Discussione: Prime domande di un nuovo arrivato..
Visualizzazione Elencata
-
20-03-13, 21:06 #1
Prime domande di un nuovo arrivato..
Ciao a tutti.
Sono al primo post e voglio farvi subito i complimenti per il sito che mi sembra ben fatto e ricco di informazioni.
Negli ultimi giorni me lo sono spulciato attentamente e cominciano subito a venirmi i primi dubbi...
Partiamo dal principio: mi sono avvicinato alle opzioni con l'idea di "assicurarmi" contro cali bruschi di ETF azionari (su tre macro-aree geografiche). Quella che voi definireste una protective put, direi.
Essendo correntista Webank sono partito consultando quello che passa il convento e mi sono reso conto che mentre per l'area Euro ho le opzioni su EuroStoxx 50 per le altre 2 macro aree (World Ex-Emu e Emerging Markets) l'unica possibilità disponibile sono i Covered Warrant.
Mi pare di capire che i CW siano sub-ottimali rispetto alle opzioni, e quindi il primo dubbio è il seguente:
I CW sono peggiori delle opzioni anche nel caso di impiego di CW plain-vanilla come protective put?
Secondo dubbio.. se è così, come potrei avere accesso a un numero maggiore di opzioni senza però aprire conti con canoni mensili/annuali costosi? C'è una possibilità?
L'ultimo dubbio, se volete, è di natura tecnica: dove trovo informazioni su come mettere in piedi una strategia di protezione del sottostante che costi poco e mi permetta di tutelare il capitale da svarioni eccessivi (direi oltre il 10% mensile/25% annuo?)
Grazie in anticipo