Situazione di panico

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Re: Situazione di panico

Carissimi, ma quanto si rema in questi giorni?!? :woohoo:
    Sul DJStoxx si salta che è un piacere, soprattutto se si era costruita una strategia tra 2800 e 3100, come me e il mio compagno d\'avventure.
    Oggi ci si sposta più in basso, e si cerca di ricentrarsi tra 2700 e 2850. Sperem :huh:
    Son giorni di passione, ma accidenti, si impara anche un sacco. :cheer:
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• Morgi
      Senior Member
      • Oct 2009
      • 246

FELIX gli aggiustamenti ora vanno fatti anche su scadenza successiva ?
      Rimanendo su febbraio le opzioni da aprire PUT si moltiplicano troppo :-(
      LA tecnica che funziona...è quella giusta !

Comment

• V
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 545

Teoricamente io sapevo che spostandosi a scadenza successiva ci si potrebbe "dimenticare" del nuovo lato fino all\'inizio di quel mese. Però in effetti, in caso di crollo rimane corretto questo metodo?
        Perché se è vero che ci si difende sulla "linea rossa" non sarebbe meglio muoversi prima, dato che altrimenti l\'At-Now potrebbe peggiorare e portarmi poi a dover vendere più contratti?

Comment

• giuseppe
          Senior Member
          • Mar 2009
          • 264

Originariamente Scritto da V

Teoricamente io sapevo che spostandosi a scadenza successiva ci si potrebbe "dimenticare" del nuovo lato fino all\'inizio di quel mese. Però in effetti, in caso di crollo rimane corretto questo metodo?
          Perché se è vero che ci si difende sulla "linea rossa" non sarebbe meglio muoversi prima, dato che altrimenti l\'At-Now potrebbe peggiorare e portarmi poi a dover vendere più contratti?
          ottima domanda ... mi hai letto nel pensiero ....

Comment

• marco.stelloni
            Senior Member
            • Sep 2008
            • 239

Secondo me non è vero che ci si può dimenticare del lato nuovo, anzi deve essere corretto esattamente come se facesse parte della scadenza in corso, altrimenti per lo stesso motivo Tiziano non direbbe che la copertura delle posizioni sull\'OI è valida per tutte le scadenze e non solo per quella in corso. Mi spiego se un istituzionale si trovava (esempio attuale) a 5800 di dax con le sue opzioni put vendute (mettiamo scadenza febbraio e marzo) si coprirà con tanti future quanti ne richiedono sia la posizione di febbraio che quella di marzo!

Un saluto
            Marco

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Prendiamo atto che la situazione è un Pull Back e non un ritracciamento ...
              Però, prima di dare Short il trend, abbiamo bisogno di conferme.
              Noi non le abbiamo perchè nemmeno gli istituzionali hanno preso posizione e questo significa che non possiamo e dobbiamo prenderla nemmeno noi.
              Quindi, al momento, io continuo ad aggiustare la mia/e strategia/e in una visione di trend che ancora ribassista non è...lo sta diventando, ma io non lo anticipo.

Perciò ho attuato una rollata della parte Put incrementando del 30% le Put e bilanciando il sistema con delle Call. Aumento cioè, il premio di portafoglio perchè prevedo che me ne servirà per delle coperture.

Ora siamo a delta "zero" e con dei sottostanti si può mantenere così, per chi non conosce la regola delle coperture la rollata è sicuramente l\'arma più adatta.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• borsaric
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 319

Originariamente Scritto da marco.stelloni
                Guarda che le put 1100 ormai le puoi considerare come call e quindi rafforzano ancora di più la resistenza!! Quindi ho l\'impressione che come ha detto Tiziano ci vediamo a 1060 dove si spera che un rimbalzino lo faccia.

Marco
                Se posso considerare le put 1100 come delle call, allora posso considerare anche le call 1100 come delle put, e quindi comunque la situazione non cambia, cioè a 1100 le put e call si equivalgono.
                Il ragionamento mi sembra giusto.

Comment

• giuseppe
                  Senior Member
                  • Mar 2009
                  • 264

no
                  se ho capito bene
                  puoi considerare di tipo opposto le itm non le otm

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Anche io ho capito come Giuseppe e concordo con lui

Comment

• V
                      Senior Member
                      • Nov 2009
                      • 545

Anche io ho capito come Giuseppe e Pidi.

In sostanza il lato che "vince" diventa più forte perché i contratti del lato che ha perso vanno in copertura. Ma solo quelli che hanno "perso" si "spostano", quindi il lato che "vince" impenna!!

Comment

• marco.stelloni
                        Senior Member
                        • Sep 2008
                        • 239

In poche parole le put ITM le devi considerare come call mentre le call OTM rimangono ovviamente call e viceversa per le call ITM che le puoi considerare put. Il tutto perchè su quei livelli gli istituzionali sono andati in copertura.

Un saluto

Marco

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Call hedggiata = Covered Call = Put sintetica

Comment

• borsaric
                            Senior Member
                            • Nov 2009
                            • 319

Originariamente Scritto da marco.stelloni
                            In poche parole le put ITM le devi considerare come call mentre le call OTM rimangono ovviamente call e viceversa per le call ITM che le puoi considerare put. Il tutto perchè su quei livelli gli istituzionali sono andati in copertura.

Un saluto

Marco
                            Credo di aver capito. Le put ITM le devo considerare come delle call vendute (cioè short call) poichè vengono coperte con l\'apertura di posizioni short sul sottostante, mentre le call OTM rimangono call vendute.
                            Di conseguenza le call ITM diventano put vendute poichè vengono coperte con l\'apertura di posizioni long sul sottostante, mentre le put OTM rimangono put vendute.
                            Giusto?

Comment

• Felix
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 1341

@Morgi: è soltanto questione di portafoglio. Se è ben dimensionato, nel senso che hai previsto anche il caso peggiore prima di metterti a mercato, dovresti essere in grado di sostenere almeno un paio di rollate verticali (stessa scadenza, diverso strike). Soltanto dopo ci si sposta più avanti nel tempo.
                              Se poi entri anche in copertura con il future, devi prevedere una discreta marginazione anche lì.
                              Per esempio, vendere un future DJStoxx 50 richiede circa 2800 Euro di marginazione.
                              Per questo io suggerisco sempre di imparare bene ad usare il programma per il calcolo della marginazione (quello scaricabile sul sito Eurex).
                              Serve, eccome se serve.
                              Per la cronaca, sono ancora a scadenza febbraio con le mie strategie, con grande fatica.
                              - Felix qui nihil debet -

Comment

• marco.stelloni
                                Senior Member
                                • Sep 2008
                                • 239

Credo di aver capito. Le put ITM le devo considerare come delle call vendute (cioè short call) poichè vengono coperte con l\'apertura di posizioni short sul sottostante, mentre le call OTM rimangono call vendute.
                                Di conseguenza le call ITM diventano put vendute poichè vengono coperte con l\'apertura di posizioni long sul sottostante, mentre le put OTM rimangono put vendute.
                                Giusto?
                                Esatto!

Marco

Comment

Working...