Discussione: Probabilita' di essere assegnati su vendita call itm
-
22-02-24, 11:42 #1
Probabilita' di essere assegnati su vendita call itm
Buongiorno,
mi rivolgo ai più esperti del gruppo.
1. Dalla Vostra esperienza, che possibilità ci sono di venire assegnati su una vendita di call molto ITM?
Faccio un esempio da dati reali su Intesa, quotazioni al 20/02/2024:
sottostante Fineco e. 13,12
prezzo vendita call @ 7,8 : e. 5.3--> ricavo + 2.650 e.
differenza quot. attuale meno strike - ricavo vendita call itm : e. 0.02 --> 10 e.
La call ITM è venduta all'interno di una strategia.
2. Purtroppo lo spread nelle ITM è molto elevato, conoscete qualche "trucchetto" per spuntare prezzi di vendita migliori?
Le domande sono due, mi sono un pò "allargato" ma spero nella vostra comprensione
Grazie a tutti per le risposte
-
22-02-24, 11:43 #2
Dimenticavo di dire probabilità di essere assegnati in periodi di distribuzione buoni utili
-
22-02-24, 11:57 #3..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-02-24, 14:47 #4
Buongiorno Tiziano,
è sempre un piacere sentirti.
Forse mi sono espresso male. Se vendo una call itm con scadenza giugno 2024 e a maggio il sottostante distribuisce un buon utile, che probabilità ho che la mia controparte eserciti l'opzione in maggio prima dello stacco del dividendo, facendosi consegnare i titoli per prendersi il dividendo?Ultima modifica di elfric; 22-02-24 alle 14:50
-
22-02-24, 15:37 #5
Piacere mio!
Adesso è chiaro e allora diventa esattamente il contrario o quasi:
sappiamo che il proprietario di un'opzione call non ha diritto a ricevere un dividendo sul titolo sottostante poiché tale dividendo matura solo per i detentori di azioni a partire dalla data di registrazione del dividendo.
A parità di altre condizioni, il prezzo del titolo dovrebbe diminuire di un importo pari al dividendo alla data ex dividendo.
Sebbene la teoria dei prezzi delle opzioni suggerisca che il prezzo call rifletterà il valore scontato dei dividendi attesi pagati per tutta la sua durata, potrebbe diminuire anche alla data ex dividendo.
Le condizioni che rendono questo scenario più probabile e quindi renda favorevole la decisione di esercizio anticipato sono le seguenti:
L'opzione è deep-in-the-money e ha un delta di 100;
L'opzione ha poco o nessun valore temporale;
Il dividendo è relativamente alto e la sua Ex-Date precede la data di scadenza dell'opzione.
Questa è la regola ... poi a me succede che ci sia il solito trader che non sa e allora esercita anche se non gli conviene ...ma su un lotto da me detenuto l'esercizio ne comporta quasi sempre piccole quantità (1, 2)..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
23-02-24, 10:27 #6
Chiarissimo come sempre, parlare con te di opzioni è come parlare di relatività con Einstein oppure di dialettica con Hegel (e non è un complimento, è la semplice verità
La cosa migliore è spuntare un prezzo dal broker che almeno copra la differenza tra pr. acquisto sottostante e prezzo strike + ricavo vendita call.
Vado a mettermi l'elmetto per combattere con il broker
Grazie sempre e buona giornata
-
23-02-24, 13:30 #7