Citazione Originariamente Scritto da leverage Visualizza Messaggio
Neofita anche io, ma sinceramente non ho capito neanche io cosa intendi per futures che proteggono in guadagno...
Premettendo che uno strangle lo farei per portarlo a scadenza, a prescindere dalle greche e da tutto il resto, la tua posizione sarà composta da opzioni che stanno perdendo e opzioni che stanno guadagnando. Uno strangle (simmetrico) 0.5 di delta, quindi, ipotizzando che tu copra il lato colpito con il giusto controvalore in futures, il tuo strangle ruoterà di 45° le legs. Pertanto la parte colpità sarà ora orizzontale e dovrai per forza portarla a scadenza a meno che tu non abbia esponenzialmente esagerato di delta con troppi futures...in questo caso chiuderei i futures in eccesso che ti generano un gain e lascerei che lo strangle protetto proceda guadagnando theta.
Poi se i future sono in ampio guadagno rispetto a tutta la strategia, chiudi e incassa...perchè complicarsi la vita?
hai ragione leverage, provo a spiegarmi meglio.
faccio un'esempio a caso, astratto, solo per capirci.
indice nostro a 15000 punti.
vendo lo strangle, e il lato calls e' a strike 17000.
ma decido, in base a tutta una serie di valutazioni, di iniziare a comprare future (mini) gia' dalla rottura dei 16000.
e' un esempio, saltiamo il fatto degli stoploss, etc.
il mercato arriva a 17000, strike delle nostre short calls.
io ho gia' un guadagno certo di 1000 punti dei future. e sono in guadagno anche matchando future e call short in perdita, perche' il delta 1 dei future ha superato il delta delle calls, che essendo otm, era inferiore allo 0,5.
a quel punto cosa fareste?
escludo che chiudereste tutta la strategia in anticipo accontentandovi di poco gain, perche' con tutta la fatica e gli stoploss che si prendono per proteggersi con future, dopo settimane e mesi di lotte, portare a casa poco gain non attira.
chiudereste pero' dei future, e se lo fareste, quanti percentualmente?
vi mettereste a quel punto, a fare trading direzionale, utilizzando le short call andate itm come future e i mini long per cercare di ottimizzare il profitto?
a me la tentazione verrebbe, e alla grande. purtroppo ho una formazione di trading direzionale e temo che ritornerebbe a galla.
ma penso che comportarsi e operare cosi' significherebbe intaccare il vero spirito dell'opzionista puro. perche' ci si espone a altre situazioni...mah...diventa difficile.