Ciao a tutti,
scusate se faccio negromanzia su una discussione morta e sepolta, ma a voi il Calcolatore Margini di WeBank restituisce risultati sensati?

Ho provato a simulare una butterfly OTM sul Mib in due tempi: prima acquisto 2 Call e vendo l'intermedia, poi procedo a chiudere la figura vendendo la seconda intermedia.

Il Payoff della prima parte (+C14000 +C15000 -C14500) ha un rischio massimo di 75€ come da PayOff.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: PayOff.png
Visite: 19
Dimensione: 43.4 KB
ID: 8706

Se la imposto sul Calcolatore Margini mi rende un premio di 35€ (dato dal prezzo last sulla venduta pari a 15 punti, credo) e poi mi chiede 690€ e passa di margine, per un totale di circa 660€. Ora a me sembra tanto ma diamolo per buono.

Nome: Primo_Step.png
Visite: 27
Dimensione: 18.2 KB
ID: 8707

Ora mettendo in portafoglio le opzioni in questione mi sarei aspettato un margine di 690€ circa, ossia i 660€ di prima peggiorato del premio, che risulterebbe già contabilizzato e quindi non incluso.. invece viene.. 0!

Nome: Gia_in_portafoglio.png
Visite: 27
Dimensione: 17.9 KB
ID: 8708

Ovviamente poi quando chiudo la BTF sopra lo zero il margine è maggiore di 0 (!) [ma almeno in quel caso che metta la seconda opzione centrale come venduta o come già in portafoglio non cambia nulla].

Nome: Chiusura.png
Visite: 24
Dimensione: 18.3 KB
ID: 8709

A questo punto mi chiedo: qualcuno di voi riesce ad usarlo e ad ottenerne risultati sempre affidabili? E' ancora da sistemare da parte di WeBank? O, come temo, sono io che non ho capito un tubo? Quello '0' di margine intermedio mi ha lasciato stranito...

Thanks in anticipo

Loki