Discussione: smart pro hedging = smart bomb?
-
07-07-13, 19:16 #281
Per una strategia tipo lo spread entrerei in copertura a denaro (che sconta tutto).
Con il what if ti fai una scala del tipo: alla perdita di 1/5 del premio e su chiusura di barra oraria entro con tot, alla perdita di 1/3 e barra oraria entro con tot, a 1/2 incremento la posizione per recuperare il premio ed entro con tot... e via così...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
07-07-13, 23:01 #282
-
08-07-13, 09:28 #283
-
08-07-13, 09:36 #284
-
09-07-13, 02:03 #285
Grazie mille Tiziano per il chiarimento e grazie a BMM per la testimonianza.
-
11-07-13, 13:21 #286
giusto per dire che Tiziano ama fare il modesto, porto all'attenzione che è bene non sottovalutare l'istituzionale pro, come me inizialmente, quindi ricordatevi di comprenderlo nei vostri test
... che mi auguro avrete la voglia di condividere qui ...
-
17-07-13, 10:47 #287
considerando che:
- lo smart pro istituzionale si "limita" a cercare di compensare le commissioni prendendo posizioni molto poco direzionali, sebbene non rigorosamente delta neutrali
- lo smart pro a soglie mira a raggranellare più gain esponendosi a delta più elevati
- i segnali operativi Revolution ci sono offerti in due timeframe, daily e orari, e sappiamo che quando sono discordi è "possibile" che si sia vicini ad una inversione del daily indicando un momento di incertezza nel trend primario
mi chiedo se ha senso pensare di usare lo:
- smart pro istituzionale se Revolution orario e daily sono discordi
- smart pro a soglie se Revolution orario e daily sono concordi
Mi farebbe in particolar modo piacere un parere del Maestro che è l'unico a conoscere gli algoritmi e ci può dire se questa idea è superflua (lo smart già racchiude le info del revolution) o addirittura teoricamente dannosa
Corollario a questa idea è il passare alla modalità smart pro istituzionale prima di uscita di dati importanti o eventi market mover tipo il discorso di Bernanke di oggi pomeriggio. Ha senso?
-
17-07-13, 17:45 #288
Ciao,
i segnali hanno lo scopo di entrare a mercato, per costruire la strategia. Una volta costruita il segnale non serve più ed è il delta che comanda, la gestione va quindi effettuata in denaro non con segnali.
L'hedging per definizione mangia soldi, lo SmartPRO ha al suo interno un algoritmo che limita gli ingressi superflui.
Considerato che l'hedging andrebbe utilizzato vicino a scadenza, quindi quando si ha un Theta molto elevato, ecco che l'hedging SmartPRO va ad erodere comunque meno di quello che incassi di Theta.
Ti posto come esempio una strategia rigorosamente in Paper Trading, tieni presente che il point value di un'opzione DAX è 5 mentre per il futures è 25, quindi la stessa cosa si può riportare sullo STOXX con 10 opzioni, cioè il minimo per poter avere un hedging con efficienza del 10%.
Ciao Ciao
-
17-07-13, 23:13 #289
quindi la domanda è questa:
se io ho una strategia in cui il theta si mantiene costantemente piu alto del delta 1%
posso tranquillamente utilizzare l'hedging Smart pro indipendentemente dai giorni che mancano a scadenza ?
forse l'unico problema , man mano che passano i giorni sarà quello di tenere il gamma 1% al massimo come il delta 1%
In buona sostanza, piu si riescono ad evitare i fuori giri tenendo le lancette del cruscotto sotto controllo rispetto ai seguenti parametri:
( formula del sacro Graal )
Theta > delta 1% > gamma 1%
maggiori saranno le probabilità di passare alla cassa.
Chiedo conferma a Tiziano se ho detto una idiozia
ApoUltima modifica di Apocalips; 17-07-13 alle 23:17
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
18-07-13, 09:03 #290
Come vedi dalle greche abbiamo cercato, per quanto possibile dato che dipende dalla volatilità, di avere un theta giornaliero che fosse superiore alle spese dell'hedging che, peggio di così non poteva andare!
Da quando è stata montata ad oggi, l'indice è distante di 25 punti, per cui nei guiorni scorsi non ha fatto altro che fare entrare ed uscire il future con una progressione che non ho mai visto in tanti anni.
Arrivava ad un movimento tale da coprire e poi ad uno contrario da coprire nell'altro senso.
Una presa in giro, ma anche un case study. La peggiore delle situazioni che possono succedere.
Se, infatti, fosse partito in una o nell'altra direzione tutto sarebbe stato più semplice e si sarebbe potuto verificare, come si è verificato su altri sottostanti che l'hedging, al di la della strategia, è in guadagno.
Che chiuda in guadagno ora è metematicamente certo dato che il peggior "costo hedging/giorno" è inferiore al theta.
Scusa per questa lunga premessa e concludo dicendo che la sicurezza non c'è perchè il sottostante si muove in modalità non calcolabile esattamente a priori, però se hai un theta superiore al costo hedging giornaliero allora sei tranquillo.
Non è questione solo di delta1% che diventa importantissimo se però va in una direzione unica.
Se fa come ha fatto questa il delta non è servito perchè, pur essendo basso, è stato chiamato in causa nelle due direzioni.
Spero di essere stato chiaro..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.