Buon pomeriggio,
Mi hai fatto delle domande e t vorrei rispondere visto che siamo in un forum ,ovvero in un posto dove si scambiano opinioni democraticamente.
Rimango tuttavia sorpreso nel vedere come si insorge quando una persona la pensa in modo diverso dalla propria e cio mi fa pensare se è opportuno scrivere una risposta oppure far finta di nulla,ma alla fine ripeto, mi hai chiesto delle cose e se sarai cortese d rispondermi senza sottolineare il fatto che dico stupidaggini c sarà' senza altro una riflessione costruttiva.

Veniamo a noi Bergamin,chi ha addirittura vinto un premio nobel nel mondo delle opzioni l ha vinto perché la sua intelligenza l ha portato a scrivere un algoritmo che prezzasse il valore di un opzione ovvero ha ragionato su dei numeri e su qualcosa di concreto qualcosa di certo,di misurabile come le tue care greche;mentre tu dici che dico delle sciocchezze su una scienza inesatta come il trading.O meglio dici che dico sciocchezze su più' punti visto che la tua risposta è partita con questa affermazione senza nemmeno un saluto.
Chi sei tu per dire che dico delle sciocchezze se penso che il trading sia per la maggior parte un fattore di testa?
Tu puoi dire che dico sciocchezze se espongo una teoria dove dico che 2 più 2 fa 5 ma non se dico che SECONDO ME il trading ( che non è certezza,abbiamo tutti una serie di teorie per pensare a dove andrà' il prezzo ma alla fine nessuno ha la certezza di dove sarà')è una questione psicologica è come guardare un quadro astratto io vedo una mela tu una pera ma io non mi permetterei mai di dire che stai dicendo una sciocchezza caro bergamin.
Se poi ci sono persone che vivono di trading è perché oltre alla fortuna hanno usato la testa e l esperienza un po come i campioni nel mondo del poker ma dove vi è una componente fortuna vi è sempre un altra componente che si chiama incertezza Bergamin.

Veniamo alle amate greche,che ahimè non credo che siano le ragazza di Atene in questo contesto.
Ho ribadito più' volte nel post prontamente chiuso che il modo migliore SECONDO ME secondo la mia esperienza per partire non è affidarsi a un software dove ti disegna la strategia ti esce una tabellina con dei numerini e quelle sono le greche,ma mi sono permesso di consigliare di lasciare perdere le tabelline ma di disegnare la strategia disegnare il tuo at now in base alla curva che disegni capisci qual è il tuo delta in base alla campana che hai disegnato capisci il tuo gamma la strategia la senti di più' la vedi meglio piuttosto che leggere dei numeri e andare a pensare a ciò che corrispondono;ecco una domanda intelligente che avresti potuto fare è:ma come fai a disegnare qualcosa che non conosci,ovvero queste benedette ragazze d Atene??Il libricino di Tiziano che ho comprato diversi anni fa
con le domande e risposte è un ottima base...

Caro Bergamin anche il fatto che mi punti il dito contro con quelle affermazioni del tipo son 20 anni che fai trading e non senti la necessita di conoscere le greche la dice lunga,è un affermazione per provocare stile forum milano finanza ti reputo una persona intelligente visto che leggo con interesse ciò che scrivi e suppongo che quel pomeriggio eri un po nervosetto,ma t rispondo anche su sto punto:

Ho scritto che se un domani l utente sentira' il bisogno di tutte le informazioni che si possono tirare fuori con le varie derivate dei prezzi... della vola ecc sara' sempre in tempo per aggiungere delle complessità ma se sei all inizio è meglio un bel piano di trading ....se poi il prezzo toccherà l opzione che devi coprire e avrà' un delta atm e sarà 0.50 a me viene da dire chissenefrega,meglio rispettare il piano e far qualcosa piuttosto che sapere che il delta è 0,5 il gamma è theta ecc ecc

Mi rendo conto che è un po come andare alla Marlboro e parlare di tumore nei polmoni ma penso che in un forum il pensiero personale se espresso senza offendere possa essere accettato senza bisogno di chiudere un post dicendo che si va sul ridicolo.

In fondo come dici tu se guadagni guadagni se perdi perdi e se mi dai la tua email magari c confrontiamo anche su questa ultima affermazione.

Buon trading,serenità.