Tutti i dubbi sull'incontro di Tradando

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Tutti i dubbi sull\'incontro di Tradando

@ LucaG
    Mi sfugge un dettaglio. Ma se non ho marginazione, il premio che incasso non mi viene reso disponibile ?

IL PREMIO NON LO INCASSI SUBITO MA SOLO A SCADENZA, NEL FRATTEMPO LE OPZIONI CHE COMPRI LE DEVI PAGARE SUBITO

Se la strategia è a rischio profitto, a fine mese non dovrei avere sul conto l\'importo minimo di profitto che avrei... ?

A SCADENZA L\'INCASSO DEI PREMI SE SUPERIORE AI COSTI DELLE OPZIONI COMPRATE TE LI AMMORTIZZANO E LA DIFFERENZA TE LA RITROVI SUL CONTO, IN PIU\' RISPETTO AL MESE PRECEDENTE.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

@ Claudio

quando si fanno due ragionamenti insieme si sbaglia come dice Tiziano in merito alle lepri.
      Io su Fiuto avevo fatto un\'altra ipotesi di ragionamento e quando poi sono entrato in quello esposto alla risposta #24 non mi sono accorto che su Fiuto era rimasto lo spread riferito all\'altro ragionamento ed era ribassista invece che rialzista.
      Quindi sono andato avanti partendo da un dato iniziale sbagliato e non me ne sono accorto.
      Perciò grazie della segnalazione.
      Resta comunque il fatto che anche ragionando su una Butterfly Iron si può creare un payoff che galleggia sopra lo zero come dimostra il payoff, che per trovare una soluzione correttiva, nel caso prezzo dopo le prime due mosse ritraccia invece di procedere olttre, forse l\'analisi della Butterfly Iron può essere utile. E che tra l\'altro nella butterfly Iron le due opzioni short sono entrambe ATM, mentre quelle long OTM, quindi c\'é un potenziale di guadagno superiore che mi domando se possa essere sfruttato per la correzione citata.

Comment

• enzolo
        Senior Member
        • Sep 2008
        • 318

Salve a tutti,
        qualche domanda, poichè per vari motivi non sono stato presente all\'incontro.
        1. Suppongo che le varie operazioni vengano fatte tutte sulla stessa scadenza, giusto ?
        2. Parto con la prima operazione e poi aspetto che il sottostante si sposti, OK ?
        3. Come faccio a non "sovrapporre" aperture e chiusure delle posizioni ? Debbo ogni volta usare distanze di strike diverse...
        Ed allora probabilmente parto prima molto largo e man mano che si giunge verso la scadenza restringere gli strike, giusto ?
        4. (che poi è una 3bis...) è possibile avere un esempio pratico del susseguirsi delle posizioni ?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.

PS: della serie la prossima volta (ma non a Milano, purtroppo...) cercherò di esserci...

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

enzolo

Si stessa scadenza
          Parti con la prima butterfly al rialzo (call) e poi se vuoi continuare subito aspetti l\'incrocio dei prezzi con la media al ribasso e vai con la seconda al ribasso (Put) e continui quanto vuoi (o puoi in base al tuo conto) , basta che lo fai ad un\'ora di alta vola come dalle 14 alle 16.
          Se ad uno strike hai venduto call il primo giorno e poi nei giorni seguenti per mandare a mercato una butterfly dovresti comprare call a quello strike è meglio che ti astieni perchè smonteresti la butterfly precedente.
          Non devi partire largo devi lavorare sempre al centro ITM ATM ATM OTM es 108 108.1 108.2 esempio per call shatz.
          Sequenza d\'esempio
          Giorno 1 Last 108 rialzo Call: +1C@107.9 -1C@108 // +1C@108.1 - 1C@108
          Giorno 1 last 108 ribasso Put: -1P@108.1 -1P@108 // +1P@107.9 -1P@108
          Giorno 2 last 108 ribasso Put: -1P@108.1 -1P@108 // +1P@107.9 -1P@108
          Giorno 2 Last 108 rialzo Call: +1C@107.9 -1C@108 // +1C@108.1 - 1C@108
          Giorno 3 Last 108.1 rialzo Call dovrei fare:+1C@108 -1C@108.1 // +1C@108.2 - 1C@108.1 ma a 108 e 108.1 sono già posizionato con le call così mi astengo
          Giorno 3 Last 108.2 rialzo :+2C@108.1 -2C@108.2 // +2C@108.3 - 2C@108.2 . procedo perchè a 108.1 ero posizionato ma con call stesso segno +

Comment

• joe67
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 459

copia\incolla:

basta che lo fai ad un\'ora di alta vola come dalle 14 alle 16.

mi sembra proprio di aver messo il dito nella piaga: mi sembra di capire, che questi definiamoli disallineamenti positivi = DIFFERENZA MATEMATICA somma dei premi + 1 call itm - 1 call atm MENO somma dei premi + call otm - call atm
            siano da attribuire alla variazione di volatilità, che andrebbe sfruttata dall\'alto verso il basso e non il contrario.
            Se puoi, volevo chiederti, se potresti spendere 2 parole su questo aspetto che per questa strategia dovrebbe essere fondamentale.
            Dal corso tenuto a Rovigo, Tiziano diceva:
            1) bisogna creare delle zone, dove il sottostante si ferma, noi siamo là
            2) il sottostante può salire come scendere. Non fà nessuna differenza: basta che salga (volatilità in teoria in calo) o che scenda (volatilità in teoria in aumento) in 2 tempi diversi

buon lunedì

Comment

• claudio
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 113

pidi10

sempre nella risposta 24 ha scritto "Anzi forse anche la messa a mercato del primo spread al rialzo si potrebbe fare in due tempi utilizzando le due medie mobili, di cui abbiamo parlato in altro thread, in modo da ottimizzare i prezzi già in entrata e rendere più redditizia la Butterfly." penso che sia una ottima idea. mi spiego, dopo che il un altro thread avevi scritto dell\'importanza di seguire ed analizzare i prezzi delle opzioni, mi sono messo a fare un po di analisi sull\'SP500 e per più di una volta che il mercato incomincia a salire, ho acquistato prima la CALL ITM e poi seguendo i prezzi ho venduto la CALL ATM sullo strike successivo a quello di acquisto, costruendo una strategia debit con una perdita massima vicina allo 0 appure con un guadagno.
              quindi seguendo il ragionamento della costruzione di una batterfly, sicuramente se si mette a mercato in momenti diversi la parte rialzista si avrebbe molto probabilmente a mercato già una parte della strategia con rischio pari a quasi o e se si è bravi/e se il mercato si muove il max rischio potrebbe essere un profitto.

la difficoltà che però ritrovo è nel caso in cui, come hai sottolineato anche tu, il sottostante buca la media mobile dal basso e sale ma subito dopo scende e quindi si è di fronte ad un falso segnale ed il sottostante va nella direzione opposta, qui la situazione si complica e allora occorrerebbe mettere giù delle idee su possibili correzioni o interventi per poter essere pronti ad ogni evenienza. come se si scrivesse uno script (e visto che tu ne hai una ottima esperienza sicuramente sai come procedere meglio di me).

una idea, considerando il sottostante che buca verso il basso, si mette a mercato la CALL ITM, ma come detto successivamente il sottostante scende, si potrebbe allora pensare che quella CALL è la parte superiore della butterfly e allora si potrebbe mettere a mercato la vendita della CALL ATM e l\'acquisto della PUT OTM seguendo il sottostante che sta scendendo. poi quando il sottostante ritorna a salire, si mette a mercato la vendita della PUT ATM. questo potrebbe essere una possibile variante della butterfly originaria?
              occorrerebbe però avere delle regole molto molto più precise, quindi chi mi può dare una mano... :whistle:

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
                PROPOSTA DI VARIANTE

Tiziano che dici?
                Dico che non è male come idea di fondo. Come tutte le cose semplici, per farle bene ci vuole comunque qualche regola che magari mettiamo giù nel prossimo incontro che si potrebbe fare in realtime.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Claudio

ci ho pensato oggi e mi sono risposto così. OK ritraccia dopo aver messo a mercato la prima Call ITM, allora non faccio nulla aspetto che torni indietro e se mi va male pazienza la ricompro con una piccola perdita visto che se ne metto una al giorno (20 giorni lavorativi al mese) ce ne ho ancora 19 in cui mi dovrebbe andare bene.
                  Altrimenti perde in bellezza e semplicità e diventa un\'ossessione. Invece così me la faccio ogni giorno con tranquillità, tanto a me è il bilancio mensile che interessa.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Joe67

Quando il prezzo sale le call si apprezzano per il delta non per la vola e il contrario accade alle put.
                    La vola è un discorso a parte, molto lungo che si può evitare in questo caso.

Comment

• lucaG
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 313

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      PROPOSTA DI VARIANTE

Tiziano che dici?
                      Dico che non è male come idea di fondo. Come tutte le cose semplici, per farle bene ci vuole comunque qualche regola che magari mettiamo giù nel prossimo incontro che si potrebbe fare in realtime.
                      Incontro in realtime ?
                      Una videoconferenza ? B)

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Speriamo un Tour almeno approfondiamo bene

Comment

• enzolo
                          Senior Member
                          • Sep 2008
                          • 318

Speriamo un Tour almeno approfondiamo bene
                          ... spero anch\'io ma debbo sapere la data quanto prima per organizzarmi con il lavoro... per farla a mercati aperti... il sabato, evidentemente, non va bene !!
                          Tiziano... dacci una parola !

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Il tour era solo una mia speranza non un annuncio.
                            E comunque sono sempre stati di venerdi i Tour, mai di sabato se a quest\'ora ricordo bene.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Magari in una delle giornate di Borsa Italiana ... ci pensiamo...
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• enzolo
                                Senior Member
                                • Sep 2008
                                • 318

Il tour era solo una mia speranza non un annuncio.
                                E comunque sono sempre stati di venerdi i Tour, mai di sabato se a quest\'ora ricordo bene.
                                ... Pidi... l\'anno scorso erano sempre di sabato... non saprei l\'anno prima...

ciao !

Comment

Working...