-
07-04-11, 18:21 #1
- Data Registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 132
Stima calendars variabile
Gentile Max Francario,
ti porrei un quesito tecnico su Fiuto, in particolare sulle curve per i calendars.
Sapendo che queste curve rappresentano un’approssimazione del prezzo delle opzioni più lontane alla data di scadenza delle più vicine, ho notato che variando il prezzo del sottostante, ma poi ripristinandolo, si ottengono situazioni che sembrerebbero non coerenti.
Le immagini allegate dovrebbero chiarire quanto sopra.
Se non erro Fiuto usa Black & Scholes. Non so se è necessaria una manovra da eseguire ogni volta cosicché la procedura di stima delle opzioni sia calcolata correttamente.
Ad esempio un modo potrebbe essere, messo il calendar ed impostato il prezzo del sottostante, di fare una variazione del prezzo del sottostante verso il basso, poi ripristino, poi verso l’alto e poi ripristino. Se ottengo gli stessi valori visti all’inizio, allora la procedura di calcolo di Fiuto ha funzionato correttamente.
Che ne pensi?
Grazie per il supporto.Ultima modifica di Oscar Luigi; 07-04-11 alle 18:26
-
11-04-11, 11:46 #2
Salve,
vedendo la figura 3 ho notato che nelle opzioni manca la volatilità. La mancanza del parametro di volatilità influisce poi su tutti i calcoli della strategia, visto che questa è un calendar e pertanto almeno una delle opzioni viene calcolata in modo esclusivamente teorico. Quando ha impostato il valore del sottostante ad un prezzo più alto di quello iniziale ha in pratica forzato Fiuto a ricalcolare le volatilità delle opzioni, e rimettendo il valore normale tutto è tornato ai valori corretti.
Questo bug verrà risolto nelle prossime release del software. Temporaneamente, la sequenza che ha proposto per ripristinare i valori corretti è corretta.
Max Francario
-
11-04-11, 15:48 #3
- Data Registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 132
Tutto chiaro.
Ti ringrazio per la risposta e ben lieto di portare un mio piccolo contributo allo sviluppo di Fiuto beta.