Salve,

ieri ero a Roma per non perdermi il suo intervento mattutino sulle opzioni. Durante il viaggio in treno che mi ha riportato a casa ho riflettuto sul suo suggerimento di considerare la linea rossa dell'ATNOW come il GAMMA, Non ci avevo mai pensato prima

Inoltre, ci ha fatto capire come per i venditori di opzioni, le opzioni comprate sono sempre importanti e devono per forza di cose far parte di una strategia basata su opzioni vendute. Ieri, con i prezzi di chiusura, ho provato a replicare la figura fatta dal vivo, ovvero una Put venduta e 3 comprate per settare subito una massima perdita e proteggersi dal cigno nero. Ma lo scopo della figura era soprattutto di avere GAMMA positivo. Mi colpisce il fatto che la linea dell'ATNOW è sempre sopra lo zero (sia al rialzo che al ribasso), ed oggi è addirittura in guadagno!

In pratica all'inizio ci aveva fatto notare come molte strategia a scadenza sicuramente guadagneranno, ma la difesa nel durante può risultare molto difficile

In questo caso con il gamma positivo, e utilizzando una strategia PUT RATIO SPREAD INVESRA (+3 Put OTM, -1 Put ATM/ITM) abbiamo ATNOW un guadagno e a scadenza una perdita

Naturalmente, col passare del tempo la linea dell'ATNOW scenderà inevitabilmente sotto lo zero.

Ho messo la strategia in condivisione con il nome di: ATNOW_UGUALE_GAMMA

Mi chiedo solo (volevo chiederlo ieri dal vivo ma ho rinunciato): si può in qualche modo riportare la linea dell'ATNOW sopra lo zero dovesse scendere col tempo che passa, sotto lo zero?

Grazie