Citazione Originariamente Scritto da cheope Visualizza Messaggio
Scusami Tiziano, vista la complessità nonché l'importanza dell'argomento, potresti gentilmente spiegarmi meglio come si comporta un market maker (da punto di vista dello smile) quando prevede che il trend cambi la sua direzione sia al rialzo che al ribasso? grazie e scusa se rompo...
L'argomento è complesso se entriamo nei dettagli della formula con cui si prezza la superfice e non solo lo smile.
Per semplificare, non per banalizzare l'argomento, basta che tu pensi di essere l'assicuratore di un qualsiasi rischio.

Se riesci ad entrare in questa parte, sei nei panni dell Market maker!

Ricordati poi che lui, il Market Maker è la tua controparte per cui quello che va bene a lui non va bene a te...ed ecco perchè c'è la trattativa, perchè si mette e si sposta l'ordine che deve essere eseguito.

Il prezzo di una opzione è quel prezzo che NON deve rendere conveniente ne l'acquisto ne la vendita, ovvero entrambe le scelte devo avere, nel momento della quotazione, pari chance di andare ITM...cioè zero probabilità.

Per prezzarle in questo modo il MM aggiunge alla componente del premio la volatilità implicita pari alla storica.
E questa è teoria perchè il premio sarebbe giusto solo se il sottostante facesse sempre lo stesso prezzo...che è l'unica cosa che sappiamo non accadere!

invece ecco quello che è lo schema di prezzaggio:

1) Il MM si tiene già da subito un piccolo vantaggio sulle PUT che prezza ad una vola superiore rispetto alle CAll proprio perchè la discesa è più veloce della salita.


2) Subito dopo c'è la componente direzione e qui, il MM si deve proteggere dato che lui non sceglie se comperare o vendere. Allora aumenta lo spread tra bid e ask e poi il prezzo di una o dell'altra serie di opzioni.


3) date le due opzioni, Put e CAll che dovrebbero avere lo stesso prezzo in linea teorica,il MM alzerà la volatilità su quelle verso cui il prezzo si sta dirigendo.

4) Dato che la componente vola è una porzione del prezzo dell'opzione e che questa porzione incide sempre di meno mano a mano che ci si allontana dal prezzo, ecco che per aumentare il premio dell'opzione si deve aumentare di più la Vola.

Ed ecco costruito lo smile....quello vero! (non da libro)