Discussione: pescara, grazie mille
Visualizzazione Elencata
-
07-09-11, 15:07 #8
A Maggio mi venne in mente l'idea di voler lavorare un poco su UC (a mio parere uno dei pochi sottostanti del mercato italiano che consenta di operare). Decisi quindi di farmi pagare per il disturbo di avere delle azioni in portafoglio.
Vendetti quindi 2 put giugno strike 1,55 a 0,075 (visto che sto imparando tratto piccole quantità). Nel corso del mese il valore delle put si era più che dimezzato. Che faccio, mi copro (incassando la differenza) o aspetto?
Decisi per una terza strada: comprare, a parità di spesa, la migliore protezione possibile a sei mesi.
Acquistai due put 1,25 scadenza dicembre a 0,072.
Venni assegnato, pagando 3100 Euro per le 2000 azioni.
A questo punto iniziai a vendere all'inizio del mese (o poco prima) 2 call leggermente OTM:
luglio 1,55 (0,042)
agosto 1,35 (0,052)
settembre 1,00 (0,053)
Preciso che sarebbe stato meglio "lavorare" di più con le call, rimpiazzandole nel corso del mese con altre più vicine al sottostante, ma, considerate le commissioni, ho coscientemente scelto di non farlo.
Ad oggi la mia perdita massima (a fronte di un sottostante che è "sotto" di quasi il 50% dal prezzo di assegnazione: 1500 Euro circa) è di circa 300 Euro, considerati i 300 Euro incassati come premio per le call + la protezione fornitami dalle put 1,25.
Fino a dicembre continuerò a vendere call e, contemporaneamente, mezza posizione put leggermente OTM (tanto per mettere al lavoro, in qualche modo, le protezioni in modo da ricavarne qualcosa in caso di rimbalzo del titolo).
Potrò sempre, nel corso del mese rollare verso il basso di uno strike raddoppiando le vendute e, contemporaneamente "avvicinare" le call.
Se il sottostante dovesse risalire rollerò in avanti la posizione, eventualmente al mese successivo, in accordo con il delta.
A dicembre dovrei avere recuperato l'handicap e vedrò il da farsi.