Discussione: FTSEMIB alla fine del trend
-
01-10-13, 15:50 #171
- Data Registrazione
- Aug 2013
- Messaggi
- 39
-
01-10-13, 18:31 #172
- Data Registrazione
- May 2011
- Messaggi
- 330
Come ho detto alcune volte, secondo me è meglio guardare agli USA e UK perchè il nostro è talmente sottile che gli fanno fare tutto il contrario di tutto e comunque oggi per me è un ulteriore segnale di debolezza...sempre negata qualsiasi azione lunga anche se il corto è difficilissimo da "pensare"
-
01-10-13, 18:52 #173
- Data Registrazione
- Aug 2013
- Messaggi
- 39
-
01-10-13, 20:00 #174
- Data Registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 1,010
Nel modo più assoluto ti posso dire che non è così.
E non può essere come dici tu perchè altrimenti significa che il mercato si è fatto perdere da solo
Io oggi ho fatto circa 12 trade tutti con i DPD e se seguivi quello che facevano loro che sono in tempo reale facevi quello che ho fatto io: 12 trade esatti.
NOn fare l'errore di pensare che siano posizioni statiche perchè si muovono continuamente in base a quanto si muove il mercato. Non hanno valenza previsionale per il giorno dopo ma sono strumenti per sapere se un supporto/resistenza tiene o no.
Servono per le opzioni ma vanno anche bene per fare le mediazioni con il future.
Prendi pratica e vedrai che ti troverai benissimo.
-
01-10-13, 21:17 #175
- Data Registrazione
- Aug 2013
- Messaggi
- 39
Ciao, grazie per il contributo alla discussione.
Non metto assolutamente in dubbio la precisione e l'efficienza dei dpd, anzi.
Il nostro discorso seguiva un indizio fornito dallo studio riguardo il cambiamento avvenuto tra il giorno 24 ed il giorno 30.
Da questa variazione si ipotizzava una presa di posizione del mercato che evidentemente ne è rimasto spiazzato.
Almeno questa era l'impressione che tale variazione aveva suscitato in me.
-
01-10-13, 22:45 #176
C'è una confusione di fondo.
I Dpd non vanno interpretati come indicatore di trend ma rappresentano le posizioni in essere dei large trader, per cui se vedi scomparire una colonna call significa che gli istituzionali sono entrati in copertura e allora se tu hai delle call vendute su quello strike devi fare esattamente quello che hanno fatto loro, stesso discorso per le put.
Quindi se vedi una colonna bella alta non significa che il prezzo di li non passa devi solo aspettare cosa fanno gli istituzionali in prossimità di quella colonna e copiare le loro mosse. In altre parole il DPD ti dice quali sono i livelli chiave dove succederà qualcosa.
ApoUltima modifica di Apocalips; 01-10-13 alle 23:14
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
02-10-13, 07:55 #177
- Data Registrazione
- Aug 2013
- Messaggi
- 39
Chiedo scusa, probabilmente mi sono spiegato male io, non intendo mettere in discussione la valenza dei dpd per l'intraday e come ottimo strumento per andare in copertura, se serve.
Il discorso era partito considerando questa "fotografia" del mercato che a mio modo di interpretare, visto la variazione significativa, lasciava intravvedere un possibile ritracciamento del mercato.
Ad avvalorare questa mia ipotesi c'era stata anche la variazione di segno del trading system "World Wide Sentment" pubblicato in home page (impostazione attualmente ancora short).
Ora tutti abbiamo visto e sappiamo cosa è successo ieri, ma penso che anche i grandi siano stati un pò sorpresi dalla direzione e dalla velocità di svolta, (considerando sempre i dpd delle immagini).
Ringrazio tutti per le risposte.
-
02-10-13, 08:29 #178
- Data Registrazione
- May 2011
- Messaggi
- 330
Ciao, quello che dice Nicola è questo, credo
:
Essi costruiscono una posizione e se non è per sempre è certamente non di breve e quindi se salta subito vuol dire che non son riusciti a difenderla oppure sono stati sorpresi. Tutto qua.
Non mi risulta che sia normale che costruiscano o smontino tutto in pochi giorni in un verso o nell'altro, del resto la strategia vuole proprio raggiungere l'obiettivo di correggere poco la struttura nel tempo.
Dimmi Nicola se sbaglio nell'interpreatazione che comunque è di certo la mia interpretazione
Detto questo, a parte la sceneggiata di oggi con la fiducia, io rimarrò sempre negativo perchè USA e UK mi dicono altro. Poi se a Roma capovolgeranno tutto ancora una volta allora sarà il la vero.
Vediamo che fanno.
-
02-10-13, 09:04 #179
- Data Registrazione
- Aug 2013
- Messaggi
- 39
-
02-10-13, 09:54 #180@ Nicola@Opzionibus
La questione è semplice però bisogna capire bene come ragionano le grandi banche d'affari. Io vi illustro quelo che ho visto quando ho lavorato presso di loro.
La strategia del mercato altro non è che l'insieme delle posizioni assunte dai large trader e NON finisce mai. Ci sono sempre scadenze a mercato che vanno dalla prima (la meno importante) all'ultima che può essere anche a 10 anni dove esietono LLTERM options.
Detto questo non smontano e rimontano posizioni se non in casi di convenienza (la vola aumenta allora vanno a riposizionarsi negli strike più ATM, scende si spostano sugli ITM ..ecc). Lo strumento usato è la copertura.
Per avere una visione completa del sistema opzioni/copertura/rollatura si debbono guardare entrambi i DPD e gli OI.
I DPD evidenziano le posizioni vendute rilevanti dove sono stati incassati premi tali per cui è probabile/possibile la difesa.
Se scompare una barra, significa che sono o in delta neutrale o si sono mossi.
Con i DPD non lo faccio vedere perchè sarebbe una complicazione (esiste su Fiuto Beta il CIT che fa proprio questo..non in tempo reale) ma se si guarda su Diamo i NUmeri si vedono se i contratti sono stati spostati o meno.
Quindi la visione completa e corretta è DPD + OI (che, per costruzione dovuta alla Clearing House, sono in ritardo di 1 giorno)...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.