Discussione: Riflessioni opzioni eurostoxx per il 2015
Visualizzazione Elencata
-
02-01-15, 11:43 #4
Sorridere fa buon sangue
La tua entrata a gamba tesa sul fatto che le greche non servano a nulla, non poteva non provocare una reazione tra coloro che invece usano le greche per governare le loro strategie.
Questo è il punto focale ed è su questo punto che si deve riflettere: tu chiedi di condividere delle discussioni ma anticipi che debbono essere fatte senza utilizzo delle greche, cioè, buttiamo a mare quello che abbiamo usato per decenni e che ha funzionato, per discutere delle opzioni vedendole da un altro punto di vista.
Noi, e parlo della struttura a cui faccio capo, abbiamo portafogli complessi, centinaia di opzioni e scadenze ed è per questo motivo che ti ho chiesto se usi Fiuto Pro. Tiziano ne ha una versione per piccoli istituzionali come siamo noi, ed è perfetta per valutare portafogli complessi.
E si comprendono le posizioni proprio perchè ci sono lel greche, senza sarebbe impossibile. Certo ci vuole uno studio della struttura a termine che però non garantisce nulla in quanto mutevole nell'arco di pochi minuti.
Prima del crollo del 1987 la volatilità espressa sulle varie scadenze era uguale ed infatti B&S hanno fatto la formula assumendo vola costante e distribuzione log normale dei rendimenti.
Poi le cose sono cambiate e gli skew ci sono eccome, e ci sono i Kurtosi.
Però sono fenomeni che essendo molto variabili in poco tempo, offrono delle problematiche non indifferenti per coloro che volessero avere un portafoglio Vega neutrale.
Oltretutto a scadenza il vega è zero, come dice Tiziano, per cui è una questione in più che a parer mio complica la gestione del portafoglio.
In pratica, non si può prevedere il futuro se non con grande approssimazione e pertanto, a parere mio, è meglio seguire il delta percentuale generale di portafoglio e mantenerlo nella direzione che il sottostante ti indica.
Mantieni il gamma nei suo parametri facendo attenzione che il Theta mantenga i valori che ti sei imposto, non ti curi del Vega (per il motivo precedente) e arrivi a scadenza.
Le cose che ho scritto nel primo post erano tanto per farsi due risate.Ultima modifica di Andrea Cagalli; 04-02-16 alle 09:48