Citazione Originariamente Scritto da cmerru Visualizza Messaggio
ciao..
ritorno su questi schermi dopo lunga assenza (ma in background vi ho sempre seguito ) ..avendo avuto la fortuna di aver partecipato al webinar di ieri..

mentre eravamo live...si stava parlando di un overspread Ansaldo-Buzzi se non ricordo male..ma al di là di quello...
volevo capire..
è possibile che con un provider diverso si ottenga un calcolo diverso?
Ad esempio sullo spread osservato in real time ieri nel webinar si aveva un livello altissimo di z-score (4 o oltre!..ma ieri Ansaldo ha fatto davvero da outlier per via di rumors!)...mentre a me avendo come provider webank sulla stessa coppia risultava uno z-score sempre alto e quindi "papabile" di entrata...ma di circa 2,8...

quindi..è possibile che fonti informative diverse (su barre daily)...diano un calcolo comunque significativamente diverso?

ps comunque complimentissimi al solito a Tiziano e a tutti voi...Overspread è una superbomba..ma ormai diciamo che ci avete abituato bene (troppo bene) negli anni..
Grazie a te e ben ritrovato!!

Sì, è possibile e da qui si vede la differenza dei dati che generalmente non si confrontano.
Il motivo è che ci sono diversi modi di calcolare il close, chi considera l'ultimo valore, chi aspetta il prezzo di riferimento chi lo calcola con la sua mesdia sugli scambi degli ultimi mi nuti.

Comunque il problema NON sussiste perchè basta utilizzare lo stesso provider per esplorare e anche per mettere a mercato.

Se si fa tutto con uno è tutto perfetto...se si fanno confronti ci possono essere delle differenze, ma ripeto, non debbono essere confrontati.