Citazione Originariamente Scritto da lato81 Visualizza Messaggio
Grazie per la celere risposta! Quello che tu affermi vale solo la prima volta quando si sceglie l'opzione, ossia cliccando su long o short nella chain. Come ho scritto sopra ci vogliono 500 azioni (lotto minimo) per idealizzare la contrattazione reale per cui su Fiuto dopo aver scelto l'opzione bisogna utilizzare il pulsante "buy/sell" presente nella schermata "costruisci la tua strategia" per incrementare il portafoglio simulato fino al numero di azioni per raggiungere il lotto minimo. Quando si utilizza questa funzione il programma nella schermta che appare utilizza di default il valore "last" presente nella chain per le operazioni che si andranno ad eseguire ( comprare o vendere ad esempio 500-1 azioni ) estremizzando la situazione "reale" del portafoglio.
Concludendo da quanto ho capito bisogna operare con il valore dato dalla media tra bid e ask del momento e quando si verifica l'andamento della posizione editare il valore "last" con cui Fiuto fa i dovuti raffronti quando il mercato è aperto con la media tra bid e ask nel momento di verifica della posizione in portafoglio.
Secondo me è importante sapere con che "valori" si va a combattere prima di operare in reale.
Come diceva uno spot
prevenire è meglio che curare !
Guarda che stai facendo confusione e prendo spunto da una mail che mi aveva scritto Tiziano 4/5 anni fa:

.... il lotto è già calcolato da Fiuto per cui 1 opzione copre tutt le azioni, 500 nel caso che citi.
IL Last è il valore più inutile che puoi avere per cui su Fiuto non lo trovi.
Che senso ha il Last?
Mica si riferisce al prezzo dell'opzione ma al prezzo dell'ultimo scambio, che può essere stato fatto ore prima...
Bid e ask servono per avere un valore "grosso modo" ... se poi vedi che la strategia sta in piedi allora colleghi l'opzione al DDE del tuo Broker e hai il prezzo in tempo reale.
Questo è il modo corretto di usare il prezzo delle opzioni.