mi stò scervellando, nel tentativo, di costruire una strategia, attorno a un "sottostante sintetico" rialzista o ribassista, fatto con sole opzioni, che sostituisce un qualunque sottostante... a volte mi chiedo se sono a posto con la testa -:(
Entrando nel dettaglio:
per "sottostante sintetico long" = buy 1 call ATM e contestualmente sell 1 put ATM
entrambe le citate opzioni, devono avere stesso idem strike e stessa scadenza
per "sottostante sintetico short" = buy 1 put ATM e contestualmente sell 1 call ATM
entrambe le citate opzioni, devono avere stesso idem strike e stessa scadenza
in considerazione di una perdita, su un sottostante diciamo così "composto da opzioni"... come esempio, prendiamo il "sottostante sintetico long": esiste una tecnica da applicare, per ridurre al minimo o azzerare il loss complessivo, attraverso l'applicazione di altre opzioni o altre particolari diavolerie?
Sempre come esempio, su un "sottostante sintetico long", che perde al ribasso, potrei entrare in delta hedging, attraverso le nuove funzionalità di Fiuto Pro, azzerando la perdita, sulla put ATM venduta... e quà si avrebbe già realizzato metà dell'opera!
A questo punto, resterebbe da recuperare il loss, sulla call ATM comprata. Per fare questo, ho rispolverato questa tecnica:
http://videolive.taliatools.com/vide...X=802&objY=644
ma mi sembra di averne scoperto il tallone d'Achille, perchè eseguendo e rollando più opzioni ATM vendute e sopratutto più opzioni OTM comprate, gli spread ask-bid, sopratutto più larghi sulle OTM, sono parecchio pesanti e alla lunga possono vanificare eventuali guadagni conseguiti: chiedo conferma o smentita a chi è più esperto.
L'idea che ho in testa, sarebbe quella di eseguire 2 sottostanti sintetici, sempre fatti con opzioni: un sott.te sintetico long e un sott.te sintetico short.
A conti fatti, uno dei 2, sarebbe matematicamente in gain e l'altro, matematicamente in perdita e la somma dei 2 = sempre e comunque ZERO = non si perde e non si guadagna. Ad un certo punto, chiudo il sottostante sintetico che è in guadagno e attorno all'altro che è in loss, ci costruisco una strategia ad hoc, nel tentativo, come già detto sopra, di ridurre o azzerare la perdita... Alla fine della fiera (alla scadenza delle opzioni), in TEORIA, dovrei guadagnare sempre e\o in ogni caso.
Tiziano, tè che ne sai sempre una più del Diavolo, non è che nel futuro, avresti voglia o tempo, di creare un audiovideo ad hoc, su questa particolare tecnica?

notte