Discussione: Delta Hedging di portafoglio
Visualizzazione Elencata
-
25-06-11, 18:09 #1
Delta Hedging di portafoglio
Salve a tutti,
premetto che è il mio primo post nel forum, sono un trader novizio in opzioni, le ho iniziate a studiare da solo un mese.
Volevo chiedere agli utenti più esperti delle informazioni riguardo l'argomento che ha destato maggiormente il mio interesse, di cui si è parlato nell'ultimo video di introduzione di Fiuto Pro (Parte 9), cioè la possibilità di annullare il rischio Delta su diversi strumenti lavorando sul Delta calcolato sull' 1 % di variazione per strumento, quindi con una sola mossa poter passare da un impostazione soggetta alla direzionalità ad una strategia globale di theta.
Vorrei capire, se noi abbiamo per esempio 4 strategie diverse con un delta ipotetico di + 1300 e theta +218.
Vendiamo una quantità di sottostante che ci permette di portare il delta intorno allo 0.
In questo caso i sottostanti si muoveranno ma noi adeguando il delta, applicando quindi una lavorazione di hedging ogni volta che il valore si va a scostare in una misura che riteniamo significativa non siamo sottoposti a rischi in quanto il portafoglio non risulta stressato. Ma tutto questo preventivato che noi stiamo parlando dell'at now, quindi dovremmo andare a chiudere le posizioni prima della scadenza in cui poi altrimenti verrebbero esercitate?
Chiedo questo perchè in quanto novizio mi sorgono idee spontanee che però non so valutare se siano miraggi o magari ragionamenti applicabili.
Per esempio, non si potrebbe arrivare a gestire il delta di portafoglio fino al giorno prima della scadenza, per poi chiudere le strategie che stanno perdendo e far esercitare quelle che in quel momento nel payoff dimostrano un profitto?
Inoltre nel video vedevo che il valore at now si muoveva lo stesso una volta ridotto il rischio delta, e si parlava di incassare quel profitto anche 3-4 volte al giorno. ma non chiudendo tutto perchè saremmo dovuti anche andare poi ad incassare anche il theta più avanti. Ma in che modalità si possono sfruttare queste situazioni? Lo chiedo perchè molti utenti probabilmente lo sanno e risulta scontato, ma per me e credo altri nuovi utenti no e quindi ne approfitto per chiedere. Avevo pensato che magari anche nel caso del sottostante con cui si fa l'hedging si potrebbe osservare il movimento che probabilmente verrà fatto e usarlo a nostro favore .
Tornando all'esempio precedente ho un delta di portafoglio di +1300. Mi serve shortare un quantitativo di sottostante la quale l'1% di delta corrisponda a quello del mio portafoglio. E magari nel breve protenda a muoversi short. Cosi andrei a coprire il portafoglio e a guadagnare su quel sottostante se mi va a favore. per poi chiuderlo ed entrare con un altro sottostante che a sua volta protenda per uno short. Nel caso invece mi vada contro lo utilizzo semplicemente per coprire il portafoglio. E' conveniente questo tipo di manovra?