Condor o Credit sopra lo zero

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • V
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 545

Re: Condor o Credit sopra lo zero

agree Come sempre, Grazie infinite Tiziano!!!
    ...magari in ritardo... ma dopo un po ci arrivo...

Comment

• antoniokk
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 876

Originariamente Scritto da Felix Furbetto
      Originariamente Scritto da antoniokk
      in conclusione sè avessi comprato a 106.2 e venduto a 156.2 , sarei perfettamente a zero (escluse le commissioni)
      calp
      A questo punto inserisci anche le commissioni nella tua formula e sei pronto a galleggiare sullo Zero. Grazie per l\'ottimo esempio, che ora vado a riportare sul mio indice preferito, lo STOXX 50.
      Ti sembra di essere ritornato a scuola?!? Ma qui siamo a scuola!
      Ho aggiunto alla formula anche il costo delle commissioni, quindi la formula diventa:
      A=(5B+250+C)/5
      dove "C" sono le commissioni (dove io le ho quantificate a 5 euro per eseguito, quindi 10 euro totale)

quindi , una volta comprata la long put(che sul grafico postato vale 106.2), e spenderò 10 euro di commissioni, quanto doveva valere la short put per essere sulla linea dello zero?

A=((5*106.2)+250+10)/5= 158.2

in conclusione sè avessi comprato a 106.2 e venduto a 158.2 , sarei perfettamente a zero (incluse le commissioni)

Comment

• giuseppe
        Senior Member
        • Mar 2009
        • 264

Originariamente Scritto da V
        X Tiziano:
        Mi stavo facendo una domanda. Ma supponiamo di avere una Condor, se il sottostante ci viene contro ed esauriamo le rollate, è con queste (come quest\'ultima fatta da me e Morgi che adesso credo si chiamino bull put spread e suppongo bear call spread) che riesco a diminuire il margine ed i contratti della rollata nel tempo fino addirittura a non dovermi più spostare, come dicevi in uno degli ultimi report e mi pare in "situazioni di panico" o "stoxx 2800"?

Grazie mille!
        riesci a farmi un esempio ?

Comment

• v
          Senior Member
          • Nov 2009
          • 545

Originariamente Scritto da giuseppe
          Originariamente Scritto da V
          X Tiziano:
          Mi stavo facendo una domanda. Ma supponiamo di avere una Condor, se il sottostante ci viene contro ed esauriamo le rollate, è con queste (come quest\'ultima fatta da me e Morgi che adesso credo si chiamino bull put spread e suppongo bear call spread) che riesco a diminuire il margine ed i contratti della rollata nel tempo fino addirittura a non dovermi più spostare, come dicevi in uno degli ultimi report e mi pare in "situazioni di panico" o "stoxx 2800"?

Grazie mille!
          riesci a farmi un esempio ?
          In pratica se hai costruito una condor e il sottostante ti viene continuamente contro, dopo aver fatto le rollate, puoi utilizzare questa strategia (come indicava Tiziano in una delle sue "perle" nel report e in una discussione) per proteggere il lato che sta "perdendo" fino a liberarlo completamente. Quindi farla di CALL se il lato che perde è quello delle PUT e farla di PUT se il lato che perde è quello delle CALL.
          Se tu infatti guardi il classico disegno di una condor e gli aggiungi il disegno di quest\'ultima strategia vedi che un\'ala della condor si alza fino a poter salire sopra lo zero (in base a quanti contratti aggiungi)
          ...Se provi a farla su fiuto è molto più chiaro
          Ho provato a fartela con fiuto e ti riporto le immagini in allegato, considera che sono con prezzi a mercato chiuso e il lato di copertura è stato aperto ovviamente con i prezzi attuali (con il sottostante che ovviamente non è venuto contro) ma si capisce abbastanza bene.

Comment

• giuseppe
            Senior Member
            • Mar 2009
            • 264

... grazie molto interessante ... e se questa mossa la facessi subito ? .... prima delle rollate ?

Comment

• luchettobello
              Member
              • Dec 2009
              • 77

Signori grazie di esistere....chi ci avrebbe mai pensato??
              ho davvero tanto da imparare......... agree

Comment

• V
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 545

Non c\'è di che, ma il merito è solo di Tiziano! ...Io mi sono limitato ad aggiungere le figure ad una sua spiegazione

Per quanto riguarda il farla subito, penso che il problema sia che con la rollata tu riesci a preservare interamente il massimo profitto in tutti i casi anche se poi il sottostante torna indietro, con queste è un po più difficile a meno che tu non riesca a farle sempre sopra lo zero che in caso di "crollo" netto credo sia difficilissimo, e quindi se poi il sottostante torna indietro ti mangi parte del profitto.
                Credo che questa possa essere una carta da usare in caso di rapida discesa, come infatti Tiziano aveva consigliato un paio di settimane fa, dicendo appunto di stare all\'occhio se torna indietro.

Infatti se provi a simularla e poi la fai anche dall\'altra parte (come se il sottostante tornasse indietro e ti toccasse anche dall\'altra parte) vedi che il tuo massimo guadagno è una perdita.

Il succo credo sia di aggiungere una strategia direzionale ad una strategia laterale che sta andando in perdita. Se hai sbagliato con quella laterale, aggiungi quella direzionale, che con il suo guadagno copre la perdita della laterale, ma se poi è sbagliata quella direzionale perché ritorna indietro il sottostante, il profitto della laterale (condor) copre parte della perdita di quella direzionale, ed è possibile che tu non abbia più margine (inteso come soldi incassati) per permettertene un\'altra anche eventualmente dall\'altra parte.
                Quindi secondo me la rollata è la scelta migliore, questa va aggiunta eventualmente dopo e in casi di movimento violento.

...questo secondo me! ...ma ricordo che sono "un\'apprendista apprendista aspirante trader" e che quindi quello che dico io va "pesato"

Comment

• tony
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 871

Grazie , questa mi mancava.. calp...se ci avessi pensato prima :ohmy:...comunque è buona per il futuro.....

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Tony... non ti mancava!

Ci distraiamo eh? :whistle:

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• V
                      Senior Member
                      • Nov 2009
                      • 545

Grazie per i meriti.... ma non sono miei davvero!! ....ho solo fatto delle prove, riportato e aggiunto figure basandomi su una spiegazione fatta da Tiziano in una discussione e in un video report... ...anzi... devo dire che ci ho ragionato su anche troppo tardi...
                      E\' stata detta con tanta semplicità e "normalità" che credo (me compreso) che si sia trascurato troppo quell\'imbeccata, che come tutte le chicche del Prof. Cagalli vanno studiate e messe in archivio!!! ...anche secondo me aggiunta alle rollate, sopratutto in casi violenti è una perla!!

Comment

Working...