Ciao cari,

sto concludendo la mia vacanza estiva aggrappato al pc...

So che molti di voi esperti avevano previsto il ritorno del dax allo short o il crollo dello stoxx del 12% nonchè il cortocircuito del fib (mannaggia bus!!!) ma....io no e me ne stavo bel tranquillo al mare!

Venerdì avevo però dovuto drizzare le orecchie e nonostante il 2015 per me sia nato LONG, avevo piegato il delta ai voleri del mercato. Lo faccio maldestramente e sempre in ritardo, sia ben chiaro, comprando put qua e là perchè le call inizialmente non le vendo per " non farmi fregare dal rimbalzo"....e poi non le vendo più perché "ormai è troppo tardi"..... Quando sono a delta zero o negativo, sono quindi pieno di vega come un talebano che vuole farsi esplodere.

Stamattina mi sono messo a guardare con crescente apprensione il simpatico margine disponibile che dal 50% (mio minimo deontologico) del portafoglio, si stava avvicinando al 30% e quindi ributto dentro qualche put e vado a pranzo con il mio bel 40% a vegliare sulle mie allegre opzioni.
Alle 16 Binck mi manda un elegante sms dicendomi che devono chiudermi le posizioni: a me fate la MARGIN CALL?!?! Inorridito verifico cosa sta succedendo e vedo che, pur con un portafoglio sostenuto da delta negativo e vega a palla, il margine è sotto del 40% anzi no è sopra del 30, anzi no è pari....insomma il margine saltava di qua e di là probabilmente perché il portafoglio veniva stimato a valori di realizzo quantomeno ballerini (essendo vega positivo, dubito fosse crollata la vola in pieno panic selling)

a quel punto alzo il telefono e chiedo cortesemente di stare buoni un attimo e trovo, come sempre, un interlocutore forse un po' smarrito ma molto cortese e disponibile. Durante l'happy hour, il margine è tornato al 37% ma intanto il primo bonifico dalla spiaggia è già partito: casomai domani il cellulare non prendesse!

ora mi trovo alle prese con il virus del margine e con un gruzzolo di put acquistate DOTM per dovere coniugale e che ora sono finite DITM.

Ne aprofitto quindi per chiedere agli esperti:
1. vi è mai capitato di misurarvi con la fibrillazione ventricolare del margine disponibile? Avete una terapia? (Intanto ho chiesto lumi a Binck ma oggi mi sembravano piuttosto...presi). In particolare, come può diminuire il margine se il mercato scende e la strategia ha delta negativo e vega positivo?!?
2. C'è un modo furbo di monetizzare il gain sulle coperture ex Dotm (3000 sullo stoox e 10000 sul dax per intenderci) qualora il mercato ( come credo) dovesse rinsavire e senza espormi troppo di margine?
3. Avete qualsiasi altro suggerumento tranne quello di interrompere le ferie o di smetterla con il trading?

scusatemi come sempre per essermi dilungato.