Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
la visione del video "Le Strategie Operative hanno operato" al minuto 9:47 (e poi anche nel pagina dei commenti) comunica la chiusura della strategia "il giorno precedente la scadenza altrimenti l'ultimo giorno gli spread si allargano".
mi sembra un buon punto da approfondire.
capita di chiudere il giorno di scadenza (perchè magari la strategia è in guadagno sicuro) e probabilmente (ma a questo punto la probabilità è del 100% ) lo spread in scadenza si "mangia" parte del guadagno.

Nelle strategie dove c'è assegnazione conviene quindi chiudere il giorno prima ?
oppure
per quelle senza assegnazione si può lasciarle scadere rispermiando le commissioni in chiusura ma non chiuderle il giorno di scadenza ?
Dipende dallo stile e dalla strategia:

1) se stile europeo ma strategia in calendar, conviene chiudere il giorno prima perchè ad ogni venduta che scadrà si dovrà chiudere la sua opzione di calendario che non scade ma che è regolarmente trattata. Succede che proprio alla scadenza delle opzioni, per circa dieci minuti, gli spread di quelle rimanenti si allarghi di molto, offrendo un prezzo svantaggioso rispetto alla chiusura contemporanea del giorno precedente.

2) Se invece lo stile è americano la chiusura andrebbe fatta anche con qualche giorno di anticipo perchè, e lo avete visto sempre, il giorno di chiusura i book si presentano con un prezzo del tipo 0,0000 per aprire posizioni e 0,2 per chiuderle. Prezzi pazzi che anche se fuori dai regolamenti.

Oppure, come nel caso di BMPS si può attendere la scadenza se si ritiene di farsi assegnare.

(Che era poi quello che avrei voluto fare se non fossero sopraggiunti due impegni personali nelle settimane prossime che di fatto mi tengono fuori ufficio per qualche giorno e quindi preferisco rimandare la mediazione futura ... più avanti)