Discussione: Tiriamo il collo al cigno nero?
-
08-11-13, 12:25 #1
Tiriamo il collo al cigno nero?
Ciao ragazzi,
nel video di oggi vediamo come gestire posizione dopo che il sottostante ha aperto con un forte gap!
Ecco il link per visualizzare il video.
-
08-11-13, 15:11 #2
-
08-11-13, 15:24 #3
Tiziano sei troppo forte!
-
08-11-13, 15:41 #4
Mi inchino davanti a questa lezione. Fantastica!!
Grazie Tiziano
-
08-11-13, 22:39 #5
Tiziano .... hai dovuto fare queste operazioni di recupero perchè le 100 comperate sono a una settimana dalla scadenza e non ti hanno potuto dare nulla nonostante il gap ? Se la scad fosse stata dicembre o oltre saresti intervenuto meno pesantemente sul sottostante perchè aiutato maggiormente dalle comperate?
Grazie
-
09-11-13, 10:58 #6
Esatto, e non dimenticare che su questo mercato gli spread sono elevatissimi.
Comunque le soluzioni sono:
o quello che ho fatto io se le opzioni comperate non portano guadagno ma limitano solo il rischio, o, nel caso che il totale At Now fosse positivo (succede se i gap si hanno a pochi giorni dalla messa a mercato della strategia e quindi ci sono ancora reazioni di delta sulle comprate) si chiude e si riapre la posizione a strike differenti.
Quetsa ultima cosa del riaprire la posizione si fa se si conoscono i motivi del gap: se sta per chiudere l'azienda non si fa nulla, ma se è un problema di una controllata come l'Ansaldo Breda che ha portato perdite in Finmeccanica ma che sarà dismessa a breve, allora il peggio dovrebbe essere passato.
La conferma la possiamo dedurre dalle opzioni che ho venduto e la cui volatilità è poi crollata...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
09-11-13, 17:38 #7
Grazie Tiziano
-
10-11-13, 13:16 #8
Grande video come sempre Tiziano!
Direi che la parte più "artistica" e sicuramente più difficile da applicare è quello che hai fatto col sottostante per recuperare... perchè se sbagli lì...peggiori anche la situazione...o sbaglio?Ultima modifica di chrisbasetta; 10-11-13 alle 15:55
-
10-11-13, 13:58 #9
Se non rischi non guadagni e se stai fermo, in quel caso, perdi.
Allora bisogna decidere quale delle due strade prendere e, dato che comunque ero coperto con molti contratti put in più del necessario, ho deciso quella del rischio (controllato!)
Se fosse andata dalla parte sbagliata avrei comunque applicato un secondo piano di salvataggio:
la base put l'avevo,
se avessi avuto il Long Stock che iniziava a perdere ecco che si poteva agilmente recuperare il tutto con un controvalore in Call.
Il premio Call pareggia e supera la perdita Stock (a scadenza ovviamente).
Nel frattempo che si arriva a scadenza, se lo stock continua a scendere, io avrei continuato a rollare le call che sarebbero state in guadagno di delta e non solo di theta.
Quindi ci ho messo poca arte ma tecnica e mestiere ... che è meglio..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
10-11-13, 15:55 #10