RIFLESSIONI SUL NUOVO LIBRO DI TIZIANO

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

RIFLESSIONI SUL NUOVO LIBRO DI TIZIANO

Ieri ho appreso da Tiziano che il suo nuovo libro forse non lo scrive più.
    Il motivo: perchè esistono già ottimi testi sulle opzioni ed il suo quindi dovrebbe essere troppo avanzato e quindi per pochi.
    Ci ho ragionato sopra e mi sono reso conto che quello che stiamo vivendo noi ora è un\'esperienza forse irripetibile:
    un gruppo di neofiti totali seguendo Tiziano e confrontandosi nel Forum sta imparando a guadagnare operando da professionisti in opzioni.
    Il fatto che sia irripetibile si vede già oggi con i nuovi entrati, che giustamente fanno domande a cui gli altri hanno già ricevuto risposte. Risposte che stanno scritte da qualche parte nel data base del Forum.
    Sono penalizzati rispetto a quelli che hanno vissuto il momento in cui quelle risposte furono date. E\' difficile che riceveranno le informazioni con la stessa forza esplicativa con cui furono date la prima volta. E se pur fosse, cosa sarebbe per quelli che verranno dopo di loro?

Qui non è mica solo teoria, qui si vive la pratica. La pratica è fatta anche del momento presente, che essendo presente va vissuto in quel momento. Passato il momento la teoria si dissocia dalla pratica e perde quella spinta didattica che noi abbiamo vissuto ed ancora viviamo.
    Quanta gente vorrebbe essere con questo gruppo se solo sapesse della sua esistenza e di ciò che vi sta accadendo?
    Basta vedere il crocchio di persone che circonda Tiziano alla fine dei suoi interventi pubblici.

Allora, mi sono detto, perchè non raccontiamo i fatti che sono accaduti e che stanno accadendo durante questo periodo ed i coinvolgimenti teorici relativi, in modo che chi verrà dopo possa almeno in parte rivivere l\'attuale presente di questo gruppo ed apprendere la teoria delle opzioni attraverso le nostre esperienze attuali?

Tutto questo non c\'é scritto nei libri teorici, pur ottimi, e certamente il numero dei potenziali lettori interessati potrebbe essere grande nel tempo!

Inoltre gli argomenti sono già scritti nel forum, basta metterli in ordine.
    Ma è un lavoro enorme, si è detto qui.

Ma è veramente un lavoro enorme?

Ci ho ragionato e mi sono chiesto: chi è che conosce bene il lavoro fatto e quindi è in grado di sistemarlo nel più breve tempo possibile?
    Ho tirato giù i titoli dei thread e li ho messi sul foglio elettronico che è allegato ed ho fatto una scoperta:
    Chi ha avviato un singolo thread è certamente la persona che meglio conosce il suo contenuto e quindi con poca fatica lo potrebbe risistemare.

I proponenti dei thread sono circa 50.

Se si stabilisce un criterio generale su come risistemarli, ed ognuno risistema i propri thread in formato Word, ciascuno con il suo bravo titolo e li invia a Denis potremmo avere i capitoli del libro già scritti in 15 giorni.
    A quel punto per Tiziano sarà un gioco da ragazzi coordinare il tutto inserendolo in un discorso del tipo: "TITOLO imparare la teoria delle opzioni attraverso la pratica. SOTTOTITOLO: come ti ho preso un gruppo di persone e te le ho tramutare in traders in opzioni in pochi mesi".

A Natale o a Pasqua potremmo avere tutti delle copie di un libro con il nostro nome come coautori, da regalare ai nostri parenti ed amici.
    E magari destinare i proventi delle vendite a qualche istituto di ricerca sul cancro.

E tutto con uno sforzo minimo da parte di ciascuno di noi.

• pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: RIFLESSIONI SUL NUOVO LIBRO DI TIZIANO

I proponenti i vari thread in ordine alfabetico sono i seguenti, se la proposta interessa sarebbe utile che inviassero qui la propria adesione. La mia è scontata.

61krahs
    Alessandra
    antoniokk
    bergamin
    Cagalli Tiziano
    carlologli
    chritra
    cip
    claudio
    corrado72
    Denis Moretto
    dichiara.maurizio
    dipladenia
    enzolo
    fabiofax
    Felix Furbetto
    ferrarini
    Filo
    GabrieleV
    Gauss
    giuseppe
    guidoz
    joe67
    longotimeo
    lucaG
    luckysurfer
    lula74
    Lunardi
    Mango
    marco.stelloni
    Morgi
    Norby
    pea76
    pegaela
    pico
    pidi10
    playoptions
    qas
    racer
    rossi2
    stefanacci.stefano
    teacher
    tom
    tony
    traederman
    varazze74
    veruska

Comment

• joe67
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 459

Grandioso Pidi

è sufficente cliccare sopra il titolo del tread, sulla prima colonna di excell, che in automatico, lo stesso si apre.
      Tempo addietro, io avevo impegnato parecchie energie, andando a rileggere tutti o quasi i post passati e lo spreco di tempo, devo dire si è rivelato notevole: con questo espediente si fà molto prima...... Bravo!
      Personalmente, mi sono creato un manualetto cartaceo, di alcune decine di pagine (i file non li ho salvati... ahimè) e mi son creato da solo il mio piccolo libro. e devo dire che qualcosa fin\'ora l\'ho anche imparato.

Comment

• lucaG
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 313

Condivido quanto dici... e partecipo volentieri alla proposta..

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Questa mi pare un\'ottima idea e io sono della partita. Mi impegno a dare il ritocco finale, il filo logico tra argomenti. E a farlo pubblicare.
          Naturalmente esclusivamente no profit!
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

EVVIVA CI SIAMO
            AVANTI CON LE ADESIONI!

Comment

• GabrieleV
              Senior Member
              • Mar 2008
              • 299

Sui contenuti, vista la mia limitata esperienza, avrei poco da contribuire.
              Posso però aiutare nella revisione, impaginazione, e realizzazione finale.
              Magari realizzarlo online, come è stato fatto per il manuale di Fiuto, sarebbe comodissimo.
              Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Credo che sulla vecchia carta stampata avrebbe un maggior valore di immagine. Magari la versione elettronica la si può allegare su CD al libro.

Comment

• antoniokk
                  Senior Member
                  • Jun 2009
                  • 876

61krahs
                  Alessandra
                  antoniokk ok, io aderisco
                  bergamin
                  Cagalli Tiziano
                  carlologli
                  chritra
                  cip
                  claudio
                  corrado72
                  Denis Moretto
                  dichiara.maurizio
                  dipladenia
                  enzolo
                  fabiofax
                  Felix Furbetto
                  ferrarini
                  Filo
                  GabrieleV
                  Gauss
                  giuseppe
                  guidoz
                  joe67
                  longotimeo
                  lucaG
                  luckysurfer
                  lula74
                  Lunardi
                  Mango
                  marco.stelloni
                  Morgi
                  Norby
                  pea76
                  pegaela
                  pico
                  pidi10
                  playoptions
                  qas
                  racer
                  rossi2
                  stefanacci.stefano
                  teacher
                  tom
                  tony
                  traederman
                  varazze74
                  veruska

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

@ GabrieleV
                    Quello che occorrerebbe fare è pensare alle modalità da seguire per la sistemazione dei thred.
                    Tali modalità secondo me oltre che le ovvie sistemazioni di lingua ecc dovrebbero tenere conto di un metodo per la ricerca degli argomenti sia sulla carta che eletronicamente.
                    Quindi segnalare in qualche modo le parole chiave secondo una classificazione che individui la tipologia della parola chiave oppure segnalare dei concetti importanti espressi all\'interno di qualche intervento, sempre seguendo una classificazione dei concetti.
                    In questo modo quando il materiale arriva pronto sarà semplicissimo coordinare la ricerca dei concetti e delle parole all\'interno dello stesso attraverso la stesura di indici o link.
                    Il problema è che questa metodologia va proposta studiata e della stessa scritte le regole a cui tutti si dovranno attenere.
                    Questo lavoro propositivo mi sembra ideale per te.

Comment

• GabrieleV
                      Senior Member
                      • Mar 2008
                      • 299

Originariamente Scritto da pidi10
                      Credo che sulla vecchia carta stampata avrebbe un maggior valore di immagine
                      Quello che intendevo io era di sviluppare il testo collaborativamente usando lo stesso wiki che è stato usato per il manuale di Fiuto.
                      In questo modo chi contribuisce al progetto può lavorare da casa senza problemi, viene tenuta traccia delle modifiche, e tutti si lavorano sulla stessa copia senza intralci: il mio era solo un suggerimento sul metodo di lavoro.
                      Se poi si vuole rilasciare il testo gratuitamente solo in formato PDF, c\'è chi ha già fatto una cosa simile, e l\'opera, anche se non inerente a quanto da noi trattato, mi pare degna di considerazione: Profste: Il Libro è finalmente disponibile: gratis per tutti da adesso!
                      Questa decisione la può prendere solo l\'unico vero padre di questa futura creatura ...

Comment

• GabrieleV
                        Senior Member
                        • Mar 2008
                        • 299

Originariamente Scritto da pidi10
                        Quello che occorrerebbe fare è pensare alle modalità da seguire per la sistemazione dei thred.
                        Non so.
                        Se lo scopo è scrivere IL libro, non vale la pena sistemare i thread passati.
                        Se invece vogliamo rendere il forum più fruibile a chi arriverà dopo, allora la cosa ha un senso.
                        Questo significa, come hai detto porre delle regole su come vanno scritti i thread, e fare in modo che la gente le rispetti.
                        Fare delle buone regole non è difficile: "l\'uomo normativo" lo ha già proposto, quindi lui stesso può aprire un thread con le proposte, per arrivare ad una conclusione.
                        Farle rispettare è difficile, ma non impossibile. In passato ho moderato attivamente altri forum, e vi assicuro che è come un secondo lavoro. (E per me sarebbe il quarto ... ): è una cosa seria.

Comment

• claudio
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 113

ciao pidi10,
                          io ci sono, premetto che, come tanti, la mia esperienza in materia è a livello base ma sto seguendo attentamente tutti gli argomenti che sono inseriti nel forum. Aspetto allora di capire che cosa devo fare.

Comment

• tony
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 871

Io proporrei una revisione per argomenti, dove ad es: COME USARE LE MEDIE MOBILI, andrebbe pulito da tutti gli interventi non necessari all\'apprendimento (per tutti i futuri lettori) di quanto il titolo stesso indica, quindi tagliando battute , domande doppie, fraintendimenti ecc.... e via cosi per ogni altro argomento ritenuto importante.......(infatti gli argomenti che portano una spiegazione di una metodica di lavoro, non sono poi tanti)

Pidi10 sei MITICO:::::

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

@ GabrieleV

Io distinguo quanto contenuto già oggi nel data base del forum, e la sua sistemazione è l\'argomento di questo forum, da come organizzare il forum per gli interventi futuri. Naturalmente ritengo che il data base del forum contenga informazioni sufficienti per fare apprendere a neofiti tecniche di trading su opzioni. Là dove ciò non fosse secondo me occorrerebbe integrare il processo logico o con capitoli aggiuntivi o con commenti a latere. Il presupposto che io vedo è che quanto abbiamo vissuto sia irripetibile e che quanto contenuto nel data base del forum sia la sua registrazione scritta. Perderla significherebbe, secondo me, gettare alle ortiche una risorsa utile a molti.

Comment

Working...