Citazione Originariamente Scritto da gorion83 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.
Sono al primo post e voglio farvi subito i complimenti per il sito che mi sembra ben fatto e ricco di informazioni.

Negli ultimi giorni me lo sono spulciato attentamente e cominciano subito a venirmi i primi dubbi...
Grazie e benvenuto!

Partiamo dal principio: mi sono avvicinato alle opzioni con l'idea di "assicurarmi" contro cali bruschi di ETF azionari (su tre macro-aree geografiche). Quella che voi definireste una protective put, direi.
Esatto

Essendo correntista Webank sono partito consultando quello che passa il convento e mi sono reso conto che mentre per l'area Euro ho le opzioni su EuroStoxx 50 per le altre 2 macro aree (World Ex-Emu e Emerging Markets) l'unica possibilità disponibile sono i Covered Warrant.
Esatto.

Mi pare di capire che i CW siano sub-ottimali rispetto alle opzioni, e quindi il primo dubbio è il seguente:
I CW sono peggiori delle opzioni anche nel caso di impiego di CW plain-vanilla come protective put?
Non sono migliori o peggiori, sono semplicemente due strumenti diversi. Le opzioni le puoi vendere i CW no, per cui se vuoi costruire delle strategie le puoi solo fare a debito.

Secondo dubbio.. se è così, come potrei avere accesso a un numero maggiore di opzioni senza però aprire conti con canoni mensili/annuali costosi? C'è una possibilità?
Senza aprire conti non è possibile

L'ultimo dubbio, se volete, è di natura tecnica: dove trovo informazioni su come mettere in piedi una strategia di protezione del sottostante che costi poco e mi permetta di tutelare il capitale da svarioni eccessivi (direi oltre il 10% mensile/25% annuo?)

Grazie in anticipo
Ecco la prima richiesta di strategia che NON riesci a fare con i CW:
si chiama Collar o Collare. In pratica vendi una opzione Call (che è garantita dal sottostante che vuoi proteggere) e, con il premio incassato comperi una Put.

Il corridoio di oscillazione lo puoi decidere a piacere.