle opzioni trascinandoci sopra il simulatore la cui freccia ATM va posizionata nel punto dove vuoi che sita il prezzo del sottostante.
              Quindi se il sottostante lo vuoi valutare spostato di uno strike sposti il simulatore e hai i prezzi delle opzioni variati.
              La matrice è stata ricavata ipotizzando una vita residua delle opzioni di 28 giorni, lo Shatz come sottostante, i premi ricavati dal simulatore della Suite Playoptions e la dimensione degli spread rilevata dall’analisi del mercato.
              Essa prevede 9 strike. Quello centrale ATM, quattro strike a desta e quattro a sinistra.
              Si potrebbe rifare la matrice a 18 giorni dalla scadenza e a 9 per valutare i prezzi anche in base al time decay.
              Vi assicuro che è utilissima..

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

[/quote]
                scusami ma io non sono molto d\'accordo perchè l\'acquisto di una opzione può essere una gamba di una strategia più complessa e se il mercato va nella direzione opposta a me piacerebbe sentire opinioni su come aggiustare una posizione composta solo da un\'opzione acquistata ... facendo riferimento alla risposta #56 di Gabriele nel topic "come usare le medie mobili" ... una soluzione potrebbe essere quella di vendere un\'opzione a qualche strike di distanza da quella comprata per recuperarne il costo oppure quella di acquistarne un\'altra (tipo media al ribasso) e venderne 2 per cercare di mantenere lo spread tra i due strike più contenuto .... cosa ne pensate?
                [/quote]

Per correggere una posizione di questo tipo ci sono almeno 5 soluzioni:

1) Buy Put e rimango theta negativo, il delta si avvicinerà a valori bassi e si alzerà il gamma. Ovvero farò questa strategia se mi aspetto violente variazioni di prezzo. Appena sono in profitto, chiudo il lato non produttivo ed incasso il rimanente valore residuo e gestisco l\'altra parte magari in trailing stop.

2) Sell Call a valore più elevato di strike se la mia convinzione è ancora quella di quando ho comperato la Call ma sono passati dei giorni in cui il sottostante non è andato nella direzione sperata ...ma ci andrà.

3) Sell Call a valore inferiore allo strike comperato ed inverto la direzione della mia analisi e quindi guadagnerò al ribasso

4) Sell di Future a valore del delta della opzione comperata ed ho una posizione intermedia tanto quanto avrei comperando una Put ma con la differenza che il punto di pareggio è più vicino (non ho il costo Put)

5) Sell future a stessa quantità controllata dall\'opzione e mi trovo con una Put sintetica comperata.

Ora bisogna fare uno schema su Fiuto o su Option Oracle ( :evil: ) e vedere le greche come sono cambiate. Ricordate che le greche sono EURO!
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• giuseppe
                  Senior Member
                  • Mar 2009
                  • 264

ti ringrazio per la panoramica completa ... molto interessante
                  il mio ragionamento era focalizzato sul punto 3 e mirava a mettere a mercato un credit spread o un iron condor ... il problema è che se vendo una call e incasso meno di quanto ho pagato per l\'acquisto mi risulta una strategia con profitto negativo

Comment

• tony
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 871

Originariamente Scritto da carlologli
                    gli snapshop presumo che siano le immagini da mettere sullo schermo del pc, se è così aspetto Tony che mi venga a trovare cosi mi spiega come si fa. ragazzi non ridete della mia ignoranza ma essendo un prodotto d\'anteguerra (quella mondiale) ero abituato a carta e matita
                    Carissimo Carlo, non voglio disturbare a quest\'ora, ti chiamo domani, e vengo a trovarti molto volentieri al più presto, inanto se vuoi scaricare un programma gratuito per catturare lo schermo...http://www.xdownload.it/software_213...nter_free.html prova questo, però attenzione, perchè tu usi firefox, e forse qualche altro utente potrà indicarti quello più indicato per te.....

Comment

• tony
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 871

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      Per correggere una posizione di questo tipo ci sono almeno 5 soluzioni:
                      1) Buy Put e rimango theta negativo, il delta si avvicinerà a valori bassi e si alzerà il gamma. Ovvero farò questa strategia se mi aspetto violente variazioni di prezzo. Appena sono in profitto, chiudo il lato non produttivo ed incasso il rimanente valore residuo e gestisco l\'altra parte magari in trailing stop.
                      2) Sell Call a valore più elevato di strike se la mia convinzione è ancora quella di quando ho comperato la Call ma sono passati dei giorni in cui il sottostante non è andato nella direzione sperata ...ma ci andrà.
                      3) Sell Call a valore inferiore allo strike comperato ed inverto la direzione della mia analisi e quindi guadagnerò al ribasso
                      4) Sell di Future a valore del delta della opzione comperata ed ho una posizione intermedia tanto quanto avrei comperando una Put ma con la differenza che il punto di pareggio è più vicino (non ho il costo Put)
                      5) Sell future a stessa quantità controllata dall\'opzione e mi trovo con una Put sintetica comperata.
                      Ora bisogna fare uno schema su Fiuto o su Option Oracle ( :evil: ) e vedere le greche come sono cambiate. Ricordate che le greche sono EURO!
                      Allora, il BUY CALL è a posto...... :whistle:

avnti le altre....

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Questo thread parte benissimo ha già ricevuto una prima "lectio magistralis" (speriamo ne arrivino TANTE).
                        Mi fa piacere che il tipo di approfondimento qui tentato sia reputato importante.

Comment

• Felix
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 1341

Originariamente Scritto da carlologli
                          Caro Carlo, non sentirti da meno per una stupidaggine del genere :cheer:
                          Qui siamo in tanti a saper usare perfettamente un computer senza saper mettere a mercato nemmeno una semplicissima butterfly

Se mi scrivi in privato a questo indirizzo: st@logika.com sarò ben lieto di spedirti un programmino semplice, in italiano, che non richiede installazioni, che ti permetterà di immortalare per sempre le tue splendide schermate e distribuirle al mondo dei traders

Il software è gratuito, si chiama ShotGenius, e posso spedirlo a chiunque ne abbia bisogno.

Buona serata.
                          - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Domando a Tiziano quali sono gli elementi che occorre guardare per impostare il ragionamento che deve portare alla individuazione delle correzioni?
                            Faccio questa domanda perchè leggendo quanto lui scrive sono colpito dalle parole : " Ricordate che le greche sono EURO!"
                            Certo lo sappiamo tutti, ma avendo i prezzi a disposizione è più comodo ragionare in termini di prezzo che di greche.
                            Però poi ragionando occorre riflettere sul fatto che il prezzo è dato dalla seguente formula: Delta+Gamma+Vega+Theta+Roi.
                            Quindi uno stesso prezzo può essere composto da valori di greche differenti e quindi contenere informazioni diverse circa l\'andamento futuro e che se il prezzo è lo stesso non si vedono.
                            Allora forse servirebbe una seconda LECTIO MAGISTRALIS che ci chiarisca CHE SIGNIFICATO POSSONO AVERE AI FINI DELLA VALUTAZIONE O INDIVIDUAZIONE DI UNA POSSIBILE CORREZIONE DI UNA STRATEGIA I VALORI CHE OGNI SINGOLA GRECA ASSUME PER UN\'OPZIONE O PER LA STRATEGIA NEL SUO COMPLESSO.

Comment

• tony
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 871

Aspettando la "lezione da chi ne sa di più" ti posso citare una risposta di Tiziano, che riguarda aggiustamento delta, durante un corso in sede, che mi è rimasta impressa, quando gli ho chiesto:
                              Tiziano, per mantenere un\' operazione delta neutrale, è meglio comprare o vendere opzioni?
                              Lui mi ha risposto: Come fai a correggere un delta che si muove, con qualcosa che ha un delta che si muove?... :ohmy: :ohmy: :ohmy:........usa il sottostante.

Comment

• tony
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 871

Pietro, ti sto seguendo, nell\'ultima slide, il gamma è più alto che nelle precedenti.....Scrivevi che la proporzione era di moltiplicare per 4 le comprate e per 3 le vendute, Butterfly, 2 vendute ( moltiplicato 3 = 6) 2 comprate (moltiplicato 4 = 8) ... questo è solo un ragionamento al volo, adesso ricontrollo ....

Comment

Working...