Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Io non ho mai detto e spero di non averlo nemmeno mai scritto che gli istituzionali non si proteggono...se così fosse avrebbero marginazioni fuori controllo.
Il senso è che la parte venduta delle opzioni è sempre superiore a quella comperata.

Quello che esce con i DPD sono le posizioni attuali in istogrammi e l'evoluzione di questi porta alla strategia.
Come puoi notare sul grafico NON ho messo i valori nell'asse "Y" perchè effettivamente non conosco il prezzo di acquisto delle coperture.
Di certo è il valore dello strike su cui sono posizionati.

Tiziano, se vuoi, consentimi questa intuizione:
SE gli Istituzionali proteggono le opzioni vendute OTM, con altrettante opzioni comprate, ancora di più OTM (dove lo spread ask-bid che si allarga è a loro molto a sfavore), in teoria, sulla chain, si dovrebbe leggere un'open interest della stessa identica quantità.
Esempio: se vendono 1000 call OTM, dovrebbero coprirsi con altrettante 1000 call comprate, molto più lontane dal last del sottostante. Quindi si dovrebbero leggere delle colonne di O.I. alte uguali, sia sulle vendute e sia sulle comprate... E questo mi sembra non avvenga quasi mai!!!... Da questa vistosa disuguaglianza, ho quindi teorizzato il fatto, che gli Istituzionali, vendono opzioni stando lontani e non si coprono quasi mai. C'è una spiegazione a questo enigma?

Poi
con riferimento ai valori del grafico nell'asse "Y" che dicevi, non ho capito precisamente, a quale grafico ti riferisci

PS: se puoi, risposta chiara e semplice, grazie