Scusate ma la delibera faccio fatica ad interpretarla sempre per il solito burocratese.

Allora, visto che non solo è vietato shortare titoli ma anche mini e addirittura comprare ETF, opzioni, certificati short ecc.. se io ho uno strumento lungo es.ETF, certificato o anche singolo titolo ecc, come mi comporto ?

Se ho un certificato sul MIB devo comprare solo l'inverso dello stesso ? Oppure posso comprare delle put mibo a copertura ? E se si quante ? Perchè nel primo caso, da quello che ho capito, posso al massimo coprire la valorizzazione dal momento del blocco se non addirittura ridurla man mano che la stessa cresce a sfavore di quella lunga, ma nel caso mi volessi coprire con delle put mibo, cosa più che ragionevole, come mi regolo ?

Qual'è il parametro di riferimento ? Fatta la valorizzazione, posso comprare put per pari importo oppure no ? Lasciate stare FIB, MINI, sto parlando nel caso uno avesse strumenti diversi ma si volesse coprire con le mibo put.

Mi chiedo, ma era tanto difficile scrivere : "si può solo coprire la posizione in essere con tutti gli strumenti previsti e per il massimo della valorizzazione lunga al momento dell'avvio del blocco"

Nel caso poi le put dovessero superare ampiamente la parte lunga, generando quindi un profitto, questo porterebbe ad una violazione della delibera ? A me pare di si, come mi pare una grandissima s.....

Credo che queste cose, scritte in questo modo, vengano partorite sempre dalle solite menti, tipo quelle delle varie autocertificazioni per andare a comprare il pane !!!

Grazie e scusate