Discussione: Deep-short -strategy
Visualizzazione Elencata
-
28-11-11, 23:02 #3Administrator
- Data Registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 251
Terza parte DEEP-SHORT STRATEGY
Ma cosa succederebbe se affiancassimo tale strategia con la vendita di un Sottostante? (Da qui la mia modifica)
Prendiamo il Futures del Bund per il quale ogni tic corrisponde ad una variazione del nostro at now di 10 euro.
Qui per semplificare la comprensione dichiariamo che il Premio sia pari a 1.000 euro e che la perdita max sia quindi pari a 10.000 euro.
In caso il sottostante fosse Long siamo coperti fino al 99° tic, al 100° venderemmo il sottostante e aspetteremmo la scadenza delle opzioni.
(100 TIC x 10 EURO – PREMIO A SCADENZA = 0)
Saremmo però esposti a un movimento short del titolo ma l’aumento di 100 tic, cioè di un euro, del Bund allontanerebbe ancor di più il nostro BEP rendendolo ancor più OTM.
In caso il sottostante sia Short (come da ipotesi) la sua discesa comporterebbe una compensazione tra guadagno del sottostante e perdita della strategia.
Ma al passare del tempo la nostra strategia diventa delta positiva, ciò vuol dire che uno Short consistente del sottostante in un primo momento è compensato , ma in un secondo momento si trasforma in guadagno da entrambe le parti.
SI ok. Ma in caso di una forte e veloce discesa del sottostante perderei un sacco di soldi!
Non è detto. Dipende dal Theta, dal Delta e dal Gamma.
In un primo momento visto che le opzioni sono tutte OTM (= Delta < 1) anche uno short violento sarebbe compensato dalla vendita allo scoperto del sottostante che per definizione è a Delta 1.
Cioè guadagneremmo prima di perdere, è quindi consigliabile chiudere tutto ed intascare il guadagno.
L’ipotesi che il sottostante continui a scendere, necessita di TEMPO per la presenza dei DPD che “si spera” abbiamo fatto rimbalzare il prezzo almeno una volta.
Quindi nel frattempo il theta ha iniziato a portare frutti.
Una figura può aiutare la spiegazione:
Ad una settimana dalla scadenza delle opzioni sul Bund le due strategie hanno un valore netto pari a 0. Sarà allora necessario vendere sottostanti fino ad eguagliare il Delta dell’ at now, nel frattempo si incassa Theta.
Se dovesse continuare ad andare short chiudete tutto e comprate una Put!


Rispondi Citando

