Citazione Originariamente Scritto da TraderLoki Visualizza Messaggio
Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del papiro!

Avevo il dubbio se fosse possibile coprire una Put Short con un sottostante short (sintetico o meno) dal momento che il risultato sarebbe equivalente ad una Call venduta, che è tecnicamente una posizione netta corta. Siccome si tratta di un'operazione di copertura che non permette un profitto alla discesa del sottostante ma evita semplicemente ulteriori perdite, mi sembrava che fosse in linea con lo spirito della delibera, anche se non esattamente con quanto scritto. Tutto sommato, se invece di una put short avessi un sottostante, potrei boxare senza problemi...

Per sicurezza, visto che si parla di multe dai 25k€ in su ho scritto alla Consob, spiegando quanto ho scritto sopra e concludendo con: "Tale operatività sarebbe consentita stante l'attuale divieto? Nonostante non mi sembri al 100% in linea con quanto scritto, [...] mi sembra completamente in linea con lo spirito della delibera. Attendo tuttavia una vostra conferma." La loro risposta è stata:

"
Come da lei correttamente rilevato, il calcolo della posizione netta corta, per i derivati, deve tener conto del c.d. delta dello strumento.
Evidenziamo che sono ammesse le operazioni di copertura con i limiti indicati alla FAQ n. 9"

Ora, a parte che la FAQ n.9 parla di altro e probabilmente si riferivano alla FAQ n.8 (sigh!) e a parte il fatto che scrivere "no, non si può" oppure "si, si può" sarebbe stato troppo difficile, io interpreto la risposta in questo modo:

"No, non puoi coprire con un lotto di sottostanti perché il delta diverrebbe negativo, devi procedere con un delta hedging vendendo solo abbastanza sottostanti da mettere il delta a zero."

Tuttavia nella famosa FAQ n.8 scrivono: "È vietato utilizzare derivati per creare o aumentare una posizione netta corta. Gli investitoripossono utilizzare derivati solo ai fini di copertura ovvero per creare o aumentare una posizionenetta lunga.Non è tuttavia considerata una violazione del divieto l’aumento di una posizione netta corta checonsegua a una involontaria variazione del delta."

E' corretta la mia interpretazione quindi? Una put short posso hedgiarla solo a delta zero? Tiziano o qualcun altro, avete esperienze dirette in proposito?

Grazie, scusate per la prolissità.

Loki
Al netto non deve essere short!
Quindi il delta non deve essere negativo...mi pare privo di equivoci